giovedì 14 agosto 2014

L'ispirazione più alta dello Spirito Santo

 
 




L'Assunzione è l'ispirazione più alta dello Spirito Santo verso la Chiesa. « Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. Era conveniente che colei che aveva portato nel seno il Creatore fatto bambino abitasse nella dimora divina. Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste. Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre. Era conveniente che la Madre di Dio possedesse ciò che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio. »
Lo psicanalista Carl Gustav Jung rimase impressionato dalla proclamazione del dogma ritenendola "l'evento più rilevante della storia del cristianesimo dai tempi della riforma", definì tale proclamazione "petra scandali per una mente priva di sensibilità psicologica", affermando che tuttavia "il metodo che il Papa adopera per dimostrare la verità del dogma ha senso per la mente psicologica". Nel nuovo dogma Jung apprezzava in particolare l'estensione simbolica della Trinità a una "quaternità" che si apriva finalmente alla dimensione femminile e, quindi, alla totalità.

 
 
 
 


9 commenti:

  1. L'anima mia magnifica il Signore
    il mio spirito esulta in Dio mio salvatore.

    Poiché ha guardato l'umiltà della sua serva
    tutte le generazioni ormai mi chiameranno «Beata».

    Il Potente ha fatto in me cose grandi
    sì, il suo nome è santo.

    Il suo amore di generazione in generazione
    ricopre coloro che lo temono.

    Interviene con la forza del suo braccio
    disperde i superbi nei pensieri del loro cuore.

    Abbatte i potenti dai troni
    innalza gli umili.

    Ricolma di beni gli affamati
    rimanda i ricchi a mani vuote.
    

    RispondiElimina
  2. Dio nel momento che decide di vivere da Uomo sceglie una ragazza giovanissima. Dio non può essere ospitato da chi è sotto la macchia del peccato originale e da chi non resterà senza peccato per tutta la vita. E' una sequela di condizioni che rende inevitabile l'Assunzione di Maria nel Cielo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Madre di Dio, Immacolata nella sua concezione, Vergine nella sua divina maternità, generosa compagna del Redentore, alla fine ottenne di coronare le sue grandezze, superando la corruzione del sepolcro. Vinse la morte, come già suo Figlio, e fu innalzata in anima e corpo alla gloria del Cielo.

      Elimina
  3. Caro Gus,sono un animo semplice e credo,anzi ho sempre creduto che se Maria generava un figlio,fosse pure il figlio di Dio dopo una normale congiunzione carnale,la cattolicità avrebbe molti più credenti veramente convinti.
    Buon Ferregosto.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto straordinario del Cristianesimo è che Dio si è fatto uomo. Il modo con cui è avvenuto non ha alternative.

      Elimina
  4. ..mi sa che per una reale quaternità, ne deve ancora passare di tempo... per ora buon Ferragosto e buona Assunzione (e speriamo che in tanti non facciano confusione come per l'Immacolata Concezione...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Madonna è molto amata dai credenti.
      Ciao Franco.

      Elimina
  5. La sequenza semplice e solenne degli stichi del Magnificat ci guida alla contemplazione della grandezza divina tramite la mediazione di Maria, la nostra Porta del Cielo.
    Un caro saluto
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Magnificat è sorprendente.
      Ciao Marilena.

      Elimina