lunedì 28 luglio 2014

L'idea sbagliata del trascendente





 

Riconoscere la presenza di Cristo è un lavoro.
 Esso consiste nel prendere continuamente iniziativa per riprendere il valore di questo avvenimento per la nostra esistenza.
 Normalmente noi, invece di riconoscere la presenza di Cristo, ci facciamo delle immagini di come dovrebbe essere, che finiscono per essere superate e distrutte.
 Così chi si stanca, perché non capisce come vorrebbe, se ne va.
 Chi invece segue, cambia, e tutto per lui si trasfigura.
 Alla radice del nostro errore c'è un'idea sbagliata del trascendente che ci porta a diventare fondamentalisti. Persone che vedono il cristianesimo come una verità che si impone alla ragione dall'esterno.
 Invece occorre un'intelligenza della bellezza, non un'intelligenza del nostro progetto.
 La bellezza è il fascino del vero.  L'intelligenza della bellezza è per sua natura aperta, tutta protesa ad affermare qualcosa di più grande di noi, che ci strappa continuamente alle nostre immagini.
 Del resto, non c'è niente di più terribilmente deludente e disfacente di un proprio progetto che si riesca accanitamente a realizzare.
 La vocazione della vita è allora una sola: essere a disposizione, non sistemarsi o possedere.









88 commenti:

  1. Ma è così necessario riconoscere la sua presenza?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non è Presenza è come se non esistesse.

      Elimina
  2. Bello il rapporto tra bellezza e verità quando scrivi: "La bellezza è il fascino del vero".
    La bellezza è sorprendente e infinita e giustamente ci strappa dalla nostra visione limitata come può essere - per esempio - l'immagine di Dio che costruiamo spesso con criteri umani, come in una sorta di paganesimo.
    Grazie!!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera, tornando a casa dalla parrocchia, dove era stata celebrata la santa messa, ero in compagnia di una ragazza bellissima e di una persona anziana e esteriormente non bella. La ragazza parlando e commentando il brano del Vangelo mi è apparsa inadeguata, goffa, quasi brutta. L'altra ha detto delle cose a me sconosciute e mentre parlava i suoi occhi diventavano luminosi, i movimenti del corpo armoniosi, la voce calda e penetrante. Era diventata bella, anzi bellissima. E' la radiosità della Bellezza.
      Ciao Annamaria.

      Elimina
    2. For SE perché, per te, BASTA che rESPIRINO. Da giovincello avresti apPREZZAto l'inTERNO risPETTO all'ESTerno?
      a.C.cogliere TUTTE le inTEriorità, soprattutto quella "MALvAGIE", è un avvicinarsi a quella PRE-SENZA di CUI IO VOGLIO parlare.

      Più si pensa di AVERLO RAGGI-UNTO e più ci si a.C.cORGE che il SOLoe non si può RAGII-UNGERE perCORRENDO la TERRA. E se si potesse avere un MEZZO per arRIVArci .. di CERTO ci BRUCEREMMO.

      La VERITA' E' UNA ... anche se FRAnTU-MATA in tante CREDEnze.

      Dovresti SENTIRE cosa dicono le PROiSTITUTE e i LADRI su CHI è LORO DIO più del nostro.

      Non è FACILE sPIEGARE la VERITA'. Più la sROTOLI e PIU' ti imbrogli. Ma l'importante è il SUO SORRISO PA-TERno-MA-TERno ... TErno?.

      Elimina
    3. Gesù disse, "Dove ci sono tre divinità, esse sono divine. Dove ce ne sono due o una, io sono con lei."

      Elimina
    4. La parola di Gesù secondo l'Apostolo Didimo Giuda Tommaso?

      Elimina
    5. Es...SI!
      TROPPO sinTEtico erMEtico per CHI non sa SENTIRLO e divenirne UNO.
      Molte cose rimangono nascoste perchè non c'è chi le sa PORTARE alla LUCE.
      Per me non esistono testi FALSI, ma solo PAROLE che nascondono VERITA' asSOLUte.

