Io mi chiedo e chiediamocelo tutti, dove sono finiti centinaia e centinaia di bambini che sono arrivati con i barconi? Che non sono registrati, che non sanno neanche il loro nome? Cosa ne pensate: la donazione degli organi a fine vita dovrebbe essere obbligatoria, e lo credo anch’io. A che serve, lasciare imputridire la carne, quando qualcuno anela a vivere, come è giusto che sia? Il gesto più bello del mondo, un atto di generosità estrema tra un essere umano che perde la vita e un altro, ammalato, che la riacquista grazie alla donazione di organo. Quando si salva un bambino con una malformazione cardiaca o una ragazza con un’epatite fulminante grazie alla donazione accade qualcosa di meraviglioso. E i progressi medici sono ormai così consolidati da rendere il trapianto un intervento salvavita ma soprattutto duraturo nel tempo. In Messico sparisce un numero impressionante di uomini, donne e bambini anche proprio per il traffico di organi così come in Brasile. Ed i governi non se ne curano, in Messico per esempio le autorità locali accade spesso sono pure alleate di questi esseri spregevoli per prendersi anche loro una fetta del guadagno. Nel Brasile quello che succede nelle favelas è da paura. A sfruttare la miniera umana ci pensa la mafia internazionale, assistita da agenzie di viaggio, società di trasporto ed enti sanitari. Pur di lucrare sulla disgraziata necessità di malati ricchi, professionisti in camice bianco (chirurghi, anestesisti e urologi) non esitano a causare la diminuzione permanente nella condizione fisica del donatore – inevitabilmente povero e spesso involontario. I guadagni ammontano a 15-20 volte il capitale investito. All’espianto un organo vale 5-10 mila dollari. Il suo prezzo al trapianto raggiunge i 70-100 mila dollari, fino a 250 mila, a seconda dell’organo e soprattutto della lunghezza della lista di attesa. Il prelievo di organi del corpo umano si sviluppa attraverso una catena commerciale complessa e ben strutturata che ha trovato terreno fertile in diverse zone del mondo. Le stime indicano che il numero globale di trapianti commerciali – trapianti che comportano un pagamento per l’organo e quindi illegali – è di circa 10.000 all’anno, pari al 10% di tutti i trapianti. Nella maggior parte dei casi, l’organo venduto è un rene.
Il giro di affari è rilevante, stimato tra 600 milioni e 1,2 miliardi di dollari fino allo scoppio della pandemia.
Il mercato degli organi del corpo umano si pratica in diversi Paesi del Medio Oriente e in Nord Africa piuttosto che su altre zone del mondo interessate da questo sfruttamento – come la Cina o l’America Latina – Bisogna far luce innanzitutto su un mix drammatico di povertà, abusi, guerra, che caratterizza da troppo tempo queste aree. Oltre 5 milioni di rifugiati sono le prede più facili da adescare per promettere denaro in cambio di organi. Dalla Turchia alla Siria, fino allo Yemen, alla Libia, all’Iraq e all’Egitto, la rete di disperati donatori e di broker senza scrupoli racconta storie di disumanità e di crimini che ormai vanno avanti da anni, con pochissimi progressi a livello giuridico. Nel mirino c’è soprattutto l’Egitto, considerato il vero centro del “mercato rosso” dell’intera regione. Nel 2010 il Paese ha adottato il Transplantation of Human Organs and Tissues Act proprio per arginare il vergognoso fenomeno della vendita di reni e fegati che stava preoccupando il Governo, soprattutto per la reputazione nei confronti dei turisti stranieri.
Provo orrore. Gli spazi entro cui si muove la cattiveria umana sembrano infiniti. Mi è venuta in mente una delle pagine più buie della storia siciliana: la sorte dei "carusi", bambini minatori che le famiglie povere davano in pegno a gente priva di scrupoli in cambio di denaro. Nel 1881, nella tragedia avvenuta nella zolfara di Gessolungo, 65 minatori persero la vita, tra cui 19 carusi (una decina di essi rimasero senza nome). Sfruttare la miseria è una delle bassezze umane più vergognose e deprecabili.
RispondiEliminaCi sono pasi dove tutti gli abitanti hanno il caratteristico taglio mell zona del rene.
EliminaA me non scandalizza quello che fanno gli uomini perché provo un gran dolore.
Io non riesco nemmeno a pensare alla vendita degli organi. Pensare di rapire dei bambini per ucciderli, o mutilarli, e prelevare i loro organi è una cosa che mi fa inorridire e sentire male. Possibile che non si possa fermare questo orrore?
RispondiEliminaSi fa senza il minimo turbamento di coscienza. Governi e giustizia sono collusi.
EliminaE' un mondo di orrori. Il fatto che gente paghi per vedere film horror con bassezze disumane e splatter da vomito, preoccupa non poco. C'è tanta gente che prova evidentemente piacere. Poi magari ti da solo fuoco perché il diavolo ti possiede. Ma se anche la Chiesa ha un Ufficio Esorcismi, è come sdoganarle certe pratiche. E così è il mondo.
