giovedì 5 luglio 2012

La possibilità di mettersi in discussione









                                             




Manca la pazienza per osservare e così non si capisce quello che si guarda ed
è impossibile raccontarlo agli altri.
Io penso non sia soltanto l'ascolto , sempre importante, ma anche la lettura e il guardare con occhi aperti, il fare esperienze , perché il linguaggio ha sempre anche una motivazione e trovare emozioni anche oltre la parola aiuta paradossalmente la parola.

25 commenti:

  1. La crisi della cultura è causata dalla mancanza dell'osservazione. Se uno non si sofferma a guardare una rosa, come potrà mai descriverla.
    L'anoressia dell'osservazione.

    RispondiElimina
  2. Io penso non sia soltanto l'ascolto , sempre importante, ma anche la lettura e il guardare con occhi aperti, il fare esperienze , perché il linguaggio ha sempre anche una motivazione e trovare emozioni anche oltre la parola aiuta paradossalmente la parola.

    RispondiElimina
  3. Mallarme' arrivo' al silenzio della pagina bianca ,il limite della non comunicazione, cioè il silenzio dove niente è scritto e tutto è detto.

    RispondiElimina
  4. Io non sono uno scrittore eccelso, men che meno un grande oratore, ma il fatto che non sappia (o non voglia) esprimere i miei pensieri in maniera decente non vuol dire che non sia in grado di pensare in maniera decente.

    RispondiElimina
  5. Gus...tu oltre che essere un buon ascoltatore sei anche un abile oratore! ciao

    RispondiElimina
  6. Sì, caro amico, le tue sono pagini sempre interessanti che sollecitano il pensiero e regalano momenti in cui si vorrebbe continuare a parlare dell'argomento trattato... Grazie e arrivederci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non essere d'accordo con Lucia...

      Elimina
    2. Annamaria, Lucia è troppo buona.

      Elimina
    3. E' semplice verità, nulla più...

      Elimina
  7. Io non sapevo scrivere e neanche parlare. Davanti ad un foglio bianco mi veniva il panico per come riempirlo. Ho invidiato chi sapeva scrivere e parlare pensando che a me mai sarebbe successo. Ho preso lettere perchè agli esami di stato sono stata rimandata in matematica e fisica, le mie materie preferite. Ho imparato a scrivere insegnando a scrivere. Sembra un paradosso, ma è così. Quando ti trovi di fronte a uno cheha un problema, cerchi come risolverlo, mettendoti nei suoi panni e ricordando di cosa avresti avuto bisogno quando non ti venivano le parole. Buonanotte Gus. Pensavo che stasera piovesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioverà, è solo questione di tempo.
      Ciao Antonietta.

      Elimina
  8. IL GIALLO DELL'ESTATE
    Quando nei lettori di Fata Confetto è comparsa Fior di Collina,
    contemporaneamente è scomparso Gus!
    Capricci di google o defezione volontaria?
    Anche in bacheca il numero dei lettori non concorda con quelli effettivi.
    Non è la prima volta che quando si aggiunge un nuovo lettore ne sparisce
    ( momentaneamente) un altro, che però dopo poco ricompariva.
    In questo caso, invece, non è successo.
    Forse la fata è rimasta con la bacchetta magica a mezz'aria!
    Prima di rivolgermi al forum per segnalare
    il malfunzionamento, mi volevo accertare che non si trattasse realmente di una
    cancellazione...non si sa mai: però anche se ci pensassi per tutta l'estate non riuscirei
    a trovare il motivo, data l'evanescenza virtuale di molti contatti in rete.
    In effetti, passando per il mio blog potresti pensare che sono stata io a cancellare
    il tuo profilo, cosa altrettanto spiacevole e immotivata.
    A questo si deve la lunga missiva presente, ( paziente lettura nella grande calura,
    a quanto pare la fata non può fare a meno di fare qualche rima)
    ma ritengo che sia corretto venirne a capo.
    Quale luogo migliore di questo tuo post sull'ascolto per accogliere questo messaggio?
    Grazie, un caro saluto Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Marilena. Scherzi di Blogger.
      Ciao.

      Elimina
    2. Anche se nel tuo Blog vedo solo la scritta "Lettori fissi".

