martedì 5 giugno 2012

Il fondamentalismo scientifico


La tesi di Enrico Bellone è che i "processi culturali", che di solito si pensa siano governati da progetti che hanno in vista scopi da raggiungere, possono essere senza esitazione ricondotti a "processi evolutivi", in nulla dissimili dai percorsi biologici che, come tutti sanno, non sono governati da un progetto precostituito e non si svolgono in vista di scopi prefissati, perché non possiedono una loro direzione intrinseca.
La conseguenza è che gli esseri umani, con la loro presunta "ragione", in realtà non trascendono l'ordine naturale nel suo percorso evolutivo e selettivo, ma ne sono piuttosto l'effetto. E questo non "in generale" dove chiunque potrebbe convenire, ma anche nella specificità del loro modo di pensare e di conoscere nelle varie epoche storiche. Per dimostrare la sua tesi Bellone sceglie, a titolo esemplificativo, quell'epoca storica in cui nasce la scienza moderna, con particolare attenzione alle osservazioni che Galilei sviluppò tra la fine del '500 e i primi anni del '600, con l'intento di dimostrare che i risultati più decisivi raggiunti dal fisico-astronomo furono notevolmente indipendenti dai suoi desideri, anacronistici rispetto ai saperi e del tutto privi di direzionalità.



47 commenti:

  1. E sì, perché il fondamentalismo non è solo una prerogativa delle religioni, ma di tutte quelle impostazioni mentali che scambiano la parte con il tutto, la propria visione del mondo come l'unica legittimata a descrivere il mondo, scivolando così in quel pericoloso pendio, già molto popolato, dove la scienza diventa "fede indiscussa nella scienza" anzi, come vuole l'espressione di Jaspers, "superstizione scientifica (Wissenschaftsaberglaube)".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si! Tutto a somiglianza.
      E chiedersi cosa spinge una scimmia ad evolversi in un umano? E un cane? NOI che come poveri ANIMAli vorremmo diventare come DIO, ma senza vederlo, sentirlo ... toccarlo nel SUO INTIMO VEDERE, SENTIRE ... ABBRACCIARE.
      Non mi stancherò mai di SOSTENERE la MIA EVOLUZIONE che mi ha portato ad ESALTARE il SUO SPIRITO.
      Noi che siamo l'invidia dei demoni e il FASCINO degli ANGELI.

      Elimina
    2. Wow...E si l'Angelo vergine e martire!
      Aspettiamo l'evoluzione in ..."profumo" di santità! :)

      Elimina
    3. Angelo, l'evoluzione dell'uomo è evidente. E' diventato più alto, più attraente, e le donne grazie alle scarpe con il plantare non hanno più le gambe storte. Ma una scimmia non può diventare un uomo. Chi lo afferma è un fesso.

      Elimina
    4. Chi lo afferma con certezza e documentazione-sequenza dell'evoluzione scimmia-uomo è il famosissimo museo antropologico di Citta del Messico...purtroppo!
      Non c'è plantare che tenga, se una donna ha le gambe storte rimangono...
      Forse una scimmia non pùò diventare uomo, ma viceversa l'uomo può! :)
      Scherzi a parte, nella giungla indiana (slam) ho visto UOMINI che erano molto simili alle scimmie, li ho notati anche sopra gli alberi, avevano solo una retina per avvolgere la barba! :(
      I soldi delle associazioni dovevano andare a loro, per civilizzare-evolvere queste sfortunate persone...ma hanno costruito un hotel!
      Tutto fotografato, documentato e mandato a Torino...preferisco non dirti dove!
      Attendiamo da anni risposte!

      Elimina
    5. L'ambiente può modificare l'aspetto fisico e gli atteggiamenti degli esseri viventi.E poi si ferma.
      Come è stato finora dimostrato, la teoria dell'evoluzione non è fondata su basi scientifiche.

