giovedì 7 giugno 2012

Il cristianesimo è la vita con una Presenza

 
 
 
La gloria di Cristo è vivere il rapporto con la realtà, persone e cose, secondo il disegno del Mistero e non secondo il tuo progetto sul mondo, da cui deriva il formalismo. Perché il formalismo deriva da un tuo progetto sul mondo, da una tua opinione sul mondo, da una tua analisi sul mondo.
"Il cristianesimo è una trama di valori morali": questo è formalismo, è il formalismo di cui peccano tanti cristiani di oggi, per colpa di chi ha responsabilità di suggerimenti inopportuni.
Il cristianesimo è, invece, la vita con una Presenza, non valori morali. I valori morali li hanno anche i buddhisti.
Tutto il mondo si riduce a pagare lo scotto a un formalismo, e siccome è impossibile non accorgersene, tutto diventa malinconico, e chi se ne accorge più acutamente diventa nichilista.


42 commenti:

  1. La gloria di Cristo è un amore, perché con una presenza vivente non c'è nessun altro tipo di rapporto adeguato che l'amore. L'amore è affermare l'altro secondo la totalità del suo essere. Ora, la totalità dell'essere di Cristo è il fattore che Egli è tutto. Tutto in tutti. Tutto consiste di Lui.

    RispondiElimina
  2. Esiste una causa morale che ci propone un formalismo di apparenza.
    Per la "legge morale" questo scopo è importante, soprattutto necessario per uno scopo finale; é determinante che deve esserci un Dio.
    Confrontarci nella Presenza è difficile solo da.. contemplare, avviene nel sospiro dell'uomo oppresso, infelice nel sentimento di un mondo senza cuore..cuore puro!
    La tristezza è un riflesso che comprendi nello spirito di una condizione povera o peggio ancora,... priva di spirito.
    "Notte Gus! :)

    RispondiElimina
  3. Le conseguenze del formalismo sono il bigottismo e quindi l'ipocrisia.
    Ciao Sara.

    RispondiElimina
  4. Io ho cercato di ..mantenermi leggera! :(
    L'hai detto tu però...io sbaglio sempre! :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono leggero. Parlo in generale senza riferimenti particolari e riporto le parole di un papa.
      Non c'è niente di più odioso che scadere nel particolare.

      -:(((

      Elimina
    2. Eppure molti si scandalizzarono quando il PAPA TEOLOGO die 33 gg. parlava ai bambini e non ai sapienti che studiano la BIBBIA, pretendendo un DIO MASCHIO, in vece di un DIO FORTE E VERO, o al massimo Un PADRE SEVERO, in vece di un PADRE che si riconosca nel FIGLIO che può farcela di più di LUI.

      Ti faccio un esempio:
      "Se dico ad un bambino e a un adulto: "Gesù mi ha scopata TUTTA", cosa comprenderà il bambino e cosa l'adult...ero?".

      Se vi vergognate di certe PAROLE, allora IO MI VERGONO di VOI.

      Ma ti ricordo che Albino Luciani portava avanti la possibilità di ricorrere agli anticoncezionali, conoscendo la problematica africana e quella di poveri padri di famiglia, che evitavano il concepimento e non l'ABORTO. Ma da PAPA' rigetto quello che gli sembrò una TENTAZIONE e non una PRO-VOCAZIONE, leggendo il SUO predecessore in una SUA enci-CICLICA.

      Pochi sanno DIVENTARE ... PAPA' e l'atto impuro non deve mai essere preDONATO perchè le malattie MORTALI non sono quelle materiali, ma SPIRITUALI.

      Puoi cancellarlo.
      E' solo per TE.
      Fanne quello che VUOI.

      Puoi commentare da me anche in anonimato.
      Io non faccio distinzioni.
      Io giudico SOLO le PAROLE come sono state COMBINATE.

      Elimina
    3. Papa Luciani era molto più vicino alla gente che ai dogmi. Per me era una persona eccezionale.

      Elimina
    4. Questo che hai detto E' UNA VERA BESTEMMIA.
      Dietro il SUO NOME, la SUA PERSONA e quello che non GLI fecero dire ... c'è il VERO MISTERO degli ultimi TEMPI.

      Elimina
    5. La Chiesa veicola il divino servendosi dell'umano, è l'umano porta in sé l'errore. Ma soffermarsi sui peccati si perde il senso del valore della Chiesa. Allora, cominciamo a parlare di Cirillo e Ipazia.

      Elimina
    6. Bestemmia un bel nulla! Orrore piuttosto, papa Luciani è stato ucciso:(avvelenato) aveva sentito e visto già troppo.
      Ora riposa nel sonno dei giusti!

      Elimina
    7. Finalmente i vostri Padroni li ho fatti mettere entrambi CONTRO di me.
      San Cirillo ha fatto bene ad azzittire chi pensava di arrivare a Dio guardando le stelle. I Magi insegnano.
      E a questo punto hanno fato BENE ad uccidere ALBINO come il PRIMO ... RAGGIO, Figlio dell'AURORA, senza termine.

