sabato 5 gennaio 2013

Il paradosso della Pace


 



 
 
Fondiamo tutta questa riflessione su una bella espressione di S. Paolo, "Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo?", che si trova in un brano importante della Prima Lettera ai Corinti e non può essere estrapolata da esso. Il brano che vogliamo esaminare è 1 Cor 6, 12-20. Esso va letto nel contesto più ampio dei cc. 5-6-7 della Prima Lettera ai Corinti, nei quali si parla prima di un incestuoso, ossia di un cristiano che convive con la sua matrigna (5, 1-13), poi di una serie di casi riguardanti il celibato e la continenza sessuale (cap.7).


57 commenti:

  1. Si dovrà comunque ammettere che la Pace offerta da Gesù è un dono acquistato attraverso una lotta, e che di questa lotta un elemento non trascurabile è il fatto che la sua Pace debba e voglia distinguersi dalle altre solo apparentemente simili: " Io vi do la pace, vi do la mia Pace, ma non la do a voi come la dà il mondo ".

    RispondiElimina
  2. Sono ipocriti COLORO che chiedono la pace FUORI di loro, nel mondo, attribuendo l'insuccesso agli altri e... non accorgendosi che c'è GUERRA in SE.

    Il GIORNO che sentiremo la PACE nel nostro IO ... allora conosceremo la PACE eterna. Ma non sarà come vivere in PACE e soffrire ... sentendo che in altri paesi c'è GUERRA. Non è una PACE egoista. Non so come spiegarla.

    Questa è la MIA SPINA. Mi sembra di voler portare la PACE in u film di guerra. Eppure Io SOFFRO e mi commuovo nel vedere un film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste una sola pace. Quella con Dio.

      Elimina
  3. Purtroppo a volte per avere la pace bisogna combattere. Anche per mantenere la pace a volte bisogna combattere. Quindi sarebbe bello poter lottare solo a parole..convegni, o marce. Purtroppo non basta, e spesso è pura ipocrisia.
    Noi cristiani però abbiamo il compito di portarla questa "pace" iniziando da noi stessi, dentro di noi..a chi ci sta più vicino.
    Buonanotte Gus *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la pace interiore si fanno grandi cose.
      Ciao Saray.

      Elimina
  4. ..ma... quale pace? Ci vuole coraggio essere in pace oggi!
    Sono consapevole che non è sempre semplice barattare menzogne e non, per "fini" stabiliti o "armistizi" ben progettati!
    Tuttavia non è neppure.. simpatico fingere che nulla si “sente”, o peggio, si vede,...anche quando percepiamo la pace, sopratutto senza occultare ciò che, ancora più effimero, vorremmo davvero nascondere …Il tutto è in conflitto, ma nemmeno tanto, con la propria coscienza soggettiva.
    e perché nascondere poi…? per pace (ipocrita) convincendosi di essere meglio di quanto siamo?
    ma io sono una "dannata" :lo so da quando sono nata!
    Le utime tue frasi le ho già "vissute" e continuo ancora....
    "notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo la fede può darci la pace, dimenticare e perdonare.
      Ciao Sara.

      Elimina
    2. Mi manca Lucia! Davvero gli volevo bene! Più leggo il blog più non la riconosco! Ho perso diversi amici così...all'improvviso...
      La fede e pace, ma quale? Volevi dire rassegnazione forse?
      Buona giornata, Gus!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Penso anche io che per avere la pace, a volte, è necessario lottare.
    Lottare non facendo la guerra, ma lottare resistendo, contro tutto e tutti, cercando di cambiare le cose.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo.
      Ciao Moz.

      Elimina
    2. Si DICE: FORTIFICARSI.

      Poi sta a voi scegliere se materialMENTE o, meglio, SPIRITUAL...mente.

      Non per niente CRETINO vuol dire CRISTIANO, ma questo MISTERO SVELATO solo a CHI è degno è ben NASCOSTO a chi pensa di CONOSCERE il senso della VITA e del nascere e di conseguenza MORIRE!

      Elimina
  7. E' importante capire anche perchè avvengono certi fatti, proprio per contibuire TUTTI in modo che non si ripetano più!
    L'omertà non premia mai.
    Mi sbaglio ancora? :(

    RispondiElimina
  8. Gus, forse mi sbaglio: non gradisci più i miei commenti?
    Ti infastidiscono? Fammi capire bene ma... non con le solite risposte formali di circostanza! solo da verità, non la "mezza"!
    Ho detto o fatto qualcosa che non hai gradito?...così tanto per chiarire! anche nell'altro blog "di prova" mi sei sembrato... infastidito. Chiedevo solo un parere "tecnico" nulla di più! ma domani lo risolvo, tranquillo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, tu hai delle opinioni e le rispetto anche se non sempre le condivido.
      Io non sono qui per giudicarti.
      Per le immmmagini funziona solo il browser Chrome. C'è un bug non ancora risolto.