      Elimina
  3. Hai ragione Gus e spero di aver capito, chi lo segue cambia e tutto per Lui si trasfigura.
    Non so se c'è similitudine, quando provo a fare qualsiasi cosa, chiedo a Lui se faccio bene. Provo ad avere un suo consiglio sempre e finora, da quando faccio questo mi son sempre trovata bene.
    Seguo Lui che ci cambia, molto lentamente a volte, ma inesorabilmente.
    Ciao Gus e grazie per ciò che scrivi e ci proponi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affidarsi a Lui cambia la nostra vita. Sappiamo che quello che avviene è per la nostra salvezza.
      Ciao Pia.

      Elimina
  4. Vale anche per i rapporti umani farsi l'immagine di una persona come si vorrebbe che fosse e questo porta all'infelicità quando il modello che ci siamo costruiti non corrisponde alla persona reale.
    La nostra disponibilità di essere si contrappone alla rigidità dell'avere, del possedere, come si legge in chiusura del post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimanere saldi alla scelta, tutto cio' che desideriamo lo possiamo ottenere ma non tutto fa bene...comunque e' sempre sete e fame di Dio. Tutto e' Sua immaggine e somiglianza. Il povero frate non era ancora fortificato..il cammino per arrivare alla Fede è lungo e tortuoso.
      Oggi piu' che mai dovremmo scegliere radicalmente la Fede.
      Ciao Marilena.

      Elimina
  5. Avere fede: partecipare alla vita della Chiesa e quindi riconoscere che soltanto nell'esperienza posivita della vita di Cristo possiamo imparare a conoscere la Bellezza che sta all'origine di tutto. Di tutte le cose belle: quando Dio finì la creazione disse che era cosa buona e giusta.Perchè tutto ciò che viene da Dio è buono. Il male non appartiene all'origine, il male è entrato nella storia umana attraverso la libertà dell'uomo. Ora noi, io, che ho avuto la fortuna di arrivare dopo Cristo, come dice San Paolo, e ho sentito raccontare di Dio che ha consegnato Suo Figlio alla morte per noi, penso, forse, che questo Dio, sia buono o cattivo? Ma è solo nella misura in cui io ho fede, amo Cristo, posso rispondere a questa domanda. Se non partecipiamo.....
    Ciao tutti. Ciao Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nel mio post volevo semplicemente dire che Cristo è quello dei Vangeli e non un'elaborazione mentale soggettiva costruita dall'uomo per adattarlo alle proprie esigenze.
      Ciao Lucia.

      Elimina
    2. Il nuovo fariseo si è costruito un Cristo di plastica fatto a sua immagine e somiglianza, può farlo muovere, anche parlare, ma non ha la speranza.

      Elimina
    3. Infatti la morale del cristianesimo è solo Cristo e non le leggi, i dogmi e le regole.
      Ciao Lucia.

      Elimina
    4. La morale.....Davvero complessa e tormentata la sincera ricerca della fede. Non a caso i primi dogmi furono scritti proprio nel vangelo, non si può negare senza girarci intorno. Potrei citare vari esempi!
      Anche Gesù aveva proclamato i suoi "dogmi": per esempio quello dell'amore del prossimo, quello del perdono, la verità e la vita.
      In fondo, il Vangelo è davvero il primo dogma della fede….. da sempre molti cristiani, ma non solo, hanno tentato di affrontare la morte diventando altro da ciò che essi sono realmente. Non è servito a molto. La morte è l’unica giustizia che vale per tutti, con quello che poi dividerà
      Una volontà leale ha destinato una luce che è infinitamente "di più" di tutto quanto il più inguaribile dei desideri può volere». Questa è la sostanziale differenza che separa i dogmi, (non sono altro che parole) alimentando fede e religione….e qualsiasi religione nel rispetto di tutti
      Se ciò sarebbe completamente compreso , anche senza parole semplici, non ci sarebbe tale differenza anche tra fede e ragione.

      Elimina
    5. ApPUNTO ... CERTEZZA e non più semplice speranza.