      Elimina
    6. Scrive San Tommaso d'Aquino che la natura di ogni cosa sta nella sua forma, e dato che la forma dell'uomo è certamente la sua anima, è allora evidente che il corpo umano non possa nascere da quello di un animale.

      Elimina
    7. http://www.youtube.com/watch?v=pwZoBMZ7k2Y

      SE HO ACCETTATO di nascere INSIEME a LUI è per NON MORIRE PIU' in TERRA.

      Elimina
  2. Cosa ne pensi di questo articolo?
    http://paolomaggi.wordpress.com/lanima-e-i-suoi-ormoni/

    Nel senso, io l'ho letto perché me lo ha segnalato una mia amica. Non mi è piaciuto assolutamente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' solo un'esercitazione dialettica. L'uomo è così complesso che non pensare all'intelligenza di Dio è ridicolo. Tutti i meccanismi bio-chimici che cita sono solo reazioni a stimoli superiori.

      Elimina
    2. Infatti. Ho avuto anche il tempo di rispondergli confutandogli le argomentazioni. Mi aveva anche risposto, però mettendo solo la sua risposta, senza il mio commento. Poi alla fine ha cancellato tutto, lasciando solo chi gli faceva i complimenti.

      Elimina
  3. Scienza e fede vivono in sfere diverse, si possono condividere nella percezione del giusto. La "logica" potrebbe essere l'anatomia del pensiero....il cuore è fede e speranza.
    La mia personale riflessione (vissuta) è che oggi si deve combattere ancora di più, più che mai,...il non credere a nulla, o avere una fede cieca!
    Spesso mi hanno "sperimentato" portandomi sulle spalle dei "giganti" della scienza. La speranza era di poter vedere anch'io più lontano, ma era illusione e nessuno ha visto!
    Oggi mi sento sollevata e portata, non lontano, ma più in alto, sopra, molto sopra alla statura dei... giganti.
    Fede-cuore-coraggio-impegno: oggi sto bene...da un mese ho eliminato quasi tutti i farmaci, prendo solo il salva-vita...
    Ciao Gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristo è un fatto storico. L'ateismo è solo una negazione irragionevole.
      Sono contentissimo per la tua salute. Oggi niente footing. A Parigi era il turno della Errani che ha schiantato la tedesca. Quasi quasi vado al mare.
      Ciao Sara.

      Elimina
    2. Mi dispiace per la Schiavone! Come avrai capito non amo i tedeschi, o meglio, non amo le persone "fredde"
      Non andare in crociera però, mi raccomando, potresti correre il rischio di incontrarmi...si sa mai! :(((
      Diminuirebbe il "virtuale" ma la nave rischierebbe di affondare! :))
      P.s Io vado tra un mesetto e poi, ancora dopo un mese!! :)

      Elimina
  4. Verissimo Gus: "l'ambiente può modificare l'aspetto fisico e gli atteggiamenti degli esseri viventi"!
    Guarda il mio "faccino" a destra, ero al policlinico e sembravo un diavolo. Incavolatissima, da più di un mese ricoverata, terapie "folli" (trasfusione del sistema immunitario fallita), notti senza dormire, deliri di altri degenti, urli continui dai dolori....posso capire benissimo come una donna, che era un angioletto, possa diventare all'improvviso un diavolo!
    Ora comprendi?

    RispondiElimina
  5. Oggi ho sentito telefonicamente, una cara amica che era ricoverata con me a Verona! Ho saputo che molte di quelle persone che urlavano giorno e notte (nemmeno i boli di cortisone erano sufficienti) ora non urlano più!
    Un medico ha scoperto un metodo quasi infallibile!
    Ora chi è portatore di infiammazioni gravissime e croniche (fibromialgia soprattutto), viene addormentato e messo nel ..."congelatore" per qualche minuto, 3 o 4 volte al mese!
    Sembra che per i degenti ci sia stato un notevole miglioramento! Credo che solo Dio possa aver illuminato questo Dottore! Ecco un'altra differenza...certi fatti li vedi o li senti: come la fede!
    "Notte! :)

