sabato 14 aprile 2012

Un approccio alla percezione del vero



Arduo non si contrappone a semplice.


Semplice indica la modalità con cui affrontare l'arduo.


Se tu guardi l'arduo senza semplicità,


dici: " Ma, se, però, forse, chissà,


che sono le parole più sordidamente


nemiche della percezione del vero.


Perché uno può trovarsi davanti una faccia bella,


ma se non la ama trova tutti i pretesti per dire:


"Qui, ma, però, ha il puntino qui,


ha il puntino nero lì, ha


il puntino giallo là, ha il naso


leggermente spostato


a sinistra, leggermente spostato a destra".

69 commenti:

  1. ' O regina sapienza, il Signore ti salvi con tua sorella, la pura e santa semplicità Signora santa povertà, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa umiltà Signora santa carità, il Signore ti salvi con tua sorella, santa obbedienza Santissime virtù tutte, il Signore vi salvi, dal quale procedete e venite Quasi non c'è uomo al mondo che possa avere per sé una sola di voi se prima non muore chi ne ha una e le altre non offende, le ha tutte, e chi ne offende una non ne ha alcuna e le offende tutte; e ciascuna confonde i vizi e i peccati la santa sapienza confonde satana e tutte le sue lnsidie La pura e santa semplicità confonde ogni sapienza di questo mondo e la sapienza della came. La Santa povertà confonde ogni cupidigia e avarizia e le preoccupazioni di questo mondo. La Santa umiltà confonde la superbia e tutti gli uomini di questo mondo e tutte le cose di questo mondo. La Santa carità confonde tutte le diaboliche e mondane tentazioni e tutti i timori umani. La Santa obbedienza confonde tutte le volontà carnali e corporali e tiene il suo corpo mortificato, in obbedienza allo spirito e in obbedienza al proprio fratello, e rende l'uomo soggetto a tutti gli uomini di questo mondo e non soltanto agli uomini ma anche agli animali, alle fiere, così che possono fare di lui quello che vogliono, in quanto sarà loro permesso dal Signore.'
    San Francesco


    E poi sì, è proprio così, riusciamo sempre a trovare qualcosa che non va anche e se tutto è quasi perfetto, perchè siamo incontentabili e forse nemmeno sappiamo cosa vogliamo,per questo è sempre meglio affidarsi a Chi ci conosce meglio di noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro San Francesco ..l'unico Santo che aveva tutto ,ma non si è mai fatto mancare nulla. Quasi un'esaltazione sulla passione del mistero!
      La sua vita nella totale dedizione non ha mai fatto rivelare nulla..Un 'immagine consapevole vicino alla perfezione "Santa" senza lasciare trapelare in-fondati giudizi nell'amore di Dio!

      Elimina
    2. Bisogna riconoscere TUTTE le diversità per comprenderle e AMARLE TUTTE.
      Ognuno appartiene ad un ORGANO o PARTE diversa del CORPO MISTICO di GESU' e della SUA SPOSA.

      Elimina
    3. Il VERO ARDUO E' UMILE ... cioè VERO, ... nulla di PIU' TRASPARENTE, così come lo vedete.

      Elimina
  2. La semplicità si coniuga con un pensiero originario, che prende mosse dal punto di partenza. Quindi dal cuore, dal sentimento, dall'origine del sentir/si profondamente in essere. Il sentire non è spiegabile, è un vuoto irrazionale capace di riempirsi di immaterica realtà. Perciò a volte quando anche tutto intorno è nero noi vediamo la fiammella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Copia-incolla? o dettato dalla mente?

      Elimina
    2. Dovrebbe essere un commento di Brunella (aranciacannela). Scriveva nel mio blog e io nel suo.
      Sicuramente c'è l'impronta immaginifica di una donna.

      Elimina
    3. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l'uomo". (Mc 7,21-23)

      Elimina
    4. Giusto. Il male non è esterno, ma dentro di noi. Dall'esterno vengono solo provocazioni che noi possiamo respingere.

      Elimina
    5. ... o accogliere!
      C'è anche male esterno!
      Volevo solo provocarti a parlare dell'ANIMA. Lascia stare il cuore che hanno tutti, o l'utero.
      Parlami del Figlio dell'UOMO e la nascita dall'ALTO.
      Vedi colloquio tra Gesù e Nicodemo e il battesimo non con solo acqua ma soprattutto con lo SPIRITO ... il sangue del CIELO.