      O siete convinti che hanno fatot MALE a uccidere il Figlio dell'UOMO?

      Ma il Messia è il PRIMO figlio di Davide e Betsabea?

      Potete conoscere tutti i MALI del mondo e tutte le SCRITTURE ma senza lo SPIRITO SANTO non sapete nemmeno come si vendica lo SPIRITO.

      Vabbè vi perdono .... basta che andate a mangiare da un altro ALBERO.

      Non ci sono FICHI per VOI e per l'UVA dovete aspettare.
      O volete partecipare alla POTATURA?

      Elimina
    8. Non finsco di scrivere un post e lui è già da me...perennemente da me! nel virtuale-reali mi segue con la mente! Sempre!
      Non hai capito la "metafora", l'essenza...ma pochi la capiranno!
      Lei era una scienziata, una filosofa, ma purtroppo era donna! Non si uccide nessuno Angelo! A volte è sufficiente uno sguardo, una parola! Papa Luciani..è stata una grande perdita per l'umanità, ma poi è arrivato Lui! il troppo bene poi dura poco, anzi è durato troppo! Lo spirito santo non vendica,è una grazia che viene da lontano.
      Ti perdono, ma non andrò a impiccarmi sotto un fico!
      Lui sembra freddo ma è un "passionale" ...nulla ,in quel caso porterebbe portare al peccato. Ha cominciato a capire qualcosa per fortuna sua!
      Che potatura?? c'è il mare ora...forse ti aggiornerò! :)))

      Elimina
    9. Non scado nel partcolare!
      UNA VOLTA T A N T O acconsento al "comando".
      Ma lo faccio con piacere ... iniziandoti a rimanere indifferente alle tue provocazioni che sono fatte solo per capire il FUTURO. Tu che sei Regina del PASSATO.
      Rimarrai a BOCCA asciutta sulla riva del MARE.

      Elimina
    10. bocca asciutta? Perchè? Dio è sempre con me! :)
      Io vivo il momento, apprezzo anche l'uomo, purchè sia davvero un vero uomo!... Anche se l'anima non ha sesso!

      Elimina
  5. I parlo di tanti particolari di vita...tanti!
    Lo ripeto: sei un uomo fortunato Gus!
    Forse non a caso mi sono ammalata, ma quella sensibilità che mi annientava nel vedere è diventata la mia forza!
    E avanti ancora così...quello che viene-verrà è solo in più!

    RispondiElimina
  6. Sara, i tuoi particolari sono un insegnamento per tutti.

    RispondiElimina
  7. Disturdo?
    Ehi!! tutto bene? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Datti da fare e rispondi ai commenti di Angelo.

      Elimina
    2. Lo vedi che spara parole vuote?
      Magari sapesse bestemmiare come me ma LEI sa che farebbe il GIOCO del PADRE.
      Solo il FIGLIO può parlare MALE del Padre e della MADRE, avendole in se.
      LEI E' STERILE per VOLONTA' SUA ... specialmente SPIRITUALE perchè sa che il FIGLIO SUO sarà del PADRE.
      Bisogna chiedere aiuto a GIOVANNI per CAPIRE le BESTIE dell'APOCALISSE, comprese quelle DIVINE.

      Elimina
  8. Cosa c'è che non va, Gus.. :(

    RispondiElimina
  9. Uno degli Angeli, è istintivo, "passionale", anche buono e umano se gli gira bene, o troppo male!
    E' completamente inaffidabile e ancora non sa gestire le sue emozioni!...imparerà per forza maggiore!! :)
    L'altro.. è un provocatore, in perenne contraddizione, chiedete l'esatto contrario se volete avere la ragione.. ogni tanto pecca e non poco, e la smarrisce! :))
    Mi rispetta, e mi ascolta ogni tanto, ma solo di "riflesso"!...forse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio rispetto è un TUO RIFLESSO.
      ma ho compreso il TUO GIOCO ambiguo di provocare in me il distacco da GUS che ha molta più interiorità rispetto a te che ti VANTI da SOLA e non nel SIGNORE.
      l'ANONIMO ha DUE FACCE come le aveva GESU' nel consolare Chi vuole consolare, anche se sta solo imitado il malcapitato.
      TU NON SAI CHE TI STAI CONd'ANNAndo da SOLA e temi di rimanere SOLA nella PERDIZIONE. Impara dall'ADAMO di sempre che ha mangiato il frutto del peccato per non lasciare SOLA EVA.
      Impara dai VERI UOMINI che si prendono la COLPA.
      Tu non sai perchè Gesù non potè lanciarle la pietra perchè anche LUI era entrato DA lei. Poi sta a voi chiedere il perchè se lo conoscete come lo CONOSCO IO. Ma una cosa è certa che il CRISTO sapeva perchè erano entrati gli anziani che cominciavano a vergognarsi davanti ai loro figli che li avrebbero sgozzati per difendere le loro MADRI.
      Poi il privato di ognuno lo sa solo DIO.
      Io posso ORDINARE solo il MIO.
      In VERITA' raccolgo più da auGUSto che da Sara.
      Non vado in luoghi dove rischi di essere cancellato INSIEMI agli altri.
      A me basta che legge LUI le mie ... bestemmie.

