martedì, aprile 10, 2018

Riprendiamoci le emozioni










Immagine: campo di grano con corvi.
Comunemente, ma erroneamente, si ritiene che questo sia stato l'ultimo quadro dipinto da Van Gogh prima di morire. Gli storici dell'arte sono infatti incerti su quale sia l'ultimo dipinto di Van Gogh, dal momento che non esistono fonti documentate al riguardo. Generalmente critici e storici dell'arte vedono in questo quadro una rappresentazione dello stato d'animo tormentato e angosciato dell'artista: la tela è uno straziante grido di dolore, accentuato dal ritmo vorticoso delle pennellate, mediante le quali il pittore proietta il proprio stato d'animo e la propria dimensione di sofferenza sulla realtà circostante.

38 commenti:

  1. Aaaa Jung, lo adoro. All'università non si apprendeva molto (la solita lacuna degli insegnamenti) ma ora che sono vecchia e per puro caso lo sto riprendendo a leggere, mi rendo conto di aver perso molto in gioventù.
    Con l'individuazione l'individuo arriva alla scoperta di Sè, cioè della sua vera personalità. Il Sè non deve essere confuso con l'Io perchè questo è comune a tutto gli umani. Difficilotto da capire ma appassionante. Grazie Gus Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jung è ancora tutto da scoprire.
      Abbraccio Farfalla.

      Elimina
    2. Con il sé (se ho capito) si intende la percezione di se stessi (come persone) all'interno della società. L'Io l'intima persona che ognuno ha. Dentro sé. Giusto?

      Elimina
  2. Sempre tutto molto affascinante (sospiro beato;) grazie ^^

    RispondiElimina
  3. Le emozioni indotte dai mezzi mediatici sono imbrogli commerciali.
    Buona giornata Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non così per un buon libro o un bel quadro significativo come quello di Van Gogh. Una mia opinione... Buongiorno per tutto il giorno

      Elimina
    2. Concordo Farfalla. Il negativo è quando con malizia qualcuno tenda di portarti alla commozione usando tecniche manipolatorie.
      Buona giornata Anna.

      Elimina
    3. Io cancello solo le offese volgari e niente moderazione. La storia del pagare è stata già trattata. Non ho AdSense, chi è che mi paga? Chi fa una accusa deve anche sostenerla con prove.

      Elimina
    4. Grazie Gus. Buona notte.

      Elimina
  4. Riki, L’Intelligenza Artificiale sta già avendo un notevole impatto sulle vite quotidiane degli utenti e delle aziende, fino al riconoscimento emotivo. Ma come cambierà questa tecnologia nei prossimi anni? Qualche indicazione importante arriva da alcune previsioni elaborate dalla società di analisi Gartner. Che evidenziano come l’intelligenza artificiale tenderà sempre più ad assomigliare a quella umana, in primis grazie all’acquisizione della capacità di riconoscere le emozioni dei propri interlocutori. In particolare gli assistenti personali virtuali, oggi studiati soprattutto per dare risposte standard (a volte anche con qualche risultato comico), diventeranno capaci di comprendere gli stati d’animo delle persone, in modo da offrire un’esperienza più personalizzata rispetto a quella attuale.Anzi, si può dire che nei prossimi anni una svolta di questo tipo sarà in un certo senso d’obbligo per i vendor di tecnologie, che dovranno necessariamente integrare l’intelligenza artificiale in ogni aspetto dei loro dispositivi o rassegnarsi ad affrontare l’emarginazione sul mercato. In buona sostanza, come dimostrano già oggi numerosi prototipi disponibili sul mercato, i diversi dispositivi (smartphone, wearable ma non solo) saranno in grado di distinguere le domande sulla base delle espressioni facciali o dell’intonazione della voce, grazie all’impiego di soluzioni audio e sensori sempre più sofisticati, nonchè grazie a innovative tecniche di computer vision.

    La seconda previsione di Gartner è la crescente importanza dei dispositivi indossabili in chiave medica, capaci di avere un impatto notevole sulla salute di una fetta crescente di popolazione. In particolare, l’evoluzione dell’intelligenza artificiale permetterà di andare oltre l’attuale rilevazione dei battiti cardiaci, creando le precondizioni per lo sviluppo di app diagnostiche e terapeutiche, capaci di aiutare a riconoscere patologie come la depressione o l’autismo. Ovviamente, la grande crescita dell’AI, prevede Gartner, andrà di pari passo con il cloud: tutti i dispositivi che abbiamo descritto in precedenza, si affideranno alla nuvola con l’intento di migliorare funzionalità e servizi (statistiche e non solo). Infine l’ultima previsione di Gartner è che di qui al 2022 il machine learning, combinato con tecnologie come la biometria, tenderà a rendere le password un fenomeno residuale nelle autenticazioni digitali.


    https://www.ai4business.it/intelligenza-artificiale/lintelligenza-artificiale-riconoscera-le-emozioni/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spaventa un po' quest'articolo. Scenari fantascientifici diventeranno realtà?