    RispondiElimina
  6. Angelo, non hai capito niente. Ammettere che un animale possa diventare un uomo significa stracciare l'importanza dell'anima.
    Un animale non ha l'anima e resterà animale finché campa.
    Ti mancano i fondamentali. Tenti di costruire un nuovo cristianesimo bestemmiando Dio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cancelli i commenti mi viene difficile COLLEGARLI. Poi non pensare che io parli SOLO a te. Possiamo parlarne per MAIL in privato se ti dà fastidio il dio cane o gatto, aquila o falco.
      Ti ricordo che il CRISTIANESIMO E' UNA EVOLUZIONE dell'EBRAISMO e per quanto mi risulta nell'EBRAISMO c'è molto dell'EGIZIANO.

      Tu non conosci le SCRITTURE come Gesù stesso rimprovera chi non crede nella Risurrezione DEI morti (non DAI morti).

      Mi dispiace!

      Ti lascio questo VIDEO in onore all'inizio del GIUBILEO di CHI APPARTIENE a ME.

      Non sono CADUTO QUI per salvarti da un raffreddore, ma ATTENTO ... potrebbe essere POLMONITE o ... addirittura TBC.

      http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=28xmwuXUo-s&feature=endscreen

      Elimina
    2. Angelo, sinceramente, tu non puoi salvare nessuno.
      Ho cancellato quello che hai scritto. Non ho cancellato te.
      Non puoi bestemmiare, non puoi criticare con cattiveria altri che scrivono in questo blog.

      Elimina
    3. Intanto Angelo, ti ricordo che Tu hai bestemmiato, vergognati!!!
      La bestemmia è una cosa abbominevole.
      Ringrazio Gus che ha cancellato, dovresti essergli grato.
      Per il resto, chi tu vuoi salvare?
      Salva te stesso, credimi ne hai davvero bisogno, oltre a peccare di superbia, pecchi di arroganza, sei inascoltabile!
      Persone come te ce ne sono a migliaia, ma molto più oneste che mostrano la FACCIA.

      Elimina
    4. @dagioia: RICOMINCI?
      Poi non dire:"COSA ti ho fatto".
      Ma questa VOLTA ringrazio te perchè mi hai fatto ricordare che dovevo RICORDARE a Gus che anche a Gesù risposero, in un certo modo: "vuoi costruire di nuovo quello che ha fatto Dio?".

      Anche tu ha riscritto, in similmodo, ALTRETTANTO: "Salva te stesso, credimi ne hai davvero bisogno, oltre a peccare di superbia, pecchi di arroganza, sei inascoltabile".

      Se conosceste VERAMENTE le scritture non cadreste in una mia PROVOCAZIONE che a voi sembra bestemmia, ma in VERITA' non lo è.

      VOI BESTEMMIATE il PADRE, chiamandolo Dio, IL FIGLIO non COMPRENDENDOLO, e soprattutto lo SPIRITO SANTO.

      Gesù, il CRISTO, disse a VOI SIMILI: "SIETE FIGLI DEL DEMONIO", in quanto separavano quello che dovrebbe RIUNIRSI.
      In VERITA' anche GESU' DIVIDEVA ma non quello che VOI PENSATE.

      PAZIENZA. Dopotutto anche VOI mi avete provocato.
      Io raccolto abbastanza.

      RITORNERO' solo se VUOLE LUI (non ho detto il Signore per lasciarvelo al VOSTRO TEMPO).

      Elimina
    5. ANIMA MIA questo è per te!
      Non ti accorgi?

      IO...RACCOLTO...ABBA'...STANZA

      RIPOSATI con il MIO SPIRITO.

      Elimina
    6. Angelo, capisci che tu non sei DIo?
      Sei un povero peccatore come me , e come tutti noi!
      Non arrogarti il diritto di giudice, non lo hai!!!
      E... piantala, Bestemmi, Giudichi, travisi la parola di Dio a tuo piacimento, e giochi con le parole, non incanti più nessuno !!!!!!

