Dopo il pensiero debole di Vattimo, dopo il secolo breve di Hobsbwam, ci tocca , essendo passati non indenni per la modernità liquida, il pensiero breve, quello dal respiro corto. L'eterno presente, dicono. L'atto del vivere involgarito dall'assenza di progetto, pensano. Tolto l'afflato del progetto di grandi dimensioni l'uomo è diventato l'animale dal pensiero corto. Le ragioni del pensiero corto sono sempre le stesse sulle bocche dei commentatori, pare che la perdita ci abbia costretto al risparmio. la perdita di cosa mi chiedo? a me pare che la storia e gli uomini abbiamo sempre attraversato tempi diversi dallo scorrere del tempo, tempi estensibili e restringibili a seconda della percezione collettiva .Circolare per i greci, tempo ultimativo per i millenaristi, a spirale per i vichiani. Il pensiero ha bisogno del protendersi nel tempo, necessita del suo svolgersi, del suo allungarsi, del suo riprodursi. Il tempo sempre uguale fa fermare gli orologi, sembrano dire. Tale fermata riduce il pensiero, lo taglia, lo accorcia, lo sospinge nello spazio ridotto del probabile e del certamente possibile. Il pensiero senza il tempo che scorre sembra annichilito.
C'è qualcosa che non mi convince in tutto questo. Quando il pensiero è stato lungo ? Quando ha immaginato di avere davanti a sé uno spazio ed un tempo sconfinato? Tanto che il tentativo dell'impossibile ha creato mostri che a loro volta hanno mangiato il tempo rimanente come Urano che ha divorato i suoi figli?
A me pare che il danno sia prodotto non dal tempo a venire che non viene più ma dalla frantumazione del pensiero stesso. Non esiste in giro alcun uomo, esistono :immigrati, donne, operai, precari, destri e sinistri, lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati, quelli del lavoro socialmente utile, ci sono i conviventi, i separati, i divorziati, i matrimoniati, i conviventi , gli omossessuali discriminati, gli islamici, gli occidentali, i globalizzati e non globalizzati.
Non è questione di tempo, ma di sopravvenienza di categorie. Certo che il pensiero non può che essere breve e corto, persino orbo a me pare. Nessun respiro che non sia asmatico sopporterebbe una tale sfilza di attimi categorizzati.
Andremmo tutti in giro senza mascherina, se avessi ragione. O nudi come ci piace, a copulare sui ponti. L'italiano accumula per il futuro. Non per il presente. L'uomo accumula per il futuro. Anche se non ce ne sarà molto, I ghiacciai crollano e provocano tsunami e morte, nevica neve rossa di sabbia del deserto. Oggi 30 gradi a Roma, domani 15.
RispondiEliminaFatti una domanda su quale futuro.
E datti una risposta prima che arrivi. Non hai, non abbiamo molto tempo.
Ci resta giusto un po' di vintage.
Il mio cervello è inaridito. Più che risposte mi limito a fare domande.
EliminaMolti dei giovani che hanno commesso gli attentati in Francia erano nati in quel Paese, erano francesi di seconda o terza generazione.Eppure sono arrivati a una situazione in cui non hanno potuto percepire nella società francese qualcosa che risultasse per loro più interessante della violenza.
RispondiEliminaLa secolarizzazione è il risultato dell'incapacità dei cristiani occidentali di trasmettere in modo attraente la fede cristiana. E' accaduto a noi e a loro, e dallo stesso vuoto, degli uni e degli altri, può nascere il fascino del terrorismo. O le persone incontrano qualcosa per cui valga la pena vivere o, in caso contrario, possono abbandonarsi all'estremismo. La vita di una persona non cambia con dei richiami etici. Le persone devono vedere che qualcuno li aiuta, si preoccupa di loro, offre loro gratuitamente la possibilità di imparare (Julián Carrón).
Non esistono più pensieri lunghi a mio parere fatti di tempo e riflessioni,ma pensieri mozzati , tagliati corti in un tempo breve, incasellati in categorie, come tu giustamente dicevi, che non lasciano una fine o un discorso condiviibile. Solo parole. Sono pessimista. Può darsi! Un caro abbraccio mio caro
RispondiEliminaForse sono più pessimista di te soffro per i pensieri mozzati.
EliminaUn abbraccio cara Nella.
Molti che sono in alto sono scelte che vengono dal basso. Questo Draghi che flirta con Berlusconi mi provoca disgusto. La Chiesa non è ricca e mi sembra migliore di quella che c'era.