      Elimina
    6. FINI-AMO-LA' con queste caTEchiSTE da straPAZZO!
      stuDIA-TEvi le SCRITTURE, visto che fate errori MADO'rnali, più DEI fariSEI.
      Dov'è scritto che "Il male non appartiene all'origine"?
      A quale?
      Prima o DOPO la CREAZIONE ... se DIO stesso GIUDICA BUONO quello che FA?
      E poi DIRE che "il male è entrato nella storia umana attraverso la libertà dell'uomo", non vuol dire che nella condizione umana è entrato grazie alla sua libertà di farlo entrare?
      Prima era fuori?
      FACCIA...mo un po di LUCE su questo MALE, visto che si parla per sentito DIRE e si conFONDE il messaggio del CRISTO come una MORALE.
      Riconoscere il CRISTO E' riconoscerlo COME lo riconobbe MARTA, molto più di Pietro.

      Cosa vuol dire: "«TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DI DIO, COLUI CHE "VIENE" NEL MONDO».

      Elimina
    7. Silvi, Gesù ci insegna come vivere. Il dogma appartiene alla Chiesa che illuminata dallo Spirito Santo dà un senso compiuto alle Scritture. Per esempio l'Assunzione della Madonna è un dogma. Maria è nata senza peccato originale e non poteva essere corrotta dalla morte.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai letto tutto il post.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Il teologo W.Kasper identica la caratterizzazione del Maligno come colui che “esiste personalmente nel modo della decomposizione e dissoluzione del personale”. Proprio questo, originante dalla sua opposizione a Dio, nella volontà di fare di se stesso dio, rinunciando alla realtà di Dio e distorcendo la propria realtà creaturale, conduce il male ad essere “nulla”, nel senso che Kasper specifica ulteriormente nel seguente brano, tratto dal suo saggio Il problema teologico del male.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Anche il papa in pensione ha scritto sull'argomento e si avvicina molto a Kasper.
      Anche io, come Lucia, penso che il Male nasca con l'uomo. Sarebbe impensabile che Dio l'abbia creato per infastidire l'uomo. Addirittura assurdo ipotizzare Satana come entità di pari forza con Dio.
      Ciao.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    8. ECCO! Il TUO IPOtizzare E' MALE!
      Gesù riVELA che SATANA non è Antagonista del PADRE.
      Dire di DIO potrebbe riferirsi a NOI.
      SIETE IGNORANTI sulla ANGELOgia che sVELA un po' quello che SUcCESSE in CIELO ancor PRIMA della CREAZIONE.
      SIETE DEI o SI AMO DEI ... disse Gesù ai FARISEI riMEMBRAndo le scritture?

      Elimina
  7. Vedi August, mi fido molto poco di chi da giudizi a destra e a manca, del tipo: finiamola con queste catechiste da strapazzo, e ancora…Impegno che solo Dio deve sapere. Non come fanno certi/e cristiane che mettono i manifesti del loro IMPEGNO!
    Ciò che scrivo nel mio blog è il mio diario, chi viene a leggere e non condivide, perché, e come mai vengono a commentarlo da te? Che non c’entri per niente?
    Chieditelo e fai le giuste osservazioni.
    La spazzatura a lungo puzza!!!
    Guarda caso coloro che vengono a fare codesti commenti, sono persone con le quali io ho preso le distanze, e non mi passa neanche per l’anticamera del cervello di considerarle, persone negative a cui non permetto di entrare nella mia vita.
    Ho puntualizzato.
    Grazie August, un abbraccio!
    Buon proseguimento!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace rigettare un commento.
      Ciao Dani.

      Elimina
    2. Il blog è tuo ed è giusto che tu faccia come meglio credi. Non è un rimprovero a te, sia chiaro, ma anche io ho la libertà di scegliere ciò che mi rasserena e non ciò che non mi interessa.
      Grazie August.
      Dani

      Elimina
    3. Che la zizzania cresca insieme al grano.
      Ciao Dani.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    8. Annamaria, io invece ti faccio presente che se ti interessa scrivere qui deve discutere sugli argomenti. Il blog è senza moderazione per conoscervi meglio.

