martedì 9 dicembre 2014

Parliamo di un amore tenero








Una tenerezza vera per resistere, per permanere deve amare in modo vero l'oggetto e l'oggetto deve essere percepito per quello che è veramente.
Come si può avere una tenerezza verso un essere che ti dà la vita come tua madre e poi ti abbandonasse, perché a un certo punto muore? E' una tenerezza oggi che, se una ci pensa, annega in un bidone di tristezza.
Uno vuole bene particolarmente a una persona, ma come fa a sentirne la tenerezza pensando che domani non la vedi più, che domani muore o che domani va negli Stati Uniti e non torna più?
Solo se uno percepisce l'eternità della compagnia con questa persona, solo se uno percepisce che il rapporto con questa persona, ciò che essa suscita in noi, è segno di un rapporto con l'eterno, allora l'amore per questa persona è un amore infinito.


59 commenti:

  1. E' vero che lontano dagli occhi, lontano dal cuore... ma non sempre, hai ragione^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Hai ragione. Ci sono delle persone che non dimentico mai. Non ci sono più nella mia vita ,vive o morte, ma il ricordo di queste persone speciali, che mi hanno trasmesso il vero amore, rimarrà per sempre. Ne sono convinta. Buona giornata, Gus.

    RispondiElimina
  3. Un amore senza fine, un amore che va oltre..
    Grazie August, tu lo sperimenti
    Serena giornata!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una compagnia.
      Grazie.
      Ciao Dani.

      Elimina
  4. Siamo capaci di amore infinito? Noi?!

    RispondiElimina
  5. Ho perso mio marito nel 2010. Ho un nuovo compagno con cui ho costruito una nuova famiglia risposandomi nell'agosto scorso.
    Ciò non toglie nulla all'amore che provavo per il mio povero marito volato in cielo troppo presto. E il mio attuale ne è pienamente cosciente anche perchè io non faccio confronti. Forse no sono felice ma almeno serena questo sì. Spero di non aver scandalizzato nessuno anche perchè la mia coscienza è più che pulita.
    Le persone che non ci sono più fisicamente, rimangono SEMPRE in noi, nei nostri ricordi e nei nostri figli... Buon pomeriggio Gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento per la tua serenità.
      Ciao Anna Maria.

      Elimina
  6. Ciao Gus. Ricordo un altro post tuo sulla tenerezza, ricordo il senso compiuto, ma non le singole frasi. Non son d'accordo con quanto scrivi oggi, tranne l'ultima frase sull'amore infinito. Tenerezza: una carezza fatta con gli occhi, magari nell'ultimo momento di vita.
    Io trovo nel quadro intitolato "primi passi" di Van Googh tenerezza, amore, sogno di eternità. Guardo negli occhi la persona che amo, marito, figli, nipoti, e ricordo il primo incontro segnato dalla gioia e sempre dall'amore. So che se ne andranno, so che non saranno sempre con me, ma il ricordo di momenti vissuti negli abbracci, nelle carezze, nelle risate o bagnati dalle lacrime: sono tenerezza per l'eternità.Chiudo gli occhi e guardo il cielo e so che lassù c'è Valeria, c'è Maria con Gesù e i Santi e allora ecco il sorriso del cuore felice di tenerezza. E poi....Tenerezza sommità dell'Amore......Oh quanti altri esempi ti potrei portare se tu potresti allungare una mano......te ne regalerei
    un prato intero anche se domani il Signore mi chiamasse a sè. Buonagiornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlo in generale. I tempi sono cambiati. Non esiste più il concetto d'amore che è stato sostituito dal divorzio. Allora per far durare l'amore bisogna essere presenza e non assenza. L'ultima parte è una Grazia.

