sabato 19 maggio 2012

L'esito di un impegno costante di distrazione


C'è nella nostra esperienza qualcosa che viene da oltre essa: imprevedibile, misteriosa, ma dentro la nostra esperienza.
Se è imprevedibile, non immediatamente visibile, misteriosa, con quale strumento della nostra personalità noi cogliamo questa Presenza?
Con quello strumento che si chiama Amore.
L'Amore non si riconduce ed esaurisce nel concetto di ragione, perché la comprensione dell'esperienza nei suoi fattori immediatamente sperimentabili è della ragione.
E' la ragione che percepisce la nostra esperienza, ma noi nell'esperienza sentiamo il soffio o le vibrazioni di una conseguenza di una Presenza che non si può spiegare, sorprendente: perciò è qualcosa che va oltre la ragione che la si può intuire e capire, e questo noi chiamiamo Amore, che è un'intelligenza della realtà, è una intelligenza dell'esperienza.
Che la destinazione di fatto dell'esistenza umana s'avvicini alla destinazione di diritto, quella per cui l'uomo è fatto, quella che rende l'uomo veramente se stesso, oppure si allontani da essa, dipende da una decisione che si rinnova nel tempo, quotidianamente e in molteplici modi. Dipende da una consuetudine, voluta o suggerita o imposta.
Anche il mutamento delle civiltà è esito di processi complessi riconducibili ad una sola causa.
Sicché si spiega come si possa considerare la divisione, il particolarismo e il rattrappimento della nostra attuale società come l'esito di un impegno costante di distrazione.


24 commenti:

  1. Impegno, perché non è un caso.
    Costante, cioè non sporadico, se si vuole organizzato.
    Di distrazione, perché trae, poco alla volta e per piccoli passi, da un'altra parte.

    RispondiElimina
  2. La mancanza d'amore fa male alla società sicuramente, e prima di tutto a noi stessi. L'amore è un'esperienza che se non vissuta nella fede tende a diventare egoistico. E' vero anche, che l'amore si coltiva dentro di noi giorno per giorno. Buon fine settimana Gus :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccoli apprendisti giardinieri che seguono il consiglio del GRANDE GIARDINIERE.

      Elimina
  3. I tuoi pensieri sono sempre troppo profondi per me, soprattutto a quest'ora. Ti auguro un sereno fine settimana. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola.
      La teologia è materia ostica. Solo dopo tante riletture sono riuscito a capire e quindi scrivere.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella risposta.
      Notte serena.

      Elimina
  5. Saray, l'uomo non può vivere senza ricevere e dare amore.
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Eppure ci sono INDIVIDUI che sopravVIVONO senza amore, sia dato che ricevuto. L'amore fino a quando è una sensazione, un pensiero, una dimensione ... non da FRUTTI del CIELO.
    L'AMORE che dà i FRUTTI E' UNA PERSONA: il CRISTO GESU', Nostro SIGNORE.
    Solo Lui ci comprende dall'inizio alla fine, perchè LUI è stato in NOI fin dall'NIZIO ed E' in NOI fino alla FINE, nel male e nel BENE, castigandoci e CONSOLANDOCI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, Angelo, la fine dell'amore è la morte dell'uomo.
      Sopravvivere non significa vivere.
      Ora, smettila anche tu. Hai la coscienza a posto? Nessuno può farti del male. Porgi l'altra guancia a chi ti schiaffeggia.

      Elimina
    2. ma cosa dice questo, che cosa vuole da me?
      Domani vado in polizia ora basta!
      GUS dammi spiegazioni
      cosa vuole da me!
      Avete tentato di togliermi la connessione ...è andata male....idioti ma chi credete di essere.
      io ero con l'ossigeno altro che amore mi ami mi odi ma siete scemi tutti!

      Elimina
  7. La mia coscienza non è mai a posto ... soprattutto quando esagero nell'interpretare le SCRITTURE adeguandele al MIO VISSUTO. Ma puntualmente arriva LUI a modificarle in MODO che COMBACIANO ABBAstanza.
    Ma non è questo che mi assilla. Soffro per la mancanza di comprensione da parte di chi si dice migliore, più capiente, ma poi è peggiore di un vero demonio.