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    10. Non vorrei dar CORDA a CHI conFONDE la proVOCAZIONE con il FASTI-DIO.
      Il MIO PARLARE non conSONO ai vostri PARAmetri VERRA' GIU'dicato da CHI è DIO come VOI.
      I CRISTIANI dovrebbero SAPERLO che NULLA PASSA inOSSERVAto.
      Il MIO GUS è ABBA-stanza intelligente da non pubblicare UNA PRO-VOCAZIONE, sempre se FATTA in ApPRO-fonfiMENTO dell'ARGOMENTO.
      Poi chi si OFFende è UN FETENTE, come il MIO involucro che ha sofferto il distacco di LUCIA dal MIO modo di commentare.
      Il altri TEMPI si sarebbe comPORTATA come l'ho sempre conSIDERate. UNA MADRE che sa rimproverare CHI non ha SOFFERTO come LEI.
      Ma certe volte sembrate diVERSI.
      Forse anche IO non sono lo stesso risPETTO al MO'mento.

      Sto ben attento a non cadere nei POSTi ai quali non SONO ben a.C.CETTO.
      Ora LEGGO prima chi lo ha PUBBLICATO in questo POSTo del MIO GUS che è SUPERIORE a molti. QUASI come quel 12n.

      Imparate da CHI non sente il dovere di difendere CHI non è difendibile ... nel MALE e nel BENE.

      Cercate chi è VERAMENTE il CRISTO!

      Per la MORALE basta FB che è PIENO di proFILI "BRAVI" a parole.

      Elimina
  8. Ah come mi piacciono le persone che delle parole fanno aria fritta! Angelo ti prego non leggere più i miei commenti! E se tu amassi veramente Dio dovresti confessarti per tutto ciò che dici. Mi raccontano che create la polemica così ci sono più commenti! Davvero?, Beh il mio commento non ci sarà più!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "aria fritta?" ... e quale sarebbe la riCETTA?
      POLEMICHE per avere più commenti?
      Non dirmi che c'è un introito?
      Vi prego non fate in modo che Silvi abbia ragione!
      Sarebbe per me una DELUSIONE ... soprattutto verso il MIO GUS.
      GUS una volta mi disse che IO lo inVOGLIAVO ad ApPRO-fondire il VANGELO.
      ImPARA da LUI!
      Cerca di rispondermi CONSULTANDOTI con CHI TI CON-FESSA, sperando che ha studiato qualcosa di inTE-RESSA-ANTE in seminario ... invece di PARLARE MALE dei suoi colleghi.

      Vuoi che ti RENDA pubblica la MIA CON-FESSI-ONE di DOMENICA?

      TU SEI PADRONE della TUA, come il TUO POSTo.
      Ma VEDI di a.C.CETTARE POSTi di ALTRI.

      MI diSPIACE ma io non IGNORO chi siede alla MENsa alla QUALE sono stato a.C.COLTO.

      Evita di COMMENTARE "in FUORI". Commenta SOLO "FUORI TEMA", come le tue slinguate a chi è inTEressato ad ALTRO, come CHI è al tuo FIANCO.

      Elimina
  9. Dopo aver parlato con Paolo voglio specificare: catechista da strapazzo? Ma tu che ne sai? Non mostri la tua immaggine, non dici il tuo vero nome e soprattutto cosa fai. Amatevi gli uni gli altri, sì ma dice anche...uscite da quella casa pulendovi i calzari. E poi io ti voglio bene...rispondo AI TUOI INSULTI IMMAGINARI!
    Gus hai il mio permesso di togliermi come coautrice. Non buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che toglierti vorrei aggiungerti. Una doppia Lucia.
      Disse pure " Se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra".
      Come vedi è sempre pericoloso portare avanti un discorso d'amore con i pezzettini di vangelo.
      Resta serena sempre.
      Ciao Lucia.

      Elimina
    2. Vuoi anche il MIO INDIRIZZO per mandarmi una AZIONE CATTOLICA punitiva?
      Chiedi aiuto a chi ha il COMPAGNO in grado di fare INDA-GINI.
      Sono stato GIA' MINACCIATO una volta senza a.C.cORGEmene e GUS mi ha difeso.