      Elimina
    6. Perché Gesù si fece battezzare da Giovanni B.?

      Elimina
    7. "Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia". (Matteo 3,15)
      "Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse gia acceso! C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto!(Luca 12,49-50)
      "Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?" ... "Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. (Marco 10,38 e 39).

      Bisogna rispettare i TEMPI. Prima si battezza la polvere fatta carne e poi la carne che accoglie lo SPIRITO.

      Elimina
  3. E' arduo per molti riuscire ad avere un pensiero semplice. Pensare con semplicità. Sì, una cosa che solo i bambini piccoli (età prescolare) sanno fare, poi, noi li educhiamo al ragionamento, distruggendo il pensare veloce, fatto di leggerezza. Quello che non li nota neanche i punti neri ed i nei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sant'Agostino non era d'accordo ... nelle sue confessioni da bambino e vedendo i bambini. Anche San Paolo sostieneva il suo cambiamento nel non pensare più da bambino.
      L'essere bambini per entrare nel REGNO dei CIELI è il riconoscere di AVERE un PADRE che ti aspetta in CIELO.

      Elimina
    2. Maturità di un adulto e semplicità di un bambino.

      Elimina
    3. Parli riferendoti sempre alla CARNE e non pienamente allo SPIRITO.
      Diciamo esperienza e verità SPIRTUALE.

      Elimina
  4. L'onestà del giudizio appartiene anche all'uomo adulto.
    Non è difficile riconoscerlo l'arduo. Il difficile è accettarlo.
    Difficile perché causa una temuta perdita di libertà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità e soprattutto l'uomo ama se stesso di infinito amore...intellettuale.
      Non può immaginare "l'arduo" ..
      forse quando la percezione della mente è perfetta non dovrebbe ..sbagliare..forse!
      Libertà? Sarebbe troppo doloroso e impossibile per molti riconoscere il vero cammino.

      Elimina
    2. L'arduo,l'incontentabile,l'insoddisfatto sei tu!
      Lascia stare Dio! Non prenderai la medaglia, ne sarai mai il suo modello da imitare.

      Elimina
  5. La semplicità si coniuga con una grande pulizia interiore.
    Una coscienza che sa riconoscere il bello e accettarlo.
    Trovare i difetti è un espediente per non aderire mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo.
      Navighiamo in un mare "emozionale" da sempre!
      La coscienza è la vita stessa.
      Non potrebbe essere diversamente per un umile cristiano quando la mente domina.. l'individuo.
      Semplicità, lealtà, e coscienza eliminano i difetti..
      Ciao

      Elimina
    2. I difetti a volte siamo noi ad inventarli per sfuggire dal vero.
      Ciao Sara.

      Elimina
    3. I difetti o i vizi? Esiste una sostanziale differenza!
      Mio padre...per difetto avrebbe capito subito e "spaccato" le gambe, e non solo a me, anche a mio fratello!
      Mi ha insegnato a vivere veramente: ancora oggi è nel mio cuore e lo rimpiango sempre, ogni momento!

      Elimina
    4. Sara, non ho parlato di vizi. Il mio post parla dell' approccio alla fede che abortisce di fronte all'arduo.

      Elimina
  6. Presi un Sorso di Vita -
    Vi dirò quanto l'ho pagato -
    Esattamente un'esistenza -
    Il prezzo di mercato, dicevano.

    Mi pesarono, Granello per Granello -
    Bilanciarono Fibra con Fibra,
    Poi mi porsero il valore del mio Essere -
    Un singolo Grammo di Cielo!


    Emily Dickinson

    RispondiElimina
  7. La semplicità è cogliere il molteplice in ciò che è normale e sopravvalutarlo.
    Quando qualcosa piace ha tutti i pregi del mondo,quando non piace non c'è magia che possa fartela piacere.
    La genuinità nelle persone e nelle cose sono capaci di coglierle in pochi,l'artificio invece lo colgono tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Dio esiste non è sufficiente la percezione o la tentata emozione della fede..e del credere!
      Se solo si crede ....vuol significare che l'evidenza del Dio-esistere è morta.
      Ti basta per oggi?
      Amen!

      Elimina
    2. Dio esiste. Non ci sono alternative.

      Elimina
    3. Si ci sono alternative: inferno e paradiso..
      Io per pudore e umiltà penserei più all'inferno!
      Hai 60-70 anni, non sai cosa voglia dire amare...e lo vuoi insegnare a noi!?