      Elimina
  9. Solo per conoscenza! Scritto a gioia e nel mio blog!
    Mi rivolgo alle lettrici assidue di gus.

    Con questo commento non voglio scuse a pro e nemmeno gustificarmi con te Gioia.
    Ho sbagliato, e ti chiedo scusa: ho davvero esagerato con te!
    Ciò che ha fatto scatenare tutto è il commento offensivo che Gus ha scritto di te nel tuo e suo blog!
    Sinceramente non so cosa possa essere successo tra te e Gus, posso solo immaginare, ma la verità la conoscete solo voi due! Comunque affari vostri... la vera verità sono certa non si saprà mia: lui massacra solo chi può e vuole!
    Gioia con tutta serenità ti chiedo di riflettere, e non poco, "sull'atteggiamento" che TU hai sempre avuto nei miei confronti!
    Se vai a leggere a ritroso nei commenti di Gus ti accorgerai che molto spesso ti sei permessa di intrometterti aggredendoni su fatti che a te non riguardavano assolutamente! L' hai fatto più volte e non solo con me! Vai a leggere e pensaci un attimo... io quello che penso, ma sopratutto sento, l'ho sempre detto, sia nei commenti moderati e non...ma tanti non hanno fatto!
    Non ti aspettavi che lui ti... umiliasse così??? Sinceramente nemmeno io! Ma Gus è una brutta persona: che si sappia!
    Ha giocato molto sulla mia tensione nervosa, ma non solo, poi con i commenti moderati, per poi pubblicarli,ma sopratutto non rispondendo ai miei messaggi mi ha ulteriormente innervosita, e tanto!
    Non voglio giustificarmi, so di avere sbagliato ,sicuramente anche le potenti terapie che spesso subisco aumentano notevolmente la mia tensione nervosa, ma diminuiscono il dolore!
    Solo il cortisone da 16 mg (dosi per me bassissime) provoca (dimostrato scientificamente) euforia e seria irritabilità, depressione, per non parlare di altri gravissimi effetti collaterali che nel tempo pagherò...devi solo pensare che spesso mi iniettano in vena boli da 850 con poca fisiologiaca: ho visto persone a Verona che venivano legate al letto dopo aver fatto i boli...non aggiungo altro!
    Credimi e lo giuro, se passo a rileggere, anche il giorno dopo cosa ho scritto, non riesco a credere che io possa aver detto cose del genere! Sono anni che prendo anche l'immunosoppressore che solo di suo è devastante!
    I PARTE

    RispondiElimina
  10. 2 PARTE
    Ma purtroppo ci sono persone che comprendono ciò che vogliono e fa comodo a loro! Sono i cosidetti egocentrici, falsi e sopratutto ..VILI PERSONAGGI!
    Il vile finge disponibilità, affetto,molta comprensione ma fondamentalmente è un cinico egoista, vanesio e narcisista che trae vantaggio dal coraggio degli altri e li annienta quando e come vuole! I fatti parlano!!
    REPUTAZIONE già ...dovete sapere (per chi non sa) che il Cristiano-GUS uomo di molta fede, già a 15 anni praticava SESSO CONTINUATO ED ESTREMO, certo che non fa pensare assolutamente bene, non fa pensare ad una persona forse "geneticamente" nata bene e sana!
    E lo può diventare ora? Mi chiedo! Lui spera in Sant 'Agostino: è, era il suo Santo referito ovviamente! Il riferimento è evidente!
    Ovviamente chi ha "pagato" e tanto, di questa cattiveria gratuita voluta, progettata nei dettagli, da esibizonista virtuoso non è certo lui, non è mai lui in verità, nella vita ha sempre avuto una fortuna quasi sfacciata! Siamo state SOLO NOI...se vuoi scusarlo Gioia perchè pare sia di fede, io non ce la faccio! Io stavo andando al creatore e ora aspetto l'angiotac!
    Voi che leggete è una brava persona Gus secondo voi? Ma si... direte!
    Merita rispetto un vigliacco del genere? Per me no! Lui era divertito, e gasato dai miei commenti! Se davvero fosse stato esasperato da me come ha detto poteva mettere benissimo il "filtro nei miei commenti vi pare?? E chi l'avrebbe... "esaltato" poi??
    Il vile, signori, non rischia mai nulla: si fa strada con calma, prudenza, con un linguaggio "raffinato" e forbito...si prende tutti gli elogi dimostrando finta umiltà....e quando vuole... distrugge, si perchè con me l'ha fatto! Lo so solo io cosa sento in questo momento!!!
    Gioia lo ripeto mi dispiace insultami pure, non mi interessa nulla! ciò che dovevo dire l'ho detto.
    Un consiglio valuta bene le persone che ti circondano nel virtuale!
    Ciao!

