lunedì, marzo 28, 2016

L'etica e la morale diventano optional








Fa pensare che, soprattutto ultimamente, il laicismo si appropri dell'etica (ma non solo)
ebraicocristiana. Succede che ci si limiti solo a nascondere quel che porterebbe a identificare e forse nel bene, ma anche no...Credo comunque che questi passaggi potrebbero fermarsi nel misero anonimato


2 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo con il titolo del post.
    "Per me esiste e dovrebbe essere osservata l'idea di comunanza, di non violenza, di distribuzione equa dei redditi, di uno sviluppo sostenibile"
    Il tuo pensiero è lo stesso di quello che si diceva e sperava mio padre. Alla fine della guerra le persone di tanta buona volontà si sono prefissati di ricostruire le macerie dello spirito dell'uomo e le macerie dell'Italia. e ci sono riuscite. Avevamo persone, al governo eccezionali. Ed era un'Italia Cattolica. I genitori insegnavano il rispetto per il prossimo. "Mi raccomando comportati bene!" Ogni partito prendeva ad esempio Gesù. "Gesù è sceso da cavallo per raccogliere una briciola di pane" Certo non era vero, ma il mio papà portava questo esempio per dirmi che non si sprecava il cibo e il resto. "Gesù era socialista" ecc. Con un rene solo andava a spalare la neve di notte e di giorno lavorava in fabbrica, ma non perchè noi figli avessimo il superfluo, ma il necessario.E si ammalò. Mamma andò lei in fabbrica. Noi tre abbiamo imparato che la vita è sacrificio è l'amore che loro ci hanno insegnato con l'esempio.La fede in Dio m'insegna il rispetto per l'idee del mio prossimo: non debbo fare ciò che dice il primo che bussa alla porta, ma posso sempre ascoltarlo. E se ha bisogno un pane o una coperta la trovo.Per Lui.
    Ti prego caro amico correggimi con la tua conoscenza dell'umano. Ti auguro la buonanotta sperando che tu abbia trascorso in serenità queste giornate. Serenità, amore e famiglia. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di Amore, quindi di Dio.
      Bacio Lucia.

      Elimina