      Elimina
  7. Se esiste l'infinito esiste anche l'amore. Infinito si, ma non inteso solo come speranza. (amor proprio). Solo il profondo sentimento consapevole può portare una coraggiosa serenità di incondizionata solitudine. Se valutassimo bene le emozioni che l'amore (apparentemente) ci garantisce, comprenderemo meglio uno stato di assoluto bisogno.
    La "presenza"(positiva) dello spirito è, in quanto, dove e come corrisponde al mio pensiero nell' inconscio, e nell' emozione che poi riesce a rappresentarlo: questa è fede!
    Io credo all' amore eterno come un qualcosa di forte, viscerale per sempre, che porta il figlio alla madre e viceversa.
    Il resto sono illusioni che ogni necessità "amorosa" mette in scena: da una unione e una lasciata....un palco di speranze...
    Quell'essere sempre pronti al nuovo mi lascia perplessa...alla dimenticanza facile, al creare il dopo: "ci eravamo tanto amati" apposta per riempire un 'altro senso di vuoto.... E si sa: un' altra perdita riconduce al nuovo desiderio.
    Per questo e tanto altro una persona sensibile non può rimanere sola...viceversa un' altra sensibilissima, vive ogni giorno il suo senso di solitudine.
    Certo che si sente l'assenza, ma di qualcosa di molto profondo, unico, tanto più che nostalgico.
    Si, forse è una grazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri limiti sono evidenti e se qualcosa di bello accade per me è una Grazia.

      Elimina
    2. Prego: i VOSTRI limiti. Io ne ho altri, ne cercati e nemmeno voluti.

      Elimina
    3. "Un amore tenero" è molto diverso da una esigenza di totalità. Nessuna esperienza riempirà mai il vuoto. Le emozioni sono intense dalla mancanza di qualcosa che è necessità (e bisogno) e dove si è spinti a muoversi Si resiste al mondo nel sentimento della coscienza (o ragione) diretta alla capacità di essere comunque autonomi e non sempre identificare nell'altro la fonte di gioia. Troppo facile!

      Elimina
  8. Perché hai rimesso la moderazione?
    Comunque,la verità, e lo sai bene, emerge sempre!
    Ps sai cosa è successo al mio blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho rimesso la moderazione perché lo letto qualche accenno di dispute inutili tra utenti. Ora la tolgo.
      Come va?
      Ciao.

      Elimina
    2. Dispute inutili. Gus, l'omertà deve finire!
      Oggi se entra un ladro a casa mia... e lo chiamo per nome (sei un ladro) mi denuncia per calunnia...non diffamazione CALUNNIA...ecco perché in italia andiamo bene... roma e qui non fa tanta differenza...
      e c'è chi ha la faccia di.....e si indigna pure....essi, so soddisfazioni leggerlo...eh! fa l'offeso, pure...

      Elimina
  9. Non bene.
    Sai cosa è successo al mio blog?

    RispondiElimina
  10. Cioè? Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le solite cose. Pulizia della cache del browser e scansione con l'antivirus.
      Io, comunque, non ho visto niente di anomalo. Il blogroll aggiorna i tuoi post che non vedo però nel mio elenco di lettura.

      Elimina
  11. Gus, so bene da che parte stai. Non permetterti MAI PIU' che IO ho cancellato le immagini. Avevo previsto tutto. Ho intuito che stava succedendo qualcosa. Infatti l'ho commentato e so benissimo chi è stato! E' una tua amica cara! Entra quando vuole nel mio blog, nonostante ho cambiato 3 volte la password.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ero nel forum dei prodotti Blogger l'eliminazione delle foto dal cellulare era una cosa normale. Per Questo c'è il cestino.
      Se qualcuno ti disturba puoi segnalarlo a Google con l'opzione "Altro" che trovi in alto sul tuo blog. Segnala il blog che ti infastidisce. Certamente non è di una mia amica perché rispetto i matti ma non stringo amicizia con loro.
      'notte.

      Elimina
  12. Le tue informazioni non sono esatte. Sembrerebbe un depistaggio. GUS, questa delinquente entra nel MIO BLOG, conosce le mie password, altro che VIRUS, e lo sai benissimo anche tu. E' entrata anche nel TUO! Ma quale blog dovrei segnalare? Eh? UNO DEI TANTI? E in quale piattaforma? Smettila di dire sciocchezze.
    L'ho segnalata e denunciata da anni. Ma cosa è cambiato?
    Ho duplicato i miei post. ma Lei odia me e le mie foto, in particolare. Orrenda com'è ci credo! Bene,ora ne farò ancora e sempre più belle, così creperà di invia. Vede anche le mie mail.... pensa un po'...non posso più rispondere alle.... gentilezze del suo amico antonio. Mi ha bloccato tutto. Anche li esce un bel senso unico.
    La demenza non ha limiti....si diverte a cancellare le mie foto, davvero ha del bel tempo da perdere...
    Muore di gelosia. Quando l'arresteranno sarà sempre troppo tardi!
    Altro che pittrice,

    RispondiElimina
  13. Mi ha bloccato ancora...dicevo è una pittrice del cappero e pure laureata, abita a torino, tu la conosci gus, non sei il suo maestro? E' talmente brutta che, se la vedi una volta non la dimentichi più: un mostro di ambiguità...ne uomo , ne donna...
    UNA TRAGEDIA VIVENTE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente esisterebbe una matta in grado di legge la tua password, entrare nel tuo blog e poi nel sistema operativo dove avrai l'Album con le foto. Le cancella e immediatamente scompaiono dal post. Quando appare al posto della foto il segnale stradale significa che è stata cancellata una foto dell'album.
      Non basta. Io sarei il maestro della matta. Incredibile. E poi mi domandi perché modero il blog.