      Elimina
    7. "riposati con il mio spirito" eh?
      Tu hai raccolto abbastanza vero Angelo? Ci credo!
      Prega che non capiti qualcosa!

      Elimina
    8. Sara che fai minacci?
      E poi tu saresti quella che aiuta i miserandi?
      Fammi il piacere.....
      Almeno tacciti!!!!!|!

      Elimina
    9. Ti faccio una sintesi di ciò che è accaduto in questo blog, se mai non te ne fossi resa conto!
      Gus aveva almeno 10 o 15 commenti inerenti alle tematiche del suo blog.
      Dopo che sei arrivata tu con le tue paturnie, prima della tua salute, e va bene, avevi trovato un blog sensibili alla "vita",
      Ma secondo il mio pensiero tu miravi ad altro, e può essere ti sei innamorata di un "avatar" (Alain Delon), e hai cominciato a spargere zizzania, affinchè tu potessi emergere per far colpo a Gus.
      Una persona che ama, non fa terra bruciata attorno al suo amato, ma lo conquista con le sue doti. Quale sono le tue doti?
      Denigrare tutto ciò che lui dice, e tutti i suoi "amici".
      Sei contenta ora?

      Elimina
    10. Ma questa è fuori?
      gioiaaaaaaaaa io parlo di vita reale!!!!
      Solo io e lui sappiamo!
      svegliati!

      Elimina
    11. @dagioia, sei fuori!
      Sai cosa disse Gesù ai farisei quando lo incolpavano di farsi Dio?
      E' SCRITTO che "SIATE DEI". Vuoi i riferimenti?
      Io posso bestemmiare Dio come mi pare e piace ma non preoccuparti che non è il TUO.
      Tu che non difendi la Chiesa Cattolica e il Papa nel blog del TUO AMICO ... COLORATISSIMO.

      La REALTA' è che VOI non conoscete la VERITA' su questo mondo e pensate di essere difensori di CHI E' molto più POTENTE di Me e di voi.

      IO SONO U PECCATORE e per questo difendo i PECCATORI, ma che devo dire?
      Perdona LORO perchè non sanno quello che fanno? ... o castigali perchè lo sanno e pure troppo.

      LEGGITI il Vangelo che ti spiega molto di più di me-

      Elimina
  7. Angelo, tu puoi pensare agli errori degli altri, ma devi farlo con amore. Senza alterarti, senza imprecare. Qui, in questo blog non si salva nessuno. Solo Il Padre potrebbe salvarci, se vuole, con la sua Misericordia e certamente no per i nostri meriti.

    RispondiElimina
  8. Meglio uno passionale che nel congelatore! :)) Tze! Non credere Gus, é un dispendio di energie non indifferente, non un "divertimento". Se ogni tanto si "alza la voce" vuol dire che è bene farlo: a volte si riesce a perforare l'ottusa.. "ignoranza"
    Gus, tu sei stato molto fortunato, lo sai vero? Ma non per tutti è così! La mia vita mi ha insegnato che se non pestavo i piedi avrei ottenuto ben poco e ciò vuol dire lottare contro i "muri", le porte chiuse!

    "Angelo" sei arrabbiato oggi? Essi, anch'io, sai bene che io sono sempre dalla parte degli..ultimi!
    Uhm se continuerò a stare bene alle prossime..elezioni mi candido come..sindacalista dei..poveri! Le leggi.. divine le conosco anch'io! :))
    l'ipocrisia è come la ..... galleggia sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che l'ottuso, per Angelo, ero io.
      Si è incavolato con me perché non accettavo di prendere in considerazione che prima potevo essere una cane.
      La mia tesi è che il cane non ha un'anima e non può diventare un uomo. A questo punto ha risposto con una bestemmia e ho eliminato la sua risposta, non Angelo.
      Ciao.