RispondiEliminalegalizziamo e spettacolarizziamo l'orrore. E tanti si sentono autorizzati. Vendere bambini interi o a pezzetti diventa quasi il meno.
C'è anche la gente che si offre di vendere per poter mangiare.
EliminaSì, è un mondo pieno di orrori. Dalla Chiesa qualche voce isolata e poi il nulla.
Ormai l'umanità quella vera, genuina, pulita non esiste più. È un dato di fatto e ne dobbiamo prendere atto. A meno che i pochi rimasti in sé stessi non ricomincino a creare un mondo nuovo. Personalmente ho qualche dubbio in proposito anzi sono sempre più convinta che gli esseri umani siano destinati all'estinzione. Buona giornata a te Gus
RispondiEliminaLa tua sensazione è comune a tutti quelli che sono attenti alla realtà.
RispondiEliminaGrazie.
Buona giornata.
Ho letto che in Italia l'attesa per un rene, secondo la via legale, è di circa tre anni.
RispondiEliminaIl fatto è che mia moglie è stata in trattamento di emodialisi 12 anni per poi morire.
Per il rene mi dicevano che bisogna aspettare. Ora ho il dubbio che anche nel *legale* bisogna ungere d'olio le ruote della carrozza per farla camminare.
Un dubbio più che condivisibile. ❤️❤️
EliminaAl "dio denaro, al dio profitto" Paesi e uomini si inginocchiano, strisciano e compiono ogni genere di orrore e a farne le spesa sono sempre Paesi e uomini senza potere e senza averi.
RispondiEliminasinforosa
Molti si ingrassano rubando il pasto agli affamati.
EliminaRicordo un libro di Lidia Cacho sulla sparizione di molti minori e non solo in Messico, un libro di denuncia, una denuncia ben circostanziata e tale da causarle problemi, subendo molte minacce di morte. Il traffico di organi poi è una pratica sempre più in aumento benché aberrante, perchè ci sono soggetti che pur di salvare se stessi o persone a loro vicine, non guardano in faccia a nulla e se ne fregano della provenienza di quell'organo. Come molti hanno commentato e tu ben sottolineato nel post, siamo in un mondo dove l'orrido unito al proprio interesse sono gli elementi dominanti di questo tempo malato.
RispondiEliminaL'orrido è istituzionalizzato. C' è da mettersi a urlare lo sdegno.
EliminaUna delle cose più orrende di questo mondo … l’uomo ha toccato i livelli più bassi di depravazione e malvagità e tutto per il denaro… è aberrante
RispondiEliminaNoi passiamo giornate intere a leggere schifezze varie.
EliminaCi trasciniamo in un tunnel dove non si vede una luce che segnala l'uscita. E non sarebbe nemmeno questo il problema. Il fatto è che abbiamo perso anche la speranza di credere che questa luce possa esistere.
Che orrore!
RispondiEliminaUn caro saluto
Ciao Giorgio.
EliminaPurtroppo per denaro si fa tutto !! Io credo che la donazione degli organi sia un grande atto di generosità verso chi ne ha bisogno e possa salvare tante vita. Dovremmo tutti dare disponibilità all'espianto. Ma queste cose no !! Non posso credere che tanti bambini possano venire uccisi o mutilati per salvare chi ha tanti soldi e può pagare, ma , ormai , non mi stupisco più di niente. Questo mondo di schifezze ce ne ha mostrate tante e questa è una delle tante!! Saluti
RispondiEliminaLa donazione degli organi dovrebbe essere incoraggiata dai governi, completamente assenti nell'informazione capillare diretta a tutte le persone.
EliminaNon è qualcosa che aumenta i voti nelle elezioni e non lo fanno.
Basterebbe agire nelle scuole.
Ricordo di essere rimasta scioccata durante la visione di una puntata delle avventure di Montalbano. Non ricordo il titolo ma in una vecchia e abbandonata tonnara, arrivavano su di una barca numerosi minori. accompagnati da dei carcerieri. In questo rudere, venivano visitati da dei "dottori" per constatare lo stato di salute. Dopo di che erano avviati in luoghi per l'espianto di organi, che sarebbero stati trapiantati a bambini ricchi. Ancora oggi se ci ripenso mi sento male.
RispondiEliminaCi sono ospedali privati che operano al servizio di questa mafia vergognosa. Nessuno protesta e l'omertà aiuta i delinquenti.
RispondiEliminaSono d'accordo con Mirti, anche io credo che purtroppo nella nostra società, e non solo la nostra italiana, ci sia gente disposta a tutto per denaro, proprio a tutto. Credo che la donazione degli organi sia un grande atto di generosità, ma credo altresì che non sia corretto ne giusto imporla per legge. Deve essere una cosa decisa in piena autonomia di scelta della persona. Certo il governo potrebbe in qualche modo incoraggiare la donazione, ma anche questo potrebbe non essere correttissimo. Incoraggiare la donazione di organi poi, si ma come ? Purtroppo in questo mondo continuano ad esserci orrori indicibili mentre le minime cose importanti, che andrebbero fatte non vengono fatte
RispondiEliminaNon imporre va bene, non parlarne è omissione grave.
RispondiEliminaChe senso ha conservare un corpo che in un mese viene divorato dai vermi?