      Elimina
  14. Infatti sono state cancellate dall' album. E solo con la password le puoi vedere. Tu il maestro? l'ha scritto lei qui...vuoi il copia?

    RispondiElimina
  15. E' evidente! quando la demente ha cancellato le foto automaticamente viene il segnale stradale. Il sistema operativo non riconosce...Non hai notato che spariscono poco alla volta...attento a come parli...o sparisco per sempre. Io non sono scema e nemmeno pazza..attento gus.
    Devi sapere che un volto, un corpo, un sedere, rappresenta un 'anima...quello che tu sei dentro... lei non può ....
    e non è nemmeno bello che la" tappetino" ascolti, in certi momenti, che lui pensi a me....Ho l'assoluta certezza....

    RispondiElimina
  16. Che c'è Gus? sei sparito? Dimmi un po' sta arrivando natale....dovete guadagnare di più?

    RispondiElimina
  17. Ahahaha!!! Ti sei accorto del segnale di pericolo? E' arrivato anche a te. Io, almeno ho il se so unico
    http://guspensiero.blogspot.it/2012/04/lautorevolezza-e-la-definizione. Ahahah....
    Dimmi caro e da te come ha fatto ad entrare?
    Praticamente esisterebbe una pazza che conosce ANCHE le tue password?

    Fate la carità alla poveretta.... nessuno le compra un quadro....povera...coraggio commentate, alimentate le visite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ci sono le informazioni su come rendere sicuro l'account Google:

      https://support.google.com/accounts/answer/46526?hl=it

      Elimina
    2. Silvi, io scrivo post e non sono il controllore di chi commenta da me.
      Io non scappo. Per quale motivo dovrei farlo.
      Vorrei vedere con tranquillità l'incontro di Champions Roma-Manchester C.
      Saluti.

      Elimina
  18. Ma non ho nulla da nascondere....guardate pure. :-) mi fa piacere sai? Sono gradevole alla vista. Diversamente se si guardasse lei ......ci verrebbe un arresto cardiaco a tutti.
    Mi fai ridere! L'account ? 'ho cambiato ancora....?? Chi sa? :-)
    Non vuoi più il copia? L'ho trovato prima di te...

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Il diritto all'integrità morale, inteso come diritto del soggetto all'onore, al decoro personale, alla reputazione.
    La persona che ha un valore sociale, ma non solo, che dipende anche dalla percezione che gli altri ne hanno sotto il profilo del decoro personale, decoro che può essere leso dalla diffusione di commenti velati o meno, dall'attribuzione di fatti che diminuiscano o in qualche modo compromettano questa dimensione sociale del soggetto. Si pensi all'illegittima levata di protesto cambiario, la cui notizia, non seguita da efficace rettifica, è in grado di cagionare discredito personale
    Questo aspetto è protetto dall'ordinamento in primo luogo penalmente, mediante le norme che puniscono l'ingiuria (art.594 cod. pen.) e la diffamazione (art. 595 cod.pen. ), reati il cui perfezionamento non viene escluso dalla veridicità del fatto attribuito (art. 596 cod. pen.) nota2. Le sanzioni possiedono una rilevanza anche civilistica, in relazione all'obbligo del risarcimento dei danni, compresi quelli morali
    ATTENTO Gus, non è la prima volta che, più o meno velatamente, tenti di screditare la mia persona. Al prossimo TUO commento ambiguo SPARISCO DEFINITIVAMENTE DAL TUO BLOG! Sono satura!!!
    Con l''altro ho chiuso definitivamente, mi costa meno di nulla farlo anche con te!
    TI HO AVVISATO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho lasciato il blog senza moderazione affinché tu esprimessi i tuoi problemi. Io non ho screditato nessuno. Tu hai attribuito colpe di violazione del tuo account Google. E' un problema che la struttura di Google permette di tutelare adeguatamente denunciando il fatto.
      Ti ho indicato la procedura, ti ho dato il link sulla sicurezza dell'account Google.
      A questo punto non posso darti ulteriori aiuti. A me dispiace quando qualcuno non vuole scrivere più nel mio blog. Ma se lo desideri nessuno ti impedisce di farlo.
      'notte.