      Elimina
    2. Gus mi accorgo, ogni tanto, che IO non sono gradita!
      Non voglio assolutamente entrare nella tua vita privata, nel virtuale affermo il mio pensiero su ciò che invece dovrebbe far meditare un attimo, anche se può dare fastidio, non è mai a caso!
      Sarei felice per te se cominciassi a capire!
      Mi auguro solo, senza negare, di sentirti felicemente innamorato... o con tre donne contemporaneamente poco importa, ma stavolta sarei davvero molto felice per me e un pò meno per te!
      Notte
      Ho compreso il tuo disagio, ma sbagli se fosse così!

      Elimina
  9. L'OMERTA viene perdonata dal DIO MISERICORDIOSO se dipende da VERA debolezza e FORZA.

    Anche Gesù fece finta di non VEDERE tante cose.

    Il tuo modo di FARE e di DIRE è da VOMITO.

    Denuncia REALMENTE in vece di farlo virtualmente.

    Non preoccuparti che DIVENTERAI BEATA. Lo troveremo NOI il miracolo ... da MORTA e anche il SECONDO per SantiFicarti.

    Tu sei una spina che veramente fa imprecare la MORTE, visto che sei favoerevole all'EUTANASIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè??... condannerebbe maggiormente chi ti paga ogni tanto? Ora la cassaforte è chiusa per sempre, dovresti averlo capito da un pò, spero solo che quello che era in + e in - per altri siano da te spesi per esigenze e non vizi!

      Gesù fece finta di non vedere fatti che non hanno avuto seguito e Lui sapeva, non certo tu!

      Il tuo fare, diversamente, "puzza di marcio"

      Ho già esposto due volte regolare denuncia e tu??? :)
      Ti manca... qualcosa vero? BEN TI STA, tu non sei il vero ANGELO, l'abbiamo capito bene!

      Certi santi sono e saranno ancora grandi peccatori! Mai e poi mai. Non sarai tu e nessuno a decidere, ma solo DIO!

      L'eutanasia e la liberazione della atroce sofferenza che DIO non vuole. E' solo l'uomo peccatore che ha paura della morte!
      Sapevo che il mio commento, non questo, ma quello precedente ti avrebbe innervosito!

      Ci pensi,ORA, che qualcuno facilmente ricattabie sta pagando per te??? Sei felice??
      SEI SOLO PIENO DI RANCORE E ODIO!

      Elimina
    2. E' FINITA l'ora delle VISITE.
      I PARENTI FUORI!

      Io sono solo di passaggio.

      Elimina
  10. Ti avevo chiesto di NON COMMENTARE PIU'
    Chi è il più forte tra me e te?
    E non chiederti chi mi ha riferito certi fatti PERCHE' NON LO CAPIRESTI MAI!
    Ti ho gia detto di dare meno peso al soldo e più a DIO!
    FALLO!
    Attenzione, oggi ho trovato la mia macchina danneggiata, angelo non la prima volta che mi minacci! e questo è il TERZO atto vandalico nelle mie proprietà!
    Non conviene metterti contro di me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che per questo REATO di insinuazione o falsa testimonianza c'è il CARCERE?

      Le mie minacce SONO CONSIGLI!

      Ti ho già detto che DAVANTI al GIUDICE non viene interrogato solo che è accusato.

      IO POSSO solo ABBAnDONARE questo POSTo se continui tu a ROMPERE i COGLIONI. Io non ho bisogno di Te del virtuale o dei blog per VIVERE.

      Io so sportarmi altri campi e TI HO SOLO USATA per VAGLIARE altri che si dicevano CRISTIANI.

      Tu a me non mi fai FESSO e pensa a te che ti stai scavando al FOSSA. E quando dico che ti stai scavando al fossa vuol dire che ti stai UCCIDENDO con le TUE STESSE MANI.

      Tu meriti VERAMENTE di essere IGNORATA.

      Elimina
    2. IGNORAMI! MA IO TI HO CERCATO? NESSUNO TI HA CERCATO, e nessuno ti cerca ...a quanto pare!!
      L'altro ANGELO era ben altro!
      Oggi sto benissimo GRAZIE A DIO! Il male che cerchi di fare a me ti RITORNA...ma non hai ancora capito...?