      Gira ... ALLARGO ... mascherina, che conosco a CHI APPARTIENI. Alla MADRE primordiale, la SEPARATA di sempre dal PADRE MIO solo per ... PIACERI pure spirituali.

      Elimina
    2. Un contraddittorio appassionato e velenoso. Sono contento del contributo violento e passionale dedicato a questo blog.

      Elimina
    3. A questo punto mi chiedo dove ho sbagliato...o risvegliato.. a quanto pare..!

      Elimina
    4. Tutti quasi sono entrati da lei. Anche tu Gus? Certo che si!
      Io ho urlato il mio rispetto e l'ho ottenuto, lo otterò sempre

      Elimina
    5. Guuuussssinooo! ti sei preso le colpe da vero uomo...o uomo vero? In fondo al pozzo ho capito il nick-nome! Capitano dei momenti dove ho la certezza di non sbagliare...avevo ragione...ma lo sapevo!...
      Bene avanti così!
      Gus in crisi anche tu per la mezza naturale?
      Meglio il frizzantino vero?
      Come si rimpiangono i vecchi tempi eh?...Anch'io! :((
      "Notte

      Elimina
  10. Grazie Angelo..detto da te è davvero un complimento! E lo so! Certo, sembrerebbe che mi ri-conosci bene!
    Chiediamo aiuto a Giovanni: le bestie sono tante, milioni di milioni! Comprese quelle che si credono divine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue battute sono da BAR.
      Magari fossero di ABBA'.
      Tu SEI NEGRONA?
      Non mi sembri discendente dalla Regina del SUD.

      Elimina
  11. Le tue frasi di... San Martino!

    Per carità divina, amo la luce il chiaro e gli occhi azzurri!

    RispondiElimina
  12. Tutti quasi sono entrati da lei. Anche tu Gus? Certo che si!
    Io ho urlato il mio rispetto e l'ho ottenuto, lo otterò sempre.


    ...................................................................

    Chi è lei ,Sara?

    RispondiElimina
  13. Ops otterrò.
    Chi è lei? Sempre lei o amico-a sua-o, Gus.
    Chiedilo ad Angelo... se non lo sai tu! Sei o non sei un amico!?
    Non voglio polemiche: non ho la forza!
    Non provocate!

    RispondiElimina
  14. Guuuussssinooo! ti sei preso le colpe da vero uomo...o uomo vero? In fondo al pozzo ho capito il nick-nome! Capitano dei momenti dove ho la certezza di non sbagliare...avevo ragione...ma lo sapevo!...
    Bene avanti così!
    Gus in crisi anche tu per la mezza naturale?
    Meglio il frizzantino vero?
    Come si rimpiangono i vecchi tempi eh?...Anch'io! :((
    "Notte.

    ..................................................................


    ?

    RispondiElimina
  15. Non mi piace l'ipocrisia...pensaci, ma nemmeno tanto!
    Il "maestro" sei tu no?
    Mi spiace che non stai bene!
    "Notte!

    RispondiElimina
  16. Gus hai letto il mio post? non commenti da me?

    RispondiElimina
  17. Ogni tanto il tuo blog si sconnette e parte per la...tangente!
    In che piano sei ora? per questo non riesci a commentare da me!?

    RispondiElimina
  18. Il blog in comune?
    Un giorno per uno non fa male a nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una correlazione tra la tua salute e le cose strane che scrivi?

      Elimina
  19. Oh si per fortuna, sono "estremamente sensibile" :)) quando TU ti "sconnetti" mi associo con te per solidarietà umana! :)
    Tu? Tutto bene piuttosto? Non mi pare!
    Tutti siamo folli affamati e dissociati :)))
    Quando ho queste sensazioni strane vieni a commentare da me dai...mi piace vedere il TUO nick da me, ma solo quando la mente mi ..."prende" Speriamo che nelle piattaforme esistano persone intelligenti: io ci spero sempre!
    Essì la malattia va avanti..non lo sapevi?? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che significa che io mi sconnetto?

      Elimina
  20. nonsonogus...siamo tutti disassociati, e il blog si sconnette! :)
    o viceversa!
    Come stai gus? Io bene grazie a Dio!

    RispondiElimina
  21. Gus ti senti solo? Mi dici cos'hai?

    RispondiElimina

la paranoia è un disturbo della personalità