Pagine

domenica, marzo 31, 2024

Il post più bello

 


Giovanni (20,1-9)




In particolare:




....Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.




Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario- che era stato sul suo capo- non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.
Il corpo di Gesù, risorgendo, non si era strappato di dosso le scomode fasciature, ma egli ne era uscito senza scomporle, come se il corpo di Gesù fosse svanito dall’interno del lenzuolo (sindone) che l’avvolgeva e quindi la sindone e le fasce, non avendo più cosa avvolgere, si sono semplicemente afflosciate su sé stesse.
Pietro e Giovanni temevano che il corpo di Gesù fosse stato rubato. Giovanni, invece, constatò che gli elementi erano esattamente nella stessa posizione dove erano stati lasciati 3 giorni prima, durante la sepoltura.
Il telo di lino che avvolgeva Gesù era dove prima giaceva il suo corpo, cioè sulla pietra sepolcrale, afflosciato e non srotolato.
Poco prima vi è Maria di Magdala che giunge al sepolcro, e pensa che Gesù sia stato portato via.
I due uomini arrivano dopo, e Giovanni credette per amore. Infatti, non avevano ancora compreso la Scrittura dice l'apostolo.
A me ha sempre colpito questo passaggio, di Giovanni che arriva, si china, vede, ma non entra, per lasciare entrare Pietro, il più anziano, colui che Gesù scelse come pietra della Chiesa, lo fa entrare, e poi entra. Il significato è evidente: la priorità della Chiesa. Giovanni non entra per rispetto della figura di Pietro, il primo Papa.
Maria di Magdala vede solo la pietra rimossa.
Le donne trovano la tomba vuota e l'angelo (Vangelo secondo Luca); Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna, VI secolo.
La «tomba vuota» è un episodio riferito nei vangeli canonici, la scoperta da parte delle donne che erano andate alla tomba di Gesù per imbalsamarne il corpo con olii aromatici che la tomba era aperta e vuota; un messaggero (un giovane uomo, un angelo, due uomini o due angeli, a seconda del vangelo) rivela loro che Gesù è risuscitato.
Tutti e quattro i vangeli canonici riportano l'episodio della tomba vuota, con differenze significative tra le varie versioni, ma in ogni caso l'episodio è la prima attestazione evangelica della risurrezione di Gesù (l'unica, nella versione originale del Vangelo secondo Marco, senza cioè il «finale lungo»), precedente alle apparizioni di Gesù.


54 commenti:

  1. Le versioni sono differenti ma in questo caso non starei troppo a sottilizzare. Parliamo della bellezza di Cristo risorto, e per chi ha fede non c'è contraddizione che tenga.
    Più tardi ci si è sbizzarriti alla grande.. ma lo immagino sorridente che scuote il capo, Gesù, mentre sfoglia un divertentissimo Dizionario Teologico.. Serena Pasqua Gus.. abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie Franco.
    Buona Pasqua.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi ricordato gli esatti testi dei vangeli qui riportati.
    Ho trovato nelle parole nuovi significati a cui prima non davo importanza.
    Auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  4. Don Emilio, il parroco, mentre leggeva il vangelo per l'emozione sudava copiosamente.
    Ti ringrazio.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  5. Concordo con il commento di Franco Battaglia
    Augurando a Tutti Buona lieta Santa Pasqua.

    RispondiElimina
  6. Auguri buona e serena Pasqua

    RispondiElimina
  7. Interessante l'analisi che hai fatto fra i Vangeli sulla resurrezione di Cristo. È vero, come dice Franco Battaglia, che nei secoli c'è chi ha trovato altre interpretazioni e letture ma anch'io non mi metto lì a sottilizzare, o peggio ancora a disquisire.

    Dobbiamo anche tener conto delle tradizioni esistenti in quei secoli riguardo la morte e che fine faceva il corpo di colui che era morto. Ma anche in questo Gesù cambia tutto...Gesù è risorto, e questa è la grande svolta religiosa. Come aveva detto e promesso ai suoi apostoli egli è risorto dopo il terzo giorno e non morirà. Allo stesso modo non se ne è andato via ma vive e vede le nostre vite...

    Un salutone e ti rinnovo gli auguri di buona pasqua per te e chi ti sta a cuore

    RispondiElimina
  8. Il vangelo postato è pieno di significati.
    Grazie amico.
    Un salutone.

