sabato 12 aprile 2014

La verginità cristiana è per il Regno dei cieli

 
 
 

 
 

«Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo?...Glorificate, dunque, Dio nel vostro corpo!» (1Cor 6, 19s)La sapienza del cristiano, invece, proviene dallo Spirito di Dio (cf 1Cor 2, 10-13); è pienamente presente in Cristo nel quale si possono trovare «tutti i tesori della sapienza e della scienza» (Col 2, 3); con il dono di questa nuova sapienza, l’uomo ”spirituale” può conoscere i profondi segreti di Dio (cf 1Cor 2, 10s),«che Dio ha preparato per coloro che lo amano» (1Cor 2, 9); non c’è allora da stupirsi se la sapienza che ci viene donata dallo Spirito, con un linguaggio insegnato dallo Spirito, esprime «cose spirituali in termini spirituali » (1Cor 2, 13); anzi, con essa «giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno» (1Cor 2, 15), che non sia anch’esso ”uomo spirituale”. IIn attesa di una domenica speciale da vivere pienamente nello Spirito di Cristo ti auguro una buona serata.





9 commenti:

  1. «Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo?...Glorificate, dunque, Dio nel vostro corpo!» (1Cor 6, 19s)La sapienza del cristiano, invece, proviene dallo Spirito di Dio (cf 1Cor 2, 10-13); è pienamente presente in Cristo nel quale si possono trovare «tutti i tesori della sapienza e della scienza» (Col 2, 3); con il dono di questa nuova sapienza, l’uomo ”spirituale” può conoscere i profondi segreti di Dio (cf 1Cor 2, 10s),«che Dio ha preparato per coloro che lo amano» (1Cor 2, 9); non c’è allora da stupirsi se la sapienza che ci viene donata dallo Spirito, con un linguaggio insegnato dallo Spirito, esprime «cose spirituali in termini spirituali » (1Cor 2, 13); anzi, con essa «giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno» (1Cor 2, 15), che non sia anch’esso ”uomo spirituale”. IIn attesa di una domenica speciale da vivere pienamente nello Spirito di Cristo ti auguro una buona serata. Abbracci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca”» (Mt 19,1-12).


      Ciao Lucia.

      Elimina
    2. Analisi sensata e condivisibile. Ma vorrei che si applicasse il medesimo rigore ad altre tipologie di consacrazione. Come la povertà. O è più facile stare senza una donna che senza denari?

      Elimina
    3. I poveri in Spirito sono beati perché hanno tolto dalla loro coscienza tutte le scorie dell'egoismo diventando ricchi nell'amore verso un Altro.

      Elimina
  2. E' una lettura sensata. Mi piacerebbe che ci si consacrasse a Cristo anche sotto altri aspetti auspicati, però. Come quello della povertà. O è più facile stare senza una donna che senza denari?

    RispondiElimina
  3. Chi sceglie la Verginità è in grado di non farsi contaminare dal denaro.

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la tua analisi e la tua visione della vita. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita si scopre in ogni momento se uno ha il desiderio di conoscere.
      Ciao Manuela.

      Elimina