      Elimina
    2. La tecnologia nel bene e nel male è inarrestabile.

      Elimina
    3. @ Gus - Ho letto il link che hai postato. Se l'intelligenza artificiale viene usata in chiave medica (come dice l'articolo) allora ben venga.

      Elimina
  5. Credo che ci sia anche la deficienza artificiale.
    Seguito a legge che sono pagato a commento. Non ho Adsense, non ho AdWord, non ci sono pubblicità, allora chi paga i miei commenti? C'è qualche utente che mi versa i soldi? Oppure invece della deficienza artificiale qualcuno è affetto da demenza reale.

    RispondiElimina
  6. Larissa, la questione dei soldi guadagnati con i commenti è una corbelleria.
    A Blogger si guadagna con AdSense che io non ho:


    AdSense
    Come già detto in precedenza, Blogger è la piattaforma di blogging di proprietà di Google: per questo motivo vi è una completa integrazione con il circuito pubblicitario AdSense, che appartiene sempre a Google.
    Il modo più immediato per guadagnare con un blog ospitato su Blogger è dunque questo sistema Pay Per Click: potrai inserire dei banner e dei link pubblicitari e guadagnerai dei soldi ogni volta che uno dei tuoi visitatori farà click sugli annunci.
    Non pensare di chiedere ad amici e parenti di cliccare sui tuoi annunci: Google ti scopre molto presto e ti banna dal programma a vita, facendoti così rinunciare a guadagni che nel tempo possono diventare interessanti.


    A questo punto la questione guadagno-commenti diventa irrilevante.
    Tu non puoi nel mio blog trattare questioni che hai con Farfalla e nemmeno chiamarla strega.
    Ti consiglio di cancellare tutto quello che hai scritto che non riguarda l'argomento del post.

    RispondiElimina
  7. Ho dimenticato di dire una mia esperienza che sinceramente non so se Jung usava. Oltre alla terapia verbale di cui parla Giussani, noi usavamo il disegno nel bambini perchè è una forma di espressione molto usata da loro. In fondo Van Gogh ha usato la stessa tecnica con il suo quadro.
    Buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
  8. Io per ora non cancello per permettere a Farfalla di leggere quello che è stato scritto.
    Dopo un certo tempo dovrò farlo perché la responsabilità penale è di chi scrive, ma quella civile dell'Admin che ha permesso e ospitato le liti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cancella pure Gus perchè mi si stringe il cuore leggere commenti che rovinano il tuo interessante blog. Grazie e al prossimo tuo post.

      Elimina
  9. Allora preciso una volta per sempre: posso anche aver scritto che Gus guadagna ma l'ho scritto in un momento di rabbia. Solo esclusivamente per fargli dispetto, perchè ero un pò alterata con lui e mi sono lasciata prendere la mano, anzi il dito sulla tastiera. Poi io e lui ci siamo spiegati ed abbiamo superato il diverbio (le persone civili e mature si comportano in questo modo)
    Detto questo:
    CONFERMO CHE GUS NON GUADAGNA NE' SUI COMMENTI, NE' SUI POST (VISTO CHE NON HA ADSENSE NE' ADWORD) ED IO E LUI NON CI DIVIDIAMO NESSUN UTILE!
    Ora volto pagina perchè oramai sono 8 (OTTO) anni che si va avanti con questa storia di insulti, di calunnie...
    Su questo blog io mi ci trovo bene, mi piace dialogare con Gus e tramite lui ho conosciuto altri bloggers molto validi che ho la ferma intenzione di continuare a frequentare.
    @ Gus ho lasciato un commento Farfalla Legger@12/04/18, 10:09, spero che mi risponderai.
    Abbraccio tutti augurandovi un buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
  10. In un momento di "sete" per la tua assenza vengo a salutarti.
    Ascoltare con tutta me stessa è ascoltare la vita. Ascoltare il seme:nel seme la natura che tende a nutrirci del Pane che è Vita.
    Ascoltare l'altro significa liberarlo dalla paura che di lui nessuno si preoccupa, Ascoltandolo gli dici che:la tua storia mi interessa, io mi dedico a te.
    Ora spero non ti sia dimenticato di me e con un bacio ti auguro tanto bene in questa nottata che cammina verso l'alba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia, tu sai che ti voglio bene e che ti apprezzo per la tua sensibilità e gentilezza.
      A me queste storie balorde mi hanno tolto la voglia di scrivere.
      Devo metabolizzare tutto. Quando starò bene dovrei tornare a scrivere ma certe presenze nel mio blog mi turbano.
      Bacio.