    RispondiElimina
  9. La parte dei Vangeli che racconta la Resurrezione di Cristo è una di quelle che più mi emozionano. Un momento intenso, l'incontro con gli angeli e Giovanni, il discepolo più giovane che corre più di Pietro e, pur arrivando prima di lui, si ferma e lo aspetta per entrare nel sepolcro: ogni tanto torno a leggere il passo, lo faccio soprattutto dal Vangelo secondo Giovanni, per me il più bello.
    Buona Pasqua. Oggi Cristo è risorto. Alleluia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'emozione e lo stupore avvicinano l'uomo al Mistero. Le manipolazioni praticate dalla Chiesa lo allontanano.
      Non si aiuta a trovare la fede usando l'imposizione, le regole, le fiamme dell'inferno.
      Ciao Marina.

      Elimina
    2. Non importa Gus cosa pensano o fanno gli uomini di chiesa: Dio perdona sempre ma non dimentica.
      Credo fortemente che Dio esprime soprattutto un giudizio di valore al merito.
      Buona serata

      Elimina
    3. Sulla volontà di Dio non mi pronuncio.
      La Chiesa è in crisi di fede. Sbaglia e scaccia i credenti.

      Elimina
  10. Pavese ha scritto che il sacrificio è una cosa bestiale.
    Da quel giorno che Gesù ha urlato: Padre perché mi hai abbandonato!", il sacrificio noi dobbiamo abbracciarlo imitando Cristo, e non sempre ci riusciamo.

    RispondiElimina
  11. La resurrezione di Cristo è la rinascita dell'Amore.
    Possiamo calpestarlo, bruciarlo, farlo a pezzi. Ma l'Amore rinascerà dalle sue ceneri, si ricomporrà e tornerà a splendere.

    RispondiElimina
  12. Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano (Matteo 7:13-14).
    Nessuno di noi sa cosa cerca Dio nei nostri comportamenti.
    Nessuno può essere così sciocco di credere che stia percorrendo la strada stretta.
    Queste letture ti portano a riflettere su cosa sei e dove stai andando.
    Questo è il vacillare della speranza.
    Sono momenti che ti portano alla preghiera e cominci a sentirti meglio quando sai che nella tua Salvezza hai messo poco e serve qualcosa di più grande. Si chiama fiducia nella Misericordia di Dio.

    RispondiElimina
  13. Se Gesù non fosse risorto non avrebbe senso la fede in Cristo. Sovente noi cristiani dubitiamo sulla risurrezione, senza renderci conto che è la risurrezione il perno su cui ruota tutta la fede cristiana.

    RispondiElimina
  14. Io ho rispetto per la Gesù, uomo coraggioso e combattente. Mi dispiace oltre non riesco ad andare, per cui non credo nella sua resurrezione. Spero che dalla corce lo abbiano tirato giù vivo e abbia vissuto la sua vita in serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, *credere* praticamente significa osservare i Comandamenti. Escludi quelli fideistici che appartengono solo ai santi, e leggi quelli che dovrebbero coincidere con il tuo modo di vita.

      Elimina
    2. Bellissima questa tua risposta. Quindi, se non ti ho travisato, si può essere bravi cristiani anche non avendo la fede ma seguendo i comandamenti più "laici" come ad esempio "non uccidere" o non dare falsa testimonianza. Ho inteso bene?

      Elimina
    3. Sì. La parabola del samaritano è illuminante.

      Elimina
  15. Buona notte Gus., Tanta gioia e un pensiero e un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. ti piace la resurrezione di piero della francesca?
    posa assai originale del cristo.
    ciao

    RispondiElimina
  17. Mi basta solo la croce!!

    RispondiElimina
  18. Una domanda Gus che forse nulla a che fare con il tuo post. Tu credi in una seconda venuta, mi sembra che si chiami parusia? Grazie per la risposta. È una cosa che mi frulla da un po' di tempo nel cervello.

    RispondiElimina
  19. Come immagine di Xsto faccio riferimento alla Sacra Sindone. La Chiesa nn si è mai pronunciata neanche per quella immagine...Per Maria nn ho riferimenti per cui prego la Mamma di Gesù senza evocare immagini di sorta. Ho trovato una preghiera di Rilke intitolata Crocifissione ; è all'interno di un libriccino "Sento le cose cantare" nn so se circola ancora.....a me è tanto caro e sapere che è nella mia borsa ovunque vada mi dona gioia. Come mi dà gioia pensare a te.
    Stamattina sono andata al mercato dei fiori. Domani li sistemerò nei vasi adatti e porterò quell delle rose nl balcone che guarda la strada. Le piante stanno bene solo la quercia pigrona nn ha ancora gemme ma arriveranno.Ecco per l'augurio di una buona notte!!!
    Gus, quando rinnoverai la foto del blog? Sono certa che srai bellissimo con la chioma bianca.......Ciao...Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto è un simbolo. Scattata da Bruna.
      Bacio Lucia.