      Io parlo SEMPRE della VERITA' e mi dispiace rimPROVERARTI che alla VERITA' appartengo anche IO.

      InFORMAti come la PENSANO nella CHIESA e come ognuno di FA il CRISTO che più gli agGRADA, a tutti i LIVELLI gerarchici ecclesiastici.

      Basta sentire come si A.T.taccaNO Radio Madia con Radio Mater e tra le varie congregazioni cristiane CATTOLICHE (non solo con quelle EVANGELISTE).

      Impara a STARE tra chi litigava a CHI voleva essere PRIMO fino al punto di poter SEDERE alla DESTRA o alla SINISTRA del MAESTRO.

      Io conosco chi ho a DX e a SX.
      E TU?

      Cerca di controBATTERE quello che IO SOS-TENGO!
      Altrimenti vai a fare la babysitter, l'accompagnatrice degli anziani o dei malati.

      Non confondere gli ORGANI dello stesso CORPO.
      Rispetta chi è inTEstino come me per fare stronzate e CHI è come ... che organo vuoi essere?

      Elimina
  10. Oggi è il mio giorno Natale e angelo è anche riuscito a farmi rattristare. Adesso mi hai fatto piangere! Vado a preparare la cena, così in famiglia mi distraggo un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che non capisci il senso delle mie parole.
      Buona cena.

      Elimina
    2. Non so perché ma non mi sono dispiaciuto afFATTO!
      Ma forse forse angelo non è riFERITO a me.
      IO SONO ANGELO!
      Io inVECE mi distraggo QUI, nel virtuale, parlando del PANE VERO, ogni parola USCTA dalla BOCCA di DIO, anche tramite VOI.
      Se guardo nella REALTA' mi deprimo!
      Li VEDO così ... fuori del TEMPO ... in questo TEMPO che E' VERAMENTE STRANO in TUTTI i SENSI.
      Bambini che saltano in ARIA mentre noi CENIAMO.

      Elimina
  11. Gus ho capito benissimo il senso delle tue parole. Mi sono commossa per un po' di gioia derivante dalle tue parole. A volte il parlare si fa più chiaro più comprensibile se porto ad esempio le parole di Gesù. Hai detto prima: "...porgi l'altra guancia" Non ricordi quante e quante volte ho rinunciato a commentare frasi derisorie, ritirandomi nel mio cantuccio. Oggi che per me era una giornata particolare certe allusioni sono state la famosa goccia....
    Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FA BENE PIANGERE!
      Non piangevo da MOLTO e mi preoccupavo per quanto mi disse l'ANGELO sulla salvezza del MONDO GRAZIE alla LACRIME.
      Poi mi ha detto che un mio procugino di 28 anni si è SUICIDATO ... ed ho pianto.
      Se SOLO GIUDA avesse conosciuto un po' PIU' di scritture ... avrebe comPRESO la VERA RIVOLUZIONE INTORNO al CRISTO, NUOVO SOLE. Non più UNA semplice STELLA, un ASTRO, ma UN DIO VERO in CARNE ed OSSA, come TUTTI vorrebbero inCONtrare.

      Per me OGNI GIORNO E' NATALE, ma vorrei tanto che arrivasse la MIA PASQUA!

      Elimina
  12. GUS voglio dirti che SONO costretto a essere violento per POTER trarre da TE e dai tuoi comMENTAtori una VERA PAROLA disARMAnte, visto che si preFERISCE disTOGLIERE la disGUSsione su BEL POSTo da TE prePARATO.

    RispondiElimina
  13. Questo commento che io non ho pubblicato , come molti altri lasciatimi da Angelo, è relativo al mio post del 26 giugno 2014, questo è il suo modo di annunciare la Parola.

    DOLOrOSA-MENTE SALUTARE per lo SPIRITO ... PO'VERO! Ma che fine ha fatto SILVI' varTAN? CanCELLA, CANcella! Il MIO SER-VIZIO non è PUBBLICO. Io LAVORO nel Nascondimento. IO SONO la PRO-VOCAZIONE e sai BENssimo che CHI ha CONoSCIUT' il CIELO sa il VERO MOTIVO. Questa MELA segno perché è Favolosa ed è per ME. GRAZIE per le TUE PRO-VOCanti CURVE. CAN-CELLA che la PADRONA mi FRUSTA. Mica PUBBLICHERAI?


