sabato, giugno 18, 2016

E' un lavoro alienante






Un tempo la famiglia patriarcale accoglieva e risolveva i problemi, adesso la famiglia nucleare troppo debole non solo economicamente ma soprattutto povera di valori ha creato una società egoista e superficiale.

13 commenti:

  1. Cettina, è l'indifferenza il male grande della nostra società.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Certo che i pensieri sulle donne sono devastanti come il viso dell'uomo e se fosso solo stanco e malato? E l'età?
    Ho un'amica, era una mia ragazza del catechismo e suo marito era nel gruppo di Paolo. Lei fa la commessa. Ogni volta che vado nel super dove lavora parliamo molto, nessuno viene o le fa cenno di ritornare al lavoro. Certamente non è una vita da sogno ma nemmeno la puoi paragonare alla catena di montaggio di Charlie Chaplin! Il Direttore è una persona impegnata in parrocchia. Tu parla con gli impiegati statali che da cinque anni non vedono rinnovato il loro contratto di lavoro. Lo scorso anno Enrico non sapeva se alla fine del mese avrebbe visto lo stipendio! Nella scuola non si era mai visto che i bambini dovevano portare da casa la carta igienica e i fogli per disegnare!
    Enrico, ha comperato la vernice e il mese scorso con due altri papà, hanno verniciato l'aula dei loro figli....
    Dicevi delle commesse? Dicevi di quel Signore?
    Lui non ti sembrava credente. Una persona che non crede non sente la fatica?, Non sente il disagio? Certo noi (Tu ed io) possiamo dire che: san Paolo scrivendo ai primi cristiani della Galazia: «Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me» (Gal 2,20). Il nostro impegno, perciò, non è con questa o quella cosa, ma con la vita, la vita come tale, secondo tutti i fattori che la compongono, secondo tutte le sue esigenze.
    Mi dispiace per la tristezza dell'uomo, di tutti gli uomini che vivono in un mondo arido di speranze e di progetti nel futuro....e le donne, credimi non sono tutte come le descrivi! Accidenti, quell'uomo era vissuto in un covo di streghe e pure sfortunato...tutte a lui sono capitate, moglie fedifraga e non basta, madre tirannica, sorella spregevole e iraconda!!!!Se le è proprio cercate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia, io scrivo le mie impressioni e a volte fantastico.
      Ciao.

      Elimina
    2. Ciao Gus! Fantasie da incubo....Povero amico mio! Mi pare che le donne siano sempre carine con te.....Fantastica positivo. Bacio e buonanotte.

      Elimina
    3. Vuoi condizionare il mio estro?

      Elimina
    4. Sei libero come l'aria e fai volare il tuo "estro". Io mi sento lettrice e come tale commento o ironizzo. Se mi vuoi.....
      Buonagiornata Gus
      Nel cielo azzurro di oggi c'era una piccola nuvola l'ho chiamata "estro di Gus" Ciaoooo e Bacioooo

      Elimina
  3. A Novara il Carrefour è un supermercato aperto h. 24 su 24 , ma ogni commesso più di otto ore giornaliere non fa, penso questo sia ormai una norma nazionale acquisita.
    Ciao.
    Dani

    RispondiElimina
  4. Lavorano anche nei giorni festivi.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
  5. Ho fatto la commessa per 15 anni, non ho mai subito vessazioni, mi sono trovata benissimo, ma di che si sta parlando?
    Averne di lavoro così!!!Stiamo parlando scioccamente!
    Ciao
    Dani

    RispondiElimina
  6. Ognuno di noi racconta le esperienze personali.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
  7. è vero anch'io la penso come te ...ci saranno anche isole felici ma anche posti dove le persone sono numeri, postazioni. Tu ha la dote di guardare le persone, di capirle, intuire il vissuto, i problemi e se riesci ad entrare in contatto col suo mondo... diventa ancora più pesante -- è una vita che lavoro a contatto col pubblico ...ho iniziato da bambina ....a volte mi sento ubriaca ...ora devo smaltire il tuo mondo è molto umano buona serata Gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I numeri sono in continua crescita e questo è terribile.
      Ciao Giusi.

      Elimina
    2. ubriaca la parola giusta ... il loro mondo ...
      già ... non fatico a crederlo ...e non è finita ancora ...la vedo così.

      Elimina