    La guancia è un errore di TRADUZIONE. Quella GIUSTA E' la FACCIA e GESU' la mostrava sempre quando veniva ATTACCATO.
    Lo dice LUI. Io posso solo constatare come puoi fare anche tu. Per il resto ... io mostrerei anche il gluteo se tutto questo finisse una buona volta.
    Io so state in PACE anche tra chi non crede ma che ci sia almeno GIOIA e cooperazione. Io non sopporto le contraddizioni.
    Sono disposto ad accettare il MALE ma che abbia almeno un motivo, una colpa, una mancata comprensione, una mancanza di amore. Molti ODIANO perchè non hanno avuto comprensione o AMORE e non sanno che sono quelli che il PADRE più AMA perchè sapranno riconoscere ancor PRIMA l'AMORE di DIO.

    RispondiElimina
  8. Ho cambiato chiavetta non funziona più con me gus!
    La colpa è solo tua! Tu con la tua falcisà, l'ipocrisia e la viltà non se stato in grado di gestire il tuo post.
    Chiudilo vai a cercare le persone come te.
    Perchè io dovrei avere la coscenza sporca GUS attento a ciò che dici. Voi siete dei truffatori,ma cosa volete da me? Io ho solo capito l'inganno, anche tu ti divertivi gus?
    Chi è questo per minacciare cosi me è ancora il trans? é stato frustato per le sue negligenze E io che colpa ho!
    Questi sono folli e tu sei il responsabile Gus. Tu sei come loro un povero uomo...e altro!
    Un codardo! Voi pregate il Dio di voi stessi e basta!
    Tu devi chiederm scusa perchè sapevi tutto!
    Hai CAPITO?

    RispondiElimina
  9. GUS VOGLIO UNA SPIEGAZIONE !!!!
    SEI SCAPPATO ANCORA?
    Questa è l'utima sera che ti dib
    verti con me!
    Cosa volete che cosa ho fatto dimmelo e chidi questo blog tu non sai gestire e crei solo zizzannia!

    RispondiElimina
  10. Attenzione probabilmene il SIG GUS mi ha fatto sconnettere volontariamente la mia chiavetta da internet, l'ho cambiata e si è riattivata, poi sconnessa ancora , il 199 non ha risposto chiamando più volte . ho preso la sim card di mio fratelo e il mio p.c si è di nuovo collegato. domani presento denuncia contro i responsabili piattaforme e la tim che più CHE SONO D'ACCORDO volte mi ha scollegato il p.c e sempre in Sicuramente esiste un accordo e già avevo segnalato alla p.p Ma domani sono in questura E QUESTO e il BLOG DOVE IL PREDICATORE GUS DOVRA' RISPONDERE, LUI SAPEVA BENE CHE NMI AVREBBERO SCOLLEGATO
    GUARDATE A CHE PUNTO SIAMO ARRIVATI ! QUI C'E' UNA VERA MAFIA!
    GUS tu pensi che io mi stia divertendo? ma che razza di uomo sei! Un commercialista idiota? Chi sei in realtà un trans anche tu???
    Perchè questo inveire contro di me? chi questo angelo, chi conosce la sua famiglia??? Io ho solo denunciat la verita.
    La coplpa e utta di gus non è stato in grado di gestire il suo blog ,dsapeva tutto, ha collaborato e non ha mai detto nulla! oltrettutto vuole farmi assare anche per scema! Avete letto tutti le razzate di un uomo di 70 anni ORA GUS Domani di dirai il tuo nome e cognome , vedremo se sei un apersona onesta....e se sei TU in questo blog, ma tu cosa pensi che la gente sia scema, ma siete tutti cocainomani.
    Fatto il copia incolla procedi pure per la denuncia sei un povevo, povero idiota. Vedevi benissimo che ti usavano il nick perchè non hai detto nulla pezzente!
    Codardo sei scappato hai paura!
    SARA

    RispondiElimina
  11. bENE VISIRE O IMPOSSIBILE QUESTO BLO E' CLONATO,.
    GUS SEI UN BASTARDO DELLA PEGGIOR SPECIE!

    RispondiElimina
  12. zero visite blog clonato mafioso!

    RispondiElimina
  13. gussto andando ora a denunciare ovviamente verrai coinvolto, con altre persone non hai nulla da dire NON STO SCHERZANDO sarà denunciata anche la TIM e la piattaforma

    RispondiElimina
  14. gus hai capito cosa ti ho detto????