      Elimina
    4. Se uno incontra la persona della vita ama una sola volta e per sempre. Se non l'incontra ha diverse relazioni, ma senza amore.
      Io parlo di teologia senza la pretesa di insegnare. La mia fede è radicale e senza punti neri o gialli sul viso.
      La conoscenza dell'Inferno e del Paradiso non sono all'altezza della dimensione intellettiva umana. Non ci penso, ma sono tranquillo.

      Elimina
    5. Chissà forse sono la persona che ti ha capito un pò... forse!
      Ma fondamentalmente sono ancora più incavolata con me stessa perchè soffro per te!
      Non provarci più..non provare a far credere ciò che non è stato! E' peccato!
      Ti ho trasmesso (forse) del bene "sano" (tranquillo), ma l'umiltà non è e non sarà mai in te!
      Inutili i miei interventi: so bene a cosa pensi..chissà se gli altri capiranno ..uhm..:( è più facile "colpire" me! Sono abituata oramai
      La devi "inventare" l'umiltà se riesci, ma non con me!
      notte!

      Elimina
    6. Non mi preoccupo degli altri. Non è importante capirmi. Non sono un argomento.

      Elimina
  8. Tranquillo Gus qui ti saluto! nei miei "passaggi" ho sempre lasciato qualcosa di me..in bene o in male, dipende da come si "vuole" interpretare! Forse qualcosa hai capito, ma non sarà mai ciò che pensi!
    Si elimina il dolore e si apre la gioia
    Continua la tua via, sono certa-issima che ti porterà lontano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei una che si lascia capire. Per me è un dono.
      Ciao.

      Elimina
  9. Arduo stà per difficile,come è difficile distiguere i punti neri o gialli sparsi su di un viso,ma forse solo per me che da una vita porto gli occhiali.
    Felice domenica,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con gli occhiali i puntini dovrebbero vedersi a meraviglia.
      Ciao Fulvio.

      Elimina
    2. Santa pazienza!! Fulvio ti ha dato una risposta molto intelligente, e tu non hai capito un ..cappero!
      Un esempio? Le mie lentiggini si vedono anche sulle mie ginocchia? Ti ricordi vero? :)..ma ci hai "pensato" bene prima di credere come poteva essere possibile? NO!
      Lo volevi dire? L'hai detto.
      Fulvio ti dice che non vede i puntini: ne gialli ne neri nemmeno con gli occhiali!
      Non è che forse non li vede perchè non ci sono!? No eh?
      Potrebbe essere possibile!? Usa la coscienza e... apri il cuore, almeno dove ti potrebbe servire!
      Il troppo pensare e leggere confonde troppo..la mente
      Fulvio ti ha dimostrato che ha più "cuore" di te!
      E tu non hai ancora capito!

      Elimina
  10. E io sarei una persona che non è capace di creare, ma distruggo? Perchè non l'hai detto a me?
    Sei uno scerellato, meriti tutti i commenti scontati e idioti che ti fanno!
    Sei in buona compagnia!
    infatti non sei mai stato capace di uscire dal tuo cerchio: tu si che hai creato!
    Gli ipocriti falsi che vengano da me a commentare!
    Potrei aggingere altro dei tuoi amici cari in colonna!?
    Gioia ha letto ciò che hai fatto solo 15 anni? E Riccardo?
    Pie persone dove fa comodo dunque...tipiche dei primi banchi della chiesa: ne ho conosciuti tanti!
    Fare del bene non è il copia-incolla di anni fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue sono idiozie.

      Elimina
    2. I non sono fuggita quando sapevo che c'erano alcuni lebbrosi in india! Mi hai capito vero?
      Togli il mio link, non voglio ipocriti curiosi che leggono i miei post senza commentare!
      Ci sono SOLO 32 visite del Dr Guspensiero!
      Fuori dal mio blog!
      Vedi che già sapevo tutto?
      Non provare mai più a dire che io distruggo, nella mia vita ho solo fatto del bene a tutti! Lo possono confermare in tantissimi. Io non mi attacco a Dio per cancellare i rimorsi di coscienza! Mi hanno distrutto le persone false a cui io credevo!
      Cosa sono le idiozie? attento bene a ciò che non sai di me perchè te ne pentirai amaramente!