    Mi dispiace Angelo ma io non butto niente.


    Scusami August, ma sono veramente stanca....
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispiacermi IO?
      Poi di COSA o di CHI?
      ConFERMO!
      Ma adESSO lo devi pubblicare nel TUO POSTo ... se hai coraggio!

      Li spiccichi SEMPRE i TUOI "pelosini" nascosti in una poltroncina pieghevole, dove lo spazio è ridottissimo?
      La cosa positiva è che non devi bagnare la ... pianta!
      Complimenti per la ... barba!

      Elimina
    2. Però tra te, Marilena e Silvi ... non so più distinguervi PERLA ARCHI...vio più inVENTAriato.

      Elimina
    3. Angelo, critica i concetti e non gli utenti. Così fai scappare tutti e la tua opera salvifica viene vanificata.

      Elimina
    4. Io non scappo mai....ancora di più se mi ri-chiamano con il mio VERO nome!
      magari inventassi! certamente orni tanto sbaglierò la mira, ma sfido chiunque al mio posto.
      Ps gentilmente chiedo un consiglio. E' da mesi che con il mio cell. non riesco ad entrare nel mio blog: mi dice che ci sono troppi reindirizzamenti! Cosa vuol dire? Che qualcuno tenta continuamente di entrare nel mio blog? E' un virus? Cosa posso fare? allora: non è un problema della tim, ne di blackberry, ne della piattaforma, ho scritto anche al forum di blogger ma non sono riuscita a fare quello che mi ha consigliato fabrizio...non riesco a inserire il mio link e nick solo con Google. mentre su wordespress e tiscali funziona .cosa posso fare?

      Elimina
    5. Il regno dei cieli è simile a un ... LAVo oRO che è iniziato all'ALBA dei tempi.
      A preSCINDERE il MO'mento e/o il TEmPO' nel quale SI AMO STATI CHI AMATI ... per questo LAVORO non VIENE amMESSA MODI-FICA di comPORTAmento, stabilito ancor PRIMA dell'a.C.crodo con il PADRONE della MESSA.

      AMICO, IO SONO COERENTE nel MIO PECCATO e se POI VELA prendete con ME e non con il PADRONE ... se perMETTEte sono anche FATTI miei.

      Perchè prendersela con il DITO DEI pro-FETI?
      Non ti a.C.cORGI che GIU'dicano sempre il CORPO e non lo SPIRITO.
      A questo PUNTO CHI ti dice che il MIO comPORTAmento è SALVI-FICO?

      Dove sono i vostri FRUTTI?
      RisPETTAte CHI ha avuto un COMPITO più MES...CHIno!



      COME VORREI avere il rimPRO-VERO del PADRONE e non più quello degli u...TENTI.

      IO NON VOGLIO in eREdità CORPI.

      Mi BASTA SOLO il SUO SPIRITO ... nel BENE e nel MALE ... CONOSCENDOLO e di conSEGUENZA non PIU' torMENtarmi della SUA AsSENZA nei suoi FIGLI, COLONI o chi voi siATE.


      E SE SCAPPANO dal GIU'diZIO ... dove pensano di ANDARE?

      Il PRIMO-GENIto sopPORTO' TUTTO quello che LUI "rimetteva" agli ALTRI.

      la MIA CRIrica è sempre LEGATA al conCETTO del LAVORO, anche se traPASSA l'OPERA-IO.

      E' il FRUTTO che inTE-RESSA e non l'ALBEro.
      Basta un SOLO FRUTTO BUONO, con SEME BUONO ... per riavere TUTTO l'ALBERO ... con FRUTTI e SEMI BUONI.

      Questo TUO TI-MORE verso i TUOI siMILI non sarà scartato.

      La diFESA di un deMONE vale molto di PIU' di quella di CHI salverebbe TUTTI a PRE-SCINDERE.