      Elimina
  20. Ho ascoltato Barbero sulla figura di Cristo, è davvero uno spettacolo sentirlo e soprattutto capire l'aspetto storico del Messia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un profondo conoscitore del cristianesimo.

      Elimina
  21. Uei ma dove sei andato? 🤔 Tutto ok?

    RispondiElimina
  22. Lo sai. Non è tutto ok.
    Grazie per la tua attenzione alla mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ❤️❤️❤️❤️❤️ Tutti per te

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  23. Spero sistemi tutto il sistemabile.. ;)

    RispondiElimina
  24. Buongiorno, io non sapevo, che nemmeno per te era tutto ok. Da te non ho mai ricevuto, nemmeno una mail, semplicemente per chiedermi come stavo!
    Ovviamente io ero in ospedale.
    Buon tutto Gus, scusa il ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero preoccupato perché non vedevo più i tuoi commenti.
      Ho anche perso l'indirizzo della tua posta elettronica.

      Elimina
    2. Caspita! Nemmeno io avevo la certezza che questo blog fosse davvero tuo...non mi sarebbe costato nulla augurarti un' ottima resurrezione.
      Buona notte e sogni belli.

      Elimina
    3. I miei sogni non si discostano dalla realtà.
      Ciao Viola.

      Elimina
  25. Sicuramente tra i passi più belli del Vangelo...ci si commuove ogni volta nel leggerli, nell'ascoltarli. Peccato che si perda ogni anno il vero senso della Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tanta credibilità in questo vangelo.

      Elimina
  26. Come per le prime settimane di nascita di Gesu', anche a Pasqua arrivano dei fortissimi segni cristiani ad accompagnarmi nella vita, in questo caso riguardano Pietro ed il tuo post corona quel che e' accaduto prima di Pasqua. A mio figlio che fa il catechismo hanno regalato il vangelo, una mattina mentre attendevo mio figlio che si finisse di mettere le scarpe, lo apro per "caso" su un passo in cui parla di Pietro, giunto assieme a Gesu' al templio dove poi verra' condannato...e sono rimasta stupita perche' Pietro mentre e dice di non conoscere Gesu'. La sera stessa guardo un video di un canale gestito da Frate Pietro, seguo il suo canale da quasi un anno, nel video si parla di Giuda, il piu' dannato tra i dannati e non lo e' perche' ha tradito Gesu', bensi' perche' nonostante abbia avuto modo di pentirsi e ritornare sui suoi passi chiedendo scusa, ha continuato in una vita di menzogna, ma nel video si parla anche di Pietro, che si ha sbagliato non stando accanto al suo maetro, ma si e' anche pentito ed ha mantenuto una vita giusta, un'illuminato! Il fatto che sia entrato per primo penso sia anche riferito alla grande difficolta' spirituale che ha dovuto affrontare , sconfiggendo il grande male vittorioso, per questo non ha avuto timore nell'entrare e constatare con i suoi occhi. Per questo gli e' stato affidato il compito piu' grande, fondare la Chiesa.
    Reputo che arrivera' il giorno in cui Gesu' tornera' e allora sara' il giudizio finale, so che non ci credi, ma molti tra cui Padre Pio hanno dato a noi tutti dei chiari messaggi ricevuti dall'alto e tutto sta andando in questa direzione (guarda il non credere piu' a nulla, vendere l'anima al diavolo e' diventata la normalita') anche la Chiesa sta facendo dei grossi errori calpestando quello che ha sempre detto Gesu' e paghera' per questo. Il Papa attuale non e' un Papa vero e proprio, ha solo una forma ma non la sostanza (non vive come i suoi predecessori nella residenza papale per esempio) ed e' , in base a molte Predizioni di preti, santi e persone diventate note nel mondo cristiano, l'ultimo Papa.
    Si salveranno coloro che hanno sempre mantenuto fede alle leggi di Dio, la vita sara' molto dura, ma sara' la nascita di un nuovo Mondo di vera Pace.

    RispondiElimina