Nello stesso tempo altri stanno aspettando un rene da 10 anni.
Per non parlare di quelli che hanno scelto la cremazione.
Prima di essere cremati si dona gli organi! La scelta ora si fa nel momento che rinnovi la carta d'identità. Anni or sono sono stata compatibile per diversi gradi anche per la donazione del midollo. Eppure mi sono iscritta alla Socrem che avevo 18 anni.
EliminaBene. Si fa così.
EliminaNel film "Apocalypse Now" del 1979 di F. F. Coppola il celebre Colonnello Kurtz (Marlon Brando) dice al Tenete Willard (mandato come un killer per ucciderlo): "L'orrore ha un volto"...ed è proprio così: l'orrore ha il volto di chi compie scempio della natura umana (e non solo quella) in vari modi orrendi. Anch'io ricordo quell'episodio del Commissario Montalbano...e ricordo il disgusto che ho avuto nel vedere quei bimbi trattati in quel modo.
RispondiEliminaLe cifre e i paesi che hai citato nel post sono quelli che avevo sentito in un programma credo su Rai Storia non molto tempo fa...il debole soccombe e il più forte detta legge...che altro potrei dire?
Beh, potrei dire che il male che una persona fa ad un'altra persona gli ritornerà indietro (per varie vie e in vari modi).
Un salutone e alla prossima
Ciao scusa, non avevo fatto il log in. Sono io che ho scritto il commento qui sopra.
EliminaAriciao
Nessuna vendetta; solo la speranza che qualcuno si renda conto di cosa sta facendo.
EliminaSalutone.
Intendevo dire che colui che fa del male è come se lanciasse un boomerang: il male gli ritorna indietro. Non è vendetta...
EliminaCiao
Si chiama Karma
EliminaLa legge di causa-effetto?
EliminaSe agisci bene, ricevi del bene
EliminaSe agisci male, ricevi del male
Detto in parole povere... Buona giornata a te
https://farfallaleggera2023.blogspot.com/search/label/Karma
EliminaIo ci credo😄❤️👋
Il problema è che se ricevo del male quello che l'ha fatto sarà ripagato con la stessa moneta, ma il male che ho subito mi resta addosso.
EliminaBuona giornata Farfalla.
Vero. Però hai la "consolazione" che il male che ti resta addosso non si disperde nell'universo ma ritorna a chi lo ha fatto. Triste consolazione ma meglio che niente. Un po' per ciascuno fa male a nessuno. Dice un vecchio proverbio. ❤️👋
EliminaEl hombre ha hecho de la Tierra, un infierno para los animales. ( Arthur Schopenhauer ) y también para sus semejantes. Ya se traspasaron todas las líneas rojas, sin duda... ¿Y ahora qué). Buen artículo y reflexión. Gracias.
RispondiEliminaSaludo.
L’uomo ha reso la Terra un inferno per gli animali. (Arthur Schopenhauer) e anche per i suoi coetanei. Tutte le linee rosse sono state superate, senza dubbio... E adesso? Buon articolo e riflessione. Grazie.
RispondiEliminaSaluto.
Ciao Clarisa.
RispondiEliminaOrrore, sempre e ovunque orrore!
RispondiEliminaPer chi non lo sapesse è molto semplice donare gli organi. Voi tutti l' avete già fatto? Anche tu Gus?
Si può compilare in tutta semplicità la tessera di donatore online, stamparla e firmarla.
Importante: portare la tessera sempre con noi perché i tuoi dati non sono registrati da nessuna parte. La tessera viene stampata in duplice copia. La copia è per i vostri familiari. Informateli se siete favorevoli o contrari a una donazione di organi.
Il modello di consenso presunto sarà introdotto non prima del 2026. La tessera di donatore rimane valida anche con il nuovo disciplinamento.
Avvertenza importante.
Porta la tessera sempre con te e – soprattutto – comunica ai tuoi cari se vuoi o meno donare organi. Infatti se non si trova la tua tessera, si chiederà ai tuoi familiari quale sia la tua volontà. Puoi anche consegnare loro la copia della tua tessera di donatore.
Mi chiedo quanti di voi che provate disgusto, orrore...scrivete, scrivete, scrivete.. quanti hanno già questa tessera.
Ciao
Fatto da tempo.
EliminaOra, sono vecchio, non li prederanno😆
Fammi vedere il tesserino.
EliminaBeati quelli che credono senza vedere.
EliminaQuando, al rinnovo della mia carta di identità, ho dato il consenso per una eventuale donazione degli organi io ero convintissima, mentre il funzionario sembrava dovesse donarli lui “ma sei sicura? Hai capito cosa significa?”. A me la cattiveria umana lascia sempre interdetta ma quando riguarda in particolar modo i bambini non la riesco nemmeno ad immaginare. Non so che cosa possa esserci di così altamente malato in un cervello (o in un cuore) per arrivare a certi livelli.
RispondiEliminaComunque, cambiando tono, ciao Guuuus, mi siete mancatiiii (anche se son sparita in silenzio, come le snob che se la tirano!).
Sapevo che saresti tornata.
Elimina