    RispondiElimina
  15. sei proprio un povero terrone mafioso, infemmitato misero e saccente ora vado a denuciare.
    un piccolo uomo senza palle ricordalo.
    e qui ti lascio, ma vedrai che farò in modo che tu ti ricorderai di me.
    vaffanculo tu sei come loro

    RispondiElimina
  16. ti informo e lo giuro, ho appena denunciato in questura. ho segnalato i blog sospetti, compreso il tuo, gli atti vandalici, le minaccie, telefonate anonime,la tua falsità dilagante,il boss e l'amica, trans e tutti voi. nomi e cognomi di tutte le persone informate dei fatti di como.
    ti ho voluto bene gus, ma ti sei rivelato un bastardo peggio di loro.tutto questo per causa tua , per la tua vicchiaccheria.
    non posso auguranti del bene...è ora di finirla di scusare tutti e non la sottoscritta, hai cancellato quello che ti ha fatto più comodo vero?
    Dio vede e provvede!
    soffrirai come ho sofferto io ne sono certa.
    sei una brutta persona

    RispondiElimina
  17. tu mi hai dato, e ancora volevi darmi in pasto ai cani, vero gus, quando avevi scritto in quel post... ma perchè cosa ti ho fatto di male, perchè volevi farmi rapportare con altri,e non con te, se non gradivi potevi chiarire con me.
    ho guardano a ritroso.....che schifo ,quante volte hai, hai dato a quell'essere il tuo nick, ma dio ha avuto pena di me. mi ha illuminato...ma tu non ti vergogni. ma che essere sei?
    tu non volevi farmi relazionare con te ma con lui,ma perchè hai fatto questa cattineria a me... vi divertivate a prendermi in giro, era bello, divertente...???
    mi passerà questo odio..tutto passa. ma tu dovrai rendere conto e continui a non dare spiegazioni perchè vuoi farmi soffrire di più...tu vuoi fare del male volutamente a me ......scrivi solo che si è vero e io smetterò di torturarmi...scrivi ora SI E' VERO e io smettero' di soffrire...se vado avanti così scoppierò lo sento! Non importa se volevi farmi questo, non voglio sapere il perchè .....scrivi solo che è vero e sia finita altrimenti mi avrai sulla coscienza perchè non dormo più...se è così basta ti giuro che con me hai chiuso io non verrò mai più qui....perchè saprò veramente che non sei la persona che pensavo. ma non dirò nulla e tutto cono certa passerà...tu vuoi uccidermi entro stasera rispondi solo due parole E' VERO....

    RispondiElimina
  18. VUOI LA GUERRA E GUERRA AVRAI DOMANI ANCORA IN QUESTURA PER FINIRE.
    NON HAI DENUNCIAT TU IL NICK CLONE MA L?H FATTO IO LE PERIZIE VALUTERANNO POI VEDREMO DAVANTI AD UN GIUDICE AL TUO DIO SE OSERAI NEGARE.
    GUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
    NON MI FERMO STAVOLTA HO SUBITO TROPPO IN QUESTI ANNI BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
    SE TI AVESSI QUI TI AMMAZZEREI DI BOTTE DENUNCIAMI ME N SBATTO, ATTENTO COINVOLGERO' TUTTI:
    SEI UN BASTARDO COSI' MI STAI ROVINANDO LA MIA SLUTE HAI CAPITO NON CE L FACCIO PIU' RISPONDIMI ANCHE IN PRIVATO NEL MIO BLOG! E GIURO DAVANTI A DIO CHE QUESTA STORIA FINICE LO GIURO:::::::

    RispondiElimina
  19. VAI A RISPONDERE NEL MIO BLOG........GUARDA CHE BELL SPUTTANATA E LO LASCIRO' A VITA QUL POST
    COSA VOLEVI DA ME! ERI TU CHE COMMNTAVI


    HAI PRESTATO IL NICK LO SAPEVI; VERO CHE L' AVEVI IA' FATTO???
    DIMMI SOLO "SI LO SAPEVO" E CHIUDO TUTTO!
    NON AVRAI PACE CON ME IO ODIO I TRUFFATORI, I DELINQUENTI
    GUSSSSSSSSSSSSSSSS VEDRAI CHE CHIUDERAI IL BLOG, HO SCOPERTO CHE L?ANDRENALINA MI FA STARE MEGLIO
    FUORI LA VERITA!

    RispondiElimina