      Elimina
    3. In cauda venenun: anche le minacce.

      Elimina
    4. Sono tornato oggi.
      Per caso sono stato citato tra i primi banchi della chiesa? O era un altro Riccardo?

      Elimina
    5. Perchè Riccardo anche tu sei tra i primi banchi della
      Chiesa? Non ti ho mai visto e non ti conosco Ho poca memoria e difficilmente mi guardo in giro!
      Anch'io mi siedo sempre ai primi banchi,ma perchè non ci "sento" bene e voglio assolutamente sentire!
      Ovviamente sono anche consapevole che gli ultimi saranno i primi! :-) L'ha detto il Dr:è per questo che non cancella il mio link: che riverenza!
      Tu sei una brava persona Riccardo, forse anche troppo buona!
      Ciao Ric!
      P.s scusate se spessissimo dimentico lettere o sbaglio verbi o chissà cosa, forse sono dislessica o peggio!
      Non è peccato ha detto il Dr.I peccati sono ben altri per fortuna!

      Gioia
      Non credo proprio che nessuno voglia difendere me!
      Le persone che conosco sanno che io so difendermi benissimo da sola e non ho bisogno di nessuno!

      Dottore,ti piace "relazionarti" con me?
      So bene che ti diverti.
      Attendo le tue scuse pubbliche! Vediamo quanto ti diverti ora!
      E basta!

      Elimina
    6. Certo che mi scuso. Non per quello che ho scritto, ma per quello che tu hai percepito, perché noi a volte parliamo senza conoscere la sensibilità dell'interlocutore.
      Nel giorno di Pasqua sono venuti a casa mia per il pranzo anche i genitori di mio figlio. Venrdì scorso il rfagazzo mi ha detto: "Augusto, tu sei scortese con i genitori di mia moglie e lo sei da cinque anni. Ho preso atto delle sue parole, mi sono scusato senza sapere cosa avevo fatto e nemmeno l'ho domandato.
      Ciao Sara.
      P.S


      Il tuo link disadorno non fuinziona nemmeno. Cliccando ho questa risposta:

      "

      Impossibile trovare la pagina Web



      HTTP 404






      Cause più probabili:
      •È possibile che nell'indirizzo sia presente un errore di digitazione.
      •Se si è fatto clic su un collegamento, potrebbe non essere aggiornato.






      Possibili operazioni:











      Digitare nuovamente l'indirizzo.












      Torna alla pagina precedente.












      Vai a e cercare le informazioni desiderate".Dovrò trovare un'altra soluzione.












      Ulteriori informazioni

      Elimina

      Elimina
    7. Ho trovato. Con il gadget dei links. Lo trovi prima del blogroll "Amici - Raggio di Luce - Serve il doppio click.

      Elimina
    8. Non mi interessa sedermi né al primo posto né all'ultimo. Se ho accanto una persona che vuole andare all'ultimo posto vado all'ultimo, e se le piace andare davanti vado davanti.
      Se sono da solo di solito vado in mezzo. E quando tutti i banchi sono occupati accade che mi ritrovo in fondo, oppure davanti.

      Elimina
    9. I genitori di mio figlio? boh? della moglie vorrai dire! Sei "spanato" pure tu? Bene!
      Ti posso scrivere, se tu vuoi, il perchè ti sei comportato così, perchè ti comporti sempre così! posso benissimo immaginare..e senza sapere nulla di te!
      Non lo scriverò davanti a tutti
      E non ti dirò quanto mi hai offeso, anzi umiliato...si forse inconsapevolmente..forse!
      Ma se non hai mai capito il perchè dei tuoi comportamenti è grave!
      Sei stato un uomo troppo viziato, forse lo sei ancora e non è bene!
      Tu e altre persone siete quasi un libro aperto per me...spero che queste... sensazioni mi spariscano presto! Le vivo malissimo!
      P.s magari la prossima volta, senza impegno, prova a chiedere a tuo figlio il perchè! Potresti solo migliorare la tua persona sai?
      Chi sei? "l'uomo che non deve chiedere mai"??


