giovedì, gennaio 11, 2018

La società senza memoria







Nei suoi ultimi lavori, Bauman ha tentato di spiegare la postmodernità usando le metafore di modernità liquida e solida. Nei suoi libri sostiene che l'incertezza che attanaglia la società moderna deriva dalla trasformazione dei suoi protagonisti da produttori a consumatori. In particolare, egli lega tra loro concetti quali il consumismo e la creazione di rifiuti umani, la globalizzazione e l'industria della paura, lo smantellamento delle sicurezze e una vita liquida sempre più frenetica e costretta ad adeguarsi alle attitudini del gruppo per non sentirsi esclusa, e così via.
L'esclusione sociale elaborata da Bauman non si basa più sull'estraneità al sistema produttivo o sul non poter comprare l'essenziale, ma sul non poter comprare per sentirsi parte della modernità. Secondo Bauman il povero, nella vita liquida, cerca di standardizzarsi agli schemi comuni, ma si sente frustrato se non riesce a sentirsi come gli altri, cioè non sentirsi accettato nel ruolo di consumatore. La critica alla mercificazione delle esistenze e all'omologazione planetaria si fa spietata soprattutto in Vite di scarto, Dentro la globalizzazione e Homo consumens.


20 commenti:

  1. Giustissime riflessioni. Il consumismo dei decenni passati è ormai dimenticato: una volta il consumismo era avere cose che per qualcuno potevano anche essere superflue, come il videoregistratore, in passato addirittura lo stesso televisore. Con il passare degli anni, certe cose sono diventate indispensabili (tv, appunto), mentre il consumismo è diventato sempre più 'estremo': pensiamo alla vorticosità con cui la gente cambia telefono cellulare. E' una società molto materialistica e di apparenza, la nostra: chi è senza auto fiammente, cellulare e un certo tipo di look ad esempio faticherà ad attirare l'attenzione dell'altro sesso. E la memoria non serve in questa società dedita al consumo: "La memoria ci dà l'identità", ma oggi l'identità la danno gli accessori, l'apparenza, appunto.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te. Non solo la nostra società è senza memoria ma immobile ed immersa in un sonno profondo. Io amo molto Pasolini e purtroppo dove esiste una società di pecore là nasce una dittatura. Inoltre credo che ciascuno di noi dovrebbe far coincidere il proprio pensiero con l'agire. Per questo bisogna denudarsi dalle paure e osare dove la nostra mente è un limite per noi e gli altri. É la prima volta che percepisco il tuo postare per essere comunicativo ... ne sono felice. Una serena giornata

    Michaele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pasolini, l'intellettuale, è l'unico che sapeva come sarebbe finita l'omologazione generalizzata.
      Ciao.

      Elimina
  3. Parafrasando il titolo di un libro di Erich Fromm, che fece storia, "Avere o Essere", oggi si potrebbe dire "Apparire o Essere". Ciao Gus e buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Nell'arte si vede benisdimo questo cambiamento d'anima della società (da soluda a Livio ma a senso unico)
    Infatti l'arte prima era principalmente bibblica, poi l'uomo ha iniziato a diventare individuale e si staccato e abbandonato la bibblicità verso contesti più vicino a lui, fino a fossilizzarsi su di lui (in generale tutte le arti) e a trasformare il fisico in metafisico, Fino ad abbandonare del tutto il fisico ed esplorare l'empirico come a voler divenire solo anima. Purtroppo manca la parte in cui l'anima si ricongiunta al creatore (senza per forza essere compressa in storie bibblica ad oltranza) infondo Dio è molto di più un miliardo di volte. Questa indipendenza nella l'arte può ancge creare capolavori ma nella società (ovvero nel pratico) conduce al degrado e a tutti gli aspetti da voi menzionati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il degrado è dilagante.

      Elimina
    2. Uomo, nella confusione è saltato un tuo commento.
      L'ho letto e se lo riscrivi lo pubblico.

      Elimina

  5. Gus O.

    +Michaela MS
    Grazie.
    Ciao.

    Rispondi

    13 h


    Michaela MS
    +1
    +Gus O. Grazie a te. Non solo la nostra società è senza memoria ma immobile ed immersa in un sonno profondo. Io amo molto Pasolini e purtroppo dove esiste una società di pecore là nasce una dittatura. Inoltre credo che ciascuno di noi dovrebbe far coincidere il proprio pensiero con l'agire. Per questo bisogna denudarsi dalle paure e osare dove la nostra mente è un limite per noi e gli altri. É la prima volta che percepisco il tuo postare per essere comunicativo ... ne sono felice. Una serena giornata

    Rispondi

    13 h


    Gus O.
    +1
    +Andrea Di Bella
    Grazie.

    Rispondi

    5 h


    Gus O.

    +giulia Pignatelli
    Ciao.

    Rispondi

    5 h


    Gus O.

    +Marco Gabbianelli
    Grazie.

    Rispondi

    5 h


    Gus O.

    +Chompu Armad
    Grazie.
    Ciao.

    Rispondi

    5 h


    Gus O.

    +Andrej Stepanov
    Grazie.

    Rispondi

    5 h


    Gus O.

    +Patty
    Ciao.

    Rispondi

    5 h


    Gus O.
    +1
    +Roberto Troiani
    Grazie.

    Rispondi

    5 h


    Gus O.

    +Jennaro Astrologo
    Ciao.

    Rispondi

    4 h


    Gus O.

    +Andrzej Stasiak
    Ciao.

    Rispondi

    4 h

    RispondiElimina
  6. Sono gli amici di Google plus.

    RispondiElimina
  7. Non voglio chi scrive usando il Profilo.

    RispondiElimina

  8. Michaela MS, non sono pecore sane. Sono state infettate dal virus della omologazione.

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace August, il tuo pensare è troppo pessimistico, io non riesco a seguirti più. Tu sei libero di scrivere ciò che vuoi, ma sicuramente non è una buona testimonianza. Ti lascio qui. Un abbraccio
    Dani

    RispondiElimina
  10. E soprattutto ci aiuta a non rifare gli stessi errori. Vado a cena e poi torno a leggere con più calma. Bauman mi piace. A più tardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bauman fanno l'accusa di dire sempre le stesse cose. In realtà esamina tutti gli aspetti negativi della società liquida.
      Ciao Farfalla.

      Elimina
    2. Ciao Gus
      Io mi trovo concorde nel primo commento di Riccardo Giannini ed ad un certo punto tu ti chiedi: "Saremo in grado di aiutare i nostri giovani?"
      Io personalmente non lo credo visto che siamo noi adulti ad averli educati in questa direzione. L'unica soluzione la dovrebbero trovare i giovani stessi.
      Abbraccio siempre

      Elimina
    3. Farfalla, noi abbiamo educato. E' la generazione che segue la nostra che è stata travolta dall'onda nichilista del consumismo, dell'apparenza e si è appropriata del compito di educare i giovani. Guardali lì, al cinema, con gli aggeggi con le luci che sparano sms a ripetizione.

      Elimina