    Gus ovviamente non mi interessa un tuo commento MI FAI SCHIFO!!!
    Da ora in poi avrai quello che meriti!
    Devi solo VERGOGNARTI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus, se permetti vorrei rispondere qui a Sara visto che qui ha parlato di me.

      Sara, primo, io non mi ritengo assolutamente offesa da Gus,ho solo detto che lui non riusciva a tenere ordine nel suo blog, e probabilmente lui si è offeso dicendo che io dò ordini e quindi non contribuivo a migliorarlo, in poche parole quello era il significato, altre cose io non ne so niente di quello che ha scritto da te che mi avrebbe offesa.
      Comunque ti ho già detto una volta e questa è la seconda, non voglio sapere più niente, per me non esisti,BASTA!
      Grazie Gus.

      Elimina
    2. Gioia, non ho scritto niente di te sul blog di Sara, per il semplice motivo che non posto commenti nel suo blog.

      Forse hai letto male:


      "Ciò che ha fatto scatenare tutto è il commento offensivo che Gus ha scritto di te nel tuo e suo blog!
      Sinceramente non so cosa possa essere successo tra te e Gus, posso solo immaginare, ma la verità la conoscete solo voi due! Comunque affari vostri... la vera verità sono certa non si saprà mia: lui massacra solo chi può e vuole!"

      Elimina
  11. Ciao Gus, immaginavo che google mi avesse fatto un'altra delle sue diavolerie, dopo il disguido del feed. Ho visto comparire una leggiadra farfalla ( Anna Maria) e questa volta non è sparito nessuno. Ti ringrazio per assere approdato tra le mie filastrocche, il mio angolo di fantaversi, il mio filo di rime con il mondo dell'infanzia che ho avuto la fortuna di condividere per tanti anni.
    ...però mi sembra che sia sparita Simonetta, appurerò ( il giallo dell'estate continua) e , nel caso, mi rivolgerò al forum. Grazie ancora,saluti anche da Fata C . Marilena

    RispondiElimina
  12. Vedrai Fata compariranno e all'improsiso spariranno altre cose!
    Dio non tradisce mai, non con chi mi ha fatto del male,...e, anche dopo anni l'ha sempre dimostrato, ma non solo ha fatto in modo che io sapessi!!

    RispondiElimina
  13. "Solo il cortisone da 16 mg (dosi per me bassissime) provoca (dimostrato scientificamente) euforia e seria irritabilità, depressione, per non parlare di altri gravissimi effetti collaterali che nel tempo pagherò...devi solo pensare che spesso mi iniettano in vena boli da 850 con poca fisiologiaca: ho visto persone a Verona che venivano legate al letto dopo aver fatto i boli...non aggiungo altro!
    Credimi e lo giuro, se passo a rileggere, anche il giorno dopo cosa ho scritto, non riesco a credere che io possa aver detto cose del genere! Sono anni che prendo anche l'immunosoppressore che solo di suo è devastante"!

    Questo l'ho capito. E' la tua unica giustificazione.
    Per questo ti invito nuovamente a non scrivere in questo blog.
    Cerca di capirlo, non voglio leggerti.

    RispondiElimina
  14. Non sono abituato alle continue volgarità
    Non è solo una questione di cortisone.

    RispondiElimina
  15. Farfallaaaa lui non ti vuole perchè sei un trans! Si hai letto bene TRAVESTITO! :))) Scrivi in bacheca anche questo! :) Angelo ama le provocazioni! :) Ora si è convertito!

    RispondiElimina
  16. Paura eh? Sei un coglione, vile, bastardo!
    Cristiani del cazzo! publica poi!
    Vergognatevi!

    RispondiElimina

la paranoia è un disturbo della personalità