      Elimina
    2. Lasiamo perdere!
      Non mi piace avere i complimenti.
      PREFERISCO ESSERE UNA PROVOCAZIONE, mi vanto solo del SIGNORE.
      Il MERITO E' e SARA' sempre SUO. Noi siamo solo involucri che si riempiono di bene e anche ... male.
      VORREI scomparire e smettere di parlare ma non ci riesco.
      Eppure non mi entra ... NULLA.
      E' GRAVE?

      Elimina
  9. Giusto Gus, ho letto l'orrenda bestemmia...di Angelo! Lo sai vero che di "Angelo" ce ne sono almeno tre? :)) Si dovrebbe interpretare bene!... Ovvio che scherzo! :(
    Sei sicuro che veniva a te?... Gus tu non c'entri nulla!
    ANGELO, oggi non ho passato una bella giornata ti consiglio di non intervenire CON ME!
    Smettila di dire ,ma soprattutto fare cazzate! Altrimenti davvero mi candido, poi sono cavoli amari!
    Se hai da dire vieni da me nel mio blog che ti sistemo subito! Vergognati! tranquillo Gus lui sa!
    Ma ciao Gus! :)

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Sono dispute dialettiche. Ognuno di noi pensa di essere nel giusto. La meditazione serve a questo.
      Ciao.

      Elimina
    2. E si! Tutto a somiglianza.
      E chiedersi cosa spinge una scimmia ad evolversi in un umano? E un cane? NOI che come poveri ANIMAli vorremmo diventare come DIO, ma senza vederlo, sentirlo ... toccarlo nel SUO INTIMO VEDERE, SENTIRE ... ABBRACCIARE.
      Non mi stancherò mai di SOSTENERE la MIA EVOLUZIONE che mi ha portato ad ESALTARE il SUO SPIRITO.
      Noi che siamo l'invidia dei demoni e il FASCINO degli ANGELI.
      ------------------------------------------------------

      L'uomo ha in sé il soffio divino e si mette in cammino per tornare dal Padre. Una scimmia non ha l'anima e vive assecondando l'istinto di sopravvivenza. Senza pretesa alcuna.

      Elimina
    3. e tu vai a confortare i malati terminali? ma TU li fai crepare prima! Sei livida di invidia!

      Elimina
  11. Sei proprio tonta, lasciatelo dire, io parlo di angelo, di VITA , OCA!
    Sei invidiosa e gelosa non hai capito nulla, come sempre!
    Sappi che Gus avrebbe solo da guadagnare con me, te lo dico io e ne sono certa!
    io tremo al pensiero che tu possa insegnare catechismo ai bimbi...TREMO!
    Se a me piace Delon sono affari miei ..perchè lo vuoi tu...???
    vai a leggere cosa ha detto il tuo amico coloratissimo piuttosto!
    Ma che cavolo capisci tu!!!!!

    Scusa Gus ma tu hai compreso che lei non entrava nemmeno nei miei discorsi....ignorata completamente!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Vedi Sara come cadi in basso?
    Tu sai solo fare improperi misurando gli altri con il tuo metro, ma con me non attacca!
    Stai tranquilla,sono felicemente coniugata.
    Non ho nessun interesse personale, nei confronti di Gus.
    Grazie al cielo, il mio reale è tale, da non incorrere al virtuale per tali bassezze.

    La vita è fuori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisce nulla, nulla! Io non voglio attaccare con te lo capisci? Io parlavo di Delon TU sei invidiosa di me e si vede da lontano!
      Sei una desolazione totale!
      Ecco vai in vita!
      Amen

      Elimina
  14. Sara ha un blog, Gioia anche.
    Perché vi beccate qui da me?
    Si avvicina il tempo della moderazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Gus, scusami!!

      Elimina
    2. Ho visto ora il commento!
      ma almeno tu hai capito? O mi sono spiegata male! Ho detto qualcosa che non andava stasera? Fammi capire!!
      "Notte!

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

la paranoia è un disturbo della personalità