      Elimina
    3. Io non vengo nel tuo POSTo e non permetterti di venire nel MIO.
      Qui è campo neutro e accetterò il giudizio di GUS. Poi non piangere se ti cancella i COMMENTI.
      O VERO o FALSO ANGELO ... sono caxxi miei. E quando starai male renderai lo stesso grazie a Dio ... per capire cosa fai a chi cerca di aiutarti?

      Elimina
  11. E tu Gus? ti nascondi anche tu?
    Getti il sasso e nascondi la mano?
    Che uomini gente!
    W le befane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quelle che POI cancellano i COMMENTI e le RISPOSTE.

      Il virtuale è pieno delle tue confessioni che dimostrano che che sei solo da compiatire. Non c'è carcere per chi non ha facoltà di controllarsi. Lo hai detto tu che sei malata e se sono CATTIVO con te è perchè TU lo sei con NOI e con te stessa. ALtro ... fatti una risata.

      Elimina
    2. Sara, io ho fatto delle considerazioni. Non sono un poliziotto e quando gli altri sbagliano provo solo sofferenza.

      Elimina
    3. Torna a contare le pecorelle angelo, solo quelle smarrite, ma non farti più prendere la mano, se vuoi un consiglio sincero!
      VAI!

      Elimina
    4. Vallo a spiegare a Sara cosa vuol dire SOFFRIRE per i CATTIVI. Altro che buddismo. Noi non faciamo scioperi della fame e non ci bruciamo vivi ... noi cerchiamo di fare il possibile ... anche se poi cadiAMO anche noi nelle nostre debolezze.

      Elimina
    5. Sei riconoscibilissima quando parli in questo modo ... SATANA.

      Elimina
    6. E' SATANA che ha paura di DIO! :) Io non sono Dio, ma LUI mi è vicino e mi consiglia!
      Questo è il TUO ODIO...per chi non ti avesse RICONOSCIUTA!
      E' tanto che mediti vendetta eh? proprio non ti è andata giù vero? ma sapevo che prima o poi la verità sarebbe venuta a galla!
      Ho aspettato molto, troppo tempo..però!

      Elimina
    7. Conosco solo una VENDETTA sul MALE ricevuto ed E' la RISURREZIONE in un luogo di VERSO. Altro che REIncarnazione.

      Elimina
  12. E' un dono da meritare, la pace. Non arriva attraverso i canali dell'interesse e del tornaconto- non può coesistere con l'egoismo.
    La pace va costruita insieme, fra noi e Dio, nell'amore e nel sacrificio. Va implorata presso il Padre. Notte Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia, io nel post volevo solo dire che la pace che cerca questo mondo è un imbroglio. La Pace vera è quella di Cristo.

      Elimina
  13. Ultimamente, solo ultimamente, è piacevole trovarti pronta e sempre nei momenti opportuni!
    Grazie Lucia!

    RispondiElimina
  14. Gus, PARLA CHIARO, sarei io che SBAGLIO?? sei ambiguo più del solito stasera! Cosa non condividi di me? che al posto di dire sei uno sciocchino dico che sei un povero uomo?
    Dovè Lucia per te oggi?? Gus dico a te! cosa è successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non condivido la tua tendenza ad aggredire il prossimo.
      Ora ti dico che stai esagerando. Un altro commento acido e metto la moderazione.

      Elimina
    2. Caro GUS, la moderazione non è "SILENZIARE" chi commenta il POSTo o risponde ai conMENTI, il TUTTO per confrontarsi e CRESCERE o SANARSI INSIEME, ma SERVE per eliminare i TROLL o chi vuole solo disturbare.
      MAGARI FOSSERO PROVOCAZIONI ma certi interventi SONO SOLO INGIURIE e RICATTI. Qualche medicina, vaccino o NATIvirus SERVE. Mica pensiamo che DIO faccia il miracolo di toglierci dalla CROCE. Al massimo ci dà più SPIIRTO ma con SARA anche Gesù l'avrebbe mandata al diavolo o dai sacerdoti.

      Elimina
    3. ma non potevano trovare UN DEGNO SOSTITUTO... ALMENO??
      Commento..."acido"? Gus non è da te! Io non sto aggredendo ma te non piace la VERITA' CHIARA E SCRITTA BENE! Io non "bacio le mani"
      ANCHE TU ANGELO VERO, COME LUCIA E TANTI ALTRI sarete nei RICORD DEL CUORE e di quelli di SEMPRE!!

      Elimina
    4. Praticamente tu non sei Angelo, Fulvio è Farfalla, Lucia non è più Lucia.