      Elimina
    6. La pietra scartata dal costruttore è diventata testata d'angolo.

      Elimina
    7. Eh? ma che modo di esprimermi avete? Ma cosa sta succedendo? possibile che io sono sempre l' ultima a sapere? magari posso aiutarvi...
      c'è qualcosa che mi sfugge....?!?
      buona serata

      Elimina
    8. La pietra poi, che i costruttori hanno rifiutata è Cristo stesso.

      Elimina
    9. Acclamate a Dio da tutta la terra, cantate alla gloria del SUO SANTISSIMO NOME, date a lui splendida lode.
      Dite a Dio: «Stupende sono le tue opere!
      Per la grandezza della tua potenza a te si piegano i tuoi nemici.
      A te si prostri tutta la terra, a te canti inni, canti al tuo nome».
      Venite e vedete le opere di Dio, mirabile nel suo agire sugli uomini.
      Egli cambiò il mare in terra ferma, passarono a piedi il fiume;
      per questo in lui esultiamo di gioia.
      Con la sua forza domina in eterno, il suo occhio scruta le nazioni;
      i ribelli non rialzino la fronte.
      Benedite, popoli, il nostro Dio, fate risuonare la sua lode;
      è LUI che SALVA la nostra vita e non lascia vacillare i nostri passi.
      DIO, TU CI HAI MESSI ALLA PROVA;
      CI HAI PASSATI AL CROGIUOLO, COME L'ARGENTO.
      ci hai fatto cadere in agguato, hai messo un peso ai nostri fianchi.
      Hai fatto cavalcare uomini sulle nostre teste;
      ci hai fatto passare per il fuoco e l'acqua, MA POI CI HAI DATO SOLLIEVO.
      Entrerò nella tua casa con il MIO olocausti, a te scioglierò i miei voti,
      i voti pronunziati dalle mie labbra, promessi nel momento dell'angoscia.

      Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio, e narrerò quanto per me ha fatto.
      A lui ho rivolto il mio grido, la mia lingua canta la SUA lode.
      Se nel mio cuore avessi cercato il male, il Signore non mi avrebbe ascoltato.
      Ma Dio ha ascoltato, si è fatto attento alla voce della mia preghiera.
      Sia benedetto Dio: non ha respinto la mia preghiera, non mi ha negato la sua misericordia.
      Gloria …† † †

      Elimina
    10. Sai perché ci riFERISCE all'ARGENTO?

      Elimina
    11. Con trenta sicli d’argento, Giuda tradì Gesù

      Elimina
    12. SILVI, va bene? Pensate di fregare me? Peggio per voi. Io voglio bene, se poi non capite e pensate agli sfotto è un problema vostro.
      Angelo sono arrabbiata con te. E sai il perché!

      Elimina
    13. E' un problema TUO!
      Mi hai fatto SORRYdere PENsANDO ai "thirty silver" (riMANGO semPRE in A.T.TESA della risPOSTa alla mia doMANda sul PERché SILVer nel GROGIOLO e non altro?).
      PROprIO adESSO un mio comMENTO nel postO non di GUS inserito nel POSTo di GUS, risPONDEndo ad un SUO comMENTO ... mi è stato BLOCcato.
      GUS non può far nulla per fermare il V/ V/ V/.

      Elimina
    14. devi imparare a dosare una bassa potenza... dato che i sottilissimi fili di argento "puro" tendono a fondersi facilmente.
      istintivamente si prendono le distanze....prima che scoppi un incendio: sono sensitiva!
      e.non tollero le code di paglia....

      Anche a me ne hanno bloccati molti. soprattutto quando commento da te. nei TUOI blog.

      Elimina
    15. I MIEI NERVI attACCAno ma non si A.T.taccaNO.
      Tu continui a conFONDERmi con il TUO MICIO.
      La TUA senSITI-VITA' non mi apPART-IENE.
      Magari FOSSI di SILVEr, ma SEI da POND.

      ImPARA a voler bene con il BENE e non COME il MALE.