      Elimina
  21. SPIEGA COSA VOLEVI DIRE QUI!

    Praticamente esisterebbe una matta in grado di legge la tua password, entrare nel tuo blog e poi nel sistema operativo dove avrai l'Album con le foto. Le cancella e immediatamente scompaiono dal post. Quando appare al posto della foto il segnale stradale significa che è stata cancellata una foto dell'album.
    Non basta. Io sarei il maestro della matta. Incredibile. E poi mi domandi perché modero il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché i tuoi problemi devi scriverli nel tuo blog. Non ha senso metterli da me. Non sono il proprietario di Blogger e nemmeno di Google.
      Ti ho dato suggerimenti sulle procedure. Altro non posso fare.

      Elimina
  22. NO! Qui volevi ANCORA farmi passare per SCEMA!
    Ti sei accorto che l' ha fatto anche con te? Riguarda il link che ti ho scritto. tu hai il triangolo (pericolo) Come mai QUI è sparito il mio faccino? Da me non è successo!
    Ti ho avvisato: stai attento! Non mi piacciono le persone false.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il triangolo riguarda un mio errore. Volevo sostituire l'avatar e ho cancellato dall'album l'immagine. La procedura è invece diversa. Non bisogna cancellare ma sostituire..
      Il mio account Google non è stato mai violato. Quello che hai scritto:

      " Ti ho avvisato: stai attento! Non mi piacciono le persone false." è sgradevole, inutilmente sgradevole.

      Elimina
  23. e va bene, a modo tuo mi hai aiutato. ho capito.
    ti voglio, comunque, tanto bene. e' strano.... ma sento che è cosi'.
    la baraccona mi distruggerà il blog. quanta pazienza.
    bacio

    RispondiElimina
  24. ho cambiato la password, perchè la mia faccina non si vede...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ti voglio bene.
      Ciao.

      Elimina
    2. e niente bacio virtuale?
      va bene....:-(

      prova

      Elimina
  25. ho cambiato la password. perchè non si vede più il mio faccino

    RispondiElimina
  26. Ciao Gus.
    Amore e tenerezza vanno di pari passo per me, anche nella distanza.
    Grazie per quest'ottima riflessione e serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente. Non si può ipotizzare un amore senza tenerezza. La distanza non aiuta.
      Ciao Pia.

      Elimina
  27. gus.....mi stanno rovinando il mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui i miei consigli su i due passaggi per la sicurezza:

      http://www.google.it/intl/it/landing/2step/


      Praticamente se uno entra nel tuo blog con un IP diverso dal tuo ti arriva un sms per sapere se sei tu a voler entrare nel blog.
      Lamentarsi non serve a niente. Bisogna agire.

      Elimina
    2. Gus, questa gentaglia è molto, troppo abile per me!| Ecco perché il mio telefonino mi avvisa di troppi reindirizzamenti. In effetti non ero io. Sono entrati tantissime volte e con differenti sistemi operativi. Questa è un' ossessione!!! Sono anni che mi perseguita.
      Ora provo!

      Elimina
  28. ....fatto.....Gus, lo sai che vede anche nel mio cell? Se mi mandano il codice è visibile e non solo a me! Questi passaggi erano stati già fatti: non sono stata io.
    Gus...perché gira e rigira TU hai sempre i SUOI link nella TUA colonna a destra?
    La fiuto: almeno 4 o 5 sono suoi blog.

    RispondiElimina
  29. Ma perchè non riesco a fidarmi di te al 100%? Che Dio mi perdoni.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla anche il tuo account Google:

      https://myaccount.google.com/?pli=1


      Sono controlli accurati che prescindono dalla fiducia in me.
      Sul cell non ne capisco niente.
      Ciao.

      Elimina
  30. Indirizzo email principale modificato in liberasempre50@gmail.com 11 nov Torino, Italia





    Indirizzo IP: 217.200.201.180

    RispondiElimina
  31. IP: 217.200.201.180 Indovina a chi corrisponde questo ip? arriva da TORINO!

    RispondiElimina