      Elimina
    2. Non ho letto i commenti. Mi dispiace e soffro quando non capiscono la tua grande sensibilità
      Il Tg ha parlato di una situazione in Siria sarebbe bene pregare. Buonanotte mio caro amico. Bacio

      Elimina
  11. Sono passata a salutarti, va tutto bene? Lo spero. Questo post l’avevo perso, fa riflettere, grazie Gus e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  12. Buona domenica nel Signore. A presto.

    RispondiElimina
  13. Saluto di fine domenica.
    Anche se la Juve ha perso la partita importante, dobbiamo dire che ha giocato bene. Pazienza!
    Un caro saluto e buon inizio di settimana.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Juve è stata derubata dagli arbitri che i pezzenti spagnoli comprano facendo morire di fame la povera gente.

      Elimina
  14. Ho letto il tuo commento. Mi spiace tanto sentirti così addolorato: Il primo servizio da rendere a Dio è l'ascolto. E il primo servizio da rendere al prossimo è lo stesso, l'ascolto. Lo diceva Bonhoeffer.
    Per ascoltare devi dimorare nella casa del silenzio e tenere la porta sempre socchiusa per l'ospite.
    Quando arriva tienilo stretto con gli occhi,stupisciti della verità che ti ha portato......ma se così non fosse redarguiscilo e se puoi rimettilo sulla buona strada......
    Buonanotte miocaro amico. Ti penso. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono contrario alla moderazione e non voglio ascoltare chi viene a offendermi.

      Elimina
    2. Anche io sono contraria per principio alla moderazione ma se è necessaria... Io l'ho messa proprio in questi giorni per il tuo stesso motivo, ma la cosa non mi crea nessun problema. Ho semplicemente inserito questa dicitura"In questo blog è attiva la moderazione. I commenti offensivi e non attinenti al post non verranno pubblicati". Chi mi segue e mi è amico/a capirà... La stessa cosa vale per te.
      E poi, egoisticamente parlando, non vedo la ragione perchè i tuoi lettori debbano essere privati della lettura e dei commenti, a meno che non sia tu stesso stanco di scrivere. Allora questo è un altro discorso. Io aspetto...Buon proseguimento di giornata con abbraccio siempre

      Elimina
    3. Se scrivo negli altri blog qualcuno viene a commentare il mio commento.

      Elimina
    4. Se quel qualcuno commenta in modo gentile, io non ci trovo nulla di male. I blog sono fatti per il dialogo.
      Se quel qualcuno commenta in modo offensivo, tu fai notare la cosa al "proprietario" del blog. Se quest'ultimo è una persona intelligente prenderà posizione a tuo favore; se non è una persona intelligente e fa lo gnorri, tu non vai più a commentarlo. Il web è pieno di gente che scrive, Gus, c'è da sbizzarrirsi. Qui tutti ti aspettano come autore di post e come commentatore. Parola di Farfalla!
      Anche io ho avuto un periodo in cui volevo mollare tutto e sparire ma è bastata un'immagine di Mirtilla (una poesia con le iniziali del mio nick) a farmi capire che sul web c'è gente anche positiva che mi vuole bene. Non tutto è negativo come ti appare ora. Quindi coraggio amico mio, non lasciarti deprimere e vai avanti. Sempre parola di Farfalla!
      Abbraccio siempre

      Elimina
    5. Non sono depresso. Ogni esperienza che inizia deve necessariamente finire.

      Elimina
    6. Ah beh questo è un altro discorso! Se tu consideri questa giunta alla fine come ogni esperienza che si inzia ... perchè scrivere questo Gus O.14/04/18, 12:07 che può dare adito a degli equivoci a chi ti legge? Mi sembra che non sono la sola ad avere capito che alla base della tua decisione di smettere ci sia altro che va oltre la tua affermazione "Ogni esperienza che inizia deve necessariamente finire."
      Scusami forse sto psicanalizzando in maniera spicciola la questione. Ti lascio a riflettere, augurandoti cmq una bella serata. Anna

      Elimina
    7. Sì, c'è dell'altro. Il blog è solo un mondo virtuale che nasconde quello reale, fatto di persone che recitano una parte come da copione. Ognuna di queste persone dice sempre le stesse cose. I post e i commenti sono sempre uguali, e chi legge si annoia. Per tornare a scrive devo trovare qualcosa di umano in questi robot.

      Elimina
  15. differenziarsi... per essere se stessi!

    RispondiElimina