      Elimina
    5. Io sono colui che tu ha riconosciuto fratello e soffro per la sorella dagioia, come ho sofferto per Sara (stasera no, forse ... sicuramente domani). Non soffro per Fulvio, ma quello sta bene (è forte!). Ho riacquiatato Riccardo. Alla fine non posso lamentarmi. Non si può avere tutto dalla VITA in un solo giorno. Qui mi sembra che abbiamo un solo respiratore e dobbiamo scambiarcelo a vicenda. C'è chi lo pretende SEMPRE ... nonostante sia a galla.

      Elimina
  15. davvero? io pensavo che ...ma no, forse hai ragione!
    Poi ti offendi se prendi una sberlone mentre lo vorresti in quel posto? cavolo che affronto e aggressione un bello schiaffone e niente culone! (fa rima)
    Bisex tendenzialmente al FINOCCHIO...sempre detto!
    Prima o poi anche per te avverrà il giorno della verità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai la brava bambina, Sara.
      Perché scrivi queste idiozie?
      E' l'effetto dei farmaci?

      Elimina
    2. Non sono stata così bene!

      Elimina
    3. Rimettiti e torna a scrivere con amore.

      Elimina
    4. Rimettiti da RIMETTERE (vomitare) o RI METTITI (ri prenditi) ... la CROCE sulle SPALLE?

      Elimina
    5. Mettiti a scrivere significa comincia a dire quello che pensi.
      Poi, uno scrive e sbaglia, allora deve ricominciare.
      Ri-mettiti a scrivere significa questo.
      Che porta la croce lo sa, e forse conosce pure il significato della Croce.
      Il problema è che a volte la stanchezza o la sofferenza ti fanno sentire il peso della Croce. Nessuno è immune da queste debolezze. Anche Gesù nell'Orto degli ulivi da uomo abbandonato dalla fede stava per cedere.
      Allora, come si fa a scagliare la prima pietra su Sara?

      Elimina
    6. Ma ci sono due modi di superare quel momento e il SIGNORE li ha voluti UNO alla Destra e l'altro alla sinistra.
      Inizialmente entrambi lo inGIURIAvano, ma poi UNO comprese.
      Non è detto che dopo la MORTE l'altro non lo seguì.

      Le mie pietre SONO di polistirolo ... così mi prendo solo la COLPA.

      Elimina
  16. La casa dell'uomo...
    ...la casa dell'uomo è prima di tutto il suo proprio corpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GIUSTO!
      E il TEMPIO di DIO?

      Elimina
    2. La casa dell'uomo è solo per poco il suo corpo. Poi c'è una separazione, un'attesa che verrà a compimento solo quando Cristo tornerà.

      Elimina
    3. Sulla PRIMA sei stato GRANDE, nel senso che c'è UNA PIU' GRANDE ed è sia il CORPO MISTICO della SPOSA che quello dello SPOSO. Ma a riguardo il trasferimento c'è da fare una OsSERVAzione.
      E' sempre questione di GRANDEZZA. Se si riesce a strasferirsi TUTTO nell'ANIMA allora lo si può VEDERE nel terzo GIORNO, altrimenti per quanto possiamo sentirlo e percepirlo per quanto abbiamo trasferito. In poch eparole meglio senza un braccio, senza una gamba o un occhio ... che niente. Innanzitutto la MENTE. AMATE con TUTTA la MENTE nell'ANIMA.
      Ma la Testa del Battista ... chi ce l'ha?

      Elimina
  17. San Paolo dice che il corpo del cristiano è il Tempio dello Spirito di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fondiamo tutta questa riflessione su una bella espressione di S. Paolo, "Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo?", che si trova in un brano importante della Prima Lettera ai Corinti e non può essere estrapolata da esso. Il brano che vogliamo esaminare è 1 Cor 6, 12-20. Esso va letto nel contesto più ampio dei cc. 5-6-7 della Prima Lettera ai Corinti, nei quali si parla prima di un incestuoso, ossia di un cristiano che convive con la sua matrigna (5, 1-13), poi di una serie di casi riguardanti il celibato e la continenza sessuale (cap.7).

      Elimina
  18. Oh! che aumento improvviso ...ma sono appena arrivata :(
    ma come fanno a saperlo? sei hai i commenti moderati?
    da molto tempo mi seguono....che dire!
    E' una gioia avere tanti... amici intorno! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le visite segnate da Histat sono tante, ma Blogger segna solo circa 200 pagine.
      Ieri con meno visite le pagine superavano 300.
      Ciao.

      Elimina

la paranoia è un disturbo della personalità