      GIO' care con il FUOCO fa MALE.
      Ti BRUCI i tuoi PELI piondi!

      Elimina
    16. ma tu sei il micio....permalosissimo micio...anche geloso?

      Elimina
    17. Occhio che oggi per pound si intende sia la moneta da circa un euro .... quindi 7,23 grammi d'oro per 104,60 grammi d'argento, e finalmente abbiamo che la Gold/Silver

      Elimina
    18. E' STAGNO, manco PIONBO.

      Non sono un FELIno ma un CANIno un po' PEL-OSO.

      PreFERISCO il rAME.

      Elimina
    19. :-) Sei un micio di lupetto affamato..incaxxato...
      e solo Dio sa il perché....
      Ci fosse stato il mio papà...
      Buona notte!

      Elimina
  14. .. ecco.. quel bellissimo "essere a disposizione" che mi ha colpito molto nel tuo post.. vedo che lo applichi diligentemente anche nel lasciare sfogare le quisquilie.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo ridere per questa TUA quisquilia?

      Elimina
    2. Pinzillacchere del grande Totò.

      Elimina
  15. Augusto, niente aiutino? Davvero sono in difficoltà, non so cosa fare.
    Ora poi non riesco più a commentare nulla con il cell. se non commenti anonimi. :-( Ma cosa sarà successo?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il forum di Blogger è stato chiuso. Castelli ha lasciato un suo indirizzo. Prova a farti aiutare.
      Ciao.

      Elimina
    2. Capito (quasi) tutto! :-(
      Oh! ma perché è stato chiuso? E' legalmente corretto chiudere un forum ??...le regole non ci sono?
      Perché?? tu non sai spiegarmi ,semplicemente?
      Ti pago la consulenza. Non chiedermi troppo, però!

      Elimina
    3. Il forum è di Google e fa quello che vuole. Hanno dato una giustificazione, la trovi scritta nel forum che resta per la sola lettura, ma non è convincente.
      Ti risulta che io mi faccia pagare per un consiglio?

      Elimina
  16. Ma noo! Non capisco questa tua...difficoltà a spiegare ( solo con me)...come quasi darebbe fastidio a qualcuno..e non sei tu. Io sono di cuore aperto, istintivamente più disponibile con chi mi chiede...tu sembri meno propenso..ecco!
    Gus......io ho cambiato 4 p.c in 6 o 7 anni, nonostante i vari controlli, antivirus e altro. Tu sostieni che è la chiavetta...forse hai ragione...forse no! Per i primi due avevo il modem, telefono fisso ecc, ma è successo ugualmente. io non mi occupo di questi "inciuci" da web e nemmeno ci tengo a imparare..poi non ci capisco nulla. in quel periodo sono entrati anche nella mia posta, mi hanno fatto il copia di una foto e messa come avatar in un blog .... hanno fatto in modo che io lo vedessi! Poi non mi devo incavolare, eh?
    Il blackberry mi è costato, ma soprattutto ultimamente mi crea un sacco di problemi.

    RispondiElimina
  17. Ho letto!! Gus, per favore fai il bravo eh! Fabrizio mi sembra-va una persona valida e corretta. Quantomeno ci ha ri-messo la sua faccia (attuale) ...Nemmeno a me ha convinto il motivo. Sembra un urlo nel silenzio... fatto apposta...
    ..un po' come le dimissioni del' ultimo Papa. Non c'è più voglia di combattere..:-)
    Augusto, ti voglio bene come a uno zio, ho (abbastanza) fiducia (e speranza) in te! (non equivocare) Soprattutto: non deludermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io attendo...
      Grazie.
      Buona giornata.

      Elimina
  18. E' per questo Gus che hai tolto la moderazione? Per farci conoscere tra di noi il nuovo che avanza???
    Ops scusa non mi sono attenuta all''argomento del post, ma non sono la sola a quanto leggo

    RispondiElimina
  19. No! Non è il nuovo che avanza, ma il "vecchio" che retrocede...
    Si fa per dire vecchio,...lui è come me: sempre sulla cresta dell' onda. :-)
    Buon giorno.

    RispondiElimina