RispondiEliminaPensiero debole in poche parole significa che si è consumata la concezione fondazionale della filosofia, si sono dissolti i fondamenti ultimi, i princìpi incontrovertibili, le idee chiare e distinte, i valori assoluti, le evidenze originarie e le leggi ineluttabili della storia.
EliminaCome riesci a dire: "la Chiesa non è ricca"? Ecco un esempio di pensiero debole.
Elimina☺️😊
EliminaOgni istante, in ogni luogo, facciamo esperienza di pensieri e sensazioni che ci allarmano e condizionano le nostre scelte. I pensieri sono il risultato di un lunghissimo processo di evoluzione grazie al quale abbiamo acquisito, e tramandato, la capacità di gestire i problemi prima ancora che essi si siano presenti
RispondiEliminaTali sensazioni guidano le nostre azioni nel tentativo di evitare, ma anche no, un pericolo che potrebbe esistere soltanto nella nostra mente.
😘
Ps stasera sono come la torre di Pisa 🙂
La mia mano possente fermerà la torre che pende.
EliminaBoa tarde Gus. Parabéns pelo seu trabalho excelente.
RispondiEliminaCiao Luiz.
EliminaForse più riflessione? Soffermarsi di più sul pensare?
RispondiEliminaBuona serata gus
Se il pensiero cerca la Verità è molto gradito.
RispondiEliminaA domani Ness.
Ciao Gus, come te anche io mi pongo molte domande, ma le risposte stentano ad arrivare e se giungono, a volte risultano anche ambigue. Saranno i tempi oscuri che stiamo vivendo e tutto ci appare assai nebuloso. Meno male che io posseggo la mia terza dimensione in cui rifugiarmi e in cui trovare le mie creature che sono in grado di offrirmi tutte le risposte, che invece mancano nel mondo reale. Dici che sono immatura? Ebbene sì: nel cuore sono rimasta bambina. Scusa la divagazione fantasiosa...ciao e buona giornata con un sorriso.
RispondiEliminaFinché vive in noi il bambino che eravamo possiamo rifugiarci nella verità.
EliminaBuona giornata.
Hai detto bene, non si parla più dell'uomo, ma di categorie. Inoltre la velocità della rete e la televisione hanno di fatto assuefatto gli Italiani ad usare poche parole per riassumere il tutto a discapito di una capacità di dissertazione e di analisi più ampia che oramai non esiste quasi più.
RispondiEliminaLe categorie spezzano l'uomo in tanti brandelli manipolabili facilmente.
EliminaHey dear! Loved your post and allready followed your blog, i want invite you to visit and follow my blog back <3
RispondiEliminawww.pimentamaisdoce.blogspot.com
Hola Marta.
EliminaIl ritorno (l’ennesimo) di Silvio Berlusconi. Alla Camera da Draghi ma mai in tribunale: negli ultimi 5 mesi 8 rinvii in 4 processi.
RispondiEliminaLa draghetta:
RispondiEliminaGoverno Draghi, Boschi: "Non possiamo aspettare i comodi di Rousseau"La numero due di Italia viva: "Mi auguro che Draghi possa partire il prima possibile, non possiamo attendere i tempi della piattaforma".
10 Febbraio 2021
Gus, non so cosa scrivere ...
RispondiEliminaLa materia è ostica. Si tratta del crollo del pensiero filosofico che si basava su situazioni diventate inesistenti. Per questo ogni ragionamento è nuovo e in poco tempo diventa inutile. Per questo il pensiero viene definito "breve".
EliminaCiao Irina.
il mio pensiero è breve ma continuo: s'interrompe per iniziare da un altro luogo. e non è solo circolare: fa capriole e altri esercizi d'equilibrismo, senza temere le insidie del vuoto e dei muscoli.
RispondiEliminabuon giorno
Leggiti "Il Secolo breve" (sottotitolo: 1914-1991: l'era dei grandi cataclismi) è un saggio dello storico britannico Eric Hobsbawm.
EliminaBuona giornata.
grazie del suggerimento di lettura. se mi càpita ci darò un'occhiata.
Eliminabuon giorno
Renzi ha sabotato un'alleanza che era di vera sinistra.
RispondiEliminaL'ha fatto per conto terzi?
Viviamo solo la contemporaneità. Non abbiamo memoria e non riflettendo sul passato difficilmente abbiamo possibilità di progettare un futuro.
RispondiEliminaIl Nichilismo considera tutta la filosofia basata su cose, eventi inesistenti. Bisogna ripartire da zero e considerare che ogni discorso può diventare obsoleto. Quindi pensiero corto.
Elimina