      Oggi non c'ero.. è successo qualcosa al mio blog, mi è sparito anche un post. Il p.c è nuovo, giorni fa è stato riformattato completamente: c'erano virus,ora ci sono ancora, mi appare spesso l'antivirus che segnala. Il p.c digita male le sillabe, è incantato e lento. Mai avuto uno strazio simile, ieri era esaurito anche Stefano.
      Ho notato che i problemi al p.c sono notevolmente peggiorati da quando commento da te. Spesso e solo da te mi si scollega il p.c.
      Conclusioni: incompatibilità blog? (assurdo) o qualche diavolo o diavolessa ci mette la coda!
      Tu non sai cosa ho visto io nel mio p.c, ma non crederai: il tuo pensiero è legge..sempre!
      Pensi che sono imbranata (è vero), ma senza speranza!

      Il mio link l'ho tolto io!
      Troppi curiosi,(solo ora 142 visite, molte più della metà sempre dal tuo blog)! Ora sono diminuite dopo aver tolto il link a tutti credo! ;)
      Mi danno fastidio troppe visite! Chi vuole seguirmi deve fare fatica!
      Notte
      P.s se una delle persone più scaltre, ma non solo, che abbia "conosciuto"! Non sottovalutare me! E non fingere umiltà: non abita in te!

      Elimina
    10. Riccardo scusami le "file" dei banchi era l'ultimo dei miei pensieri! La "battuta" che gli ultimi saranno i primi era di Gus riferendosi al mio link!
      L'ho aggiunta con ironia senza cattiveria, ma Gus riesce meglio in queste cose: lui è un "raffinato"
      Notte!

      Elimina
    11. "Augusto, tu sei scortese con i genitori di mia moglie e lo sei da cinque anni. Ho preso atto delle sue parole, mi sono scusato senza sapere cosa avevo fatto e nemmeno l'ho domandato".

      Elimina
  11. Una denuncia per calunnia non è una minaccia, è un avvertimento! Trova davanti ad un giudice una prova contro di me... io distruggo?
    Io potrei trovarne sai? Di tanti di voi! Chissà cosa salterà fuori poi. Voi professionisti siete la rovina dell'Italia, non a caso molti travestiti, lo hanno detto loro,vengono sfruttati, picchiati soprattutto da voi! Una persona umile non potrebbe nemmeno permetterselo. Poi tutti in chiesa con moglie,figli e suocera!
    Tu sai bene che ho ragione! Togli il mio link non lo ripeto più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, prendiamoci una pausa di riflessione. A me fa piacere relazionarmi con te.
      Ciao.

      Elimina
  12. Sai Gus, stranamente è riconparso da me L'anonimo.

    Ma forse che pensano che io e te coalizziamo contro qualcuno?

    Spiega che ognuno di noi decide per sè ciò che vuole postare, non siamo un'associazione, che i pensieri miei, sono ciò che accade a me, e non a (noi).
    E che nulla ha a che fare con il blog, io parlo di vita reale!
    Grazie Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioia, non c'è nulla da spiegare. Chi vuol intendere, intenda.

      Elimina
  13. Gusè il suo avvocato?

    RispondiElimina
  14. Gus è un uomo intelligente, esattamente ciò che non sei tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come s'infiamma! Gioia perchè? era una domanda la mia, non si può domandare? O_o

      Elimina
    2. e perchè continua a tirar pietre? anche gli imbecilli hanno un pensiero lo sapeva?

      Elimina
  15. Che nessuno pensi che sono io perchè sicuramente un esperto capirebbe, capirebbe soprattutto che io non ho nessun collegamento con l'anonimo! Provatemi il contrario! Io dico in "faccia" mai alle spalle e lo sapete bene.
    MI HAI CAPITO VERO?
    Andiamo alla P.P? io non ho nessun problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara non sei tu, sta tranquilla, ma qualcuno che crede di proteggerti così facendo!
      Stai serena, ciao!

      Elimina
  16. Gioia probabilmente non sei nemmeno tu simpatica a tutti! Te lo sei mai chiesto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non voglio essere simpatica, io sono come sono, ma non obbligo nessuno a leggermi!
      L'web è grande, c'è spazio per tutti,
      Stai calma io non ho nulla contro di te, non ti sono simpatica, pazienza, eccchesaramai!!!

      Elimina
  17. A me non interessa essere simpatica, io sono come sono, l'web è vasto, non ho chiesto a nessuno di venire a leggermi, andate altrove!!

    RispondiElimina
  18. Gus se vuoi ti do l'indirizzo IP della'anonimo, io ce l'ho

    RispondiElimina
  19. E' sfuggita un a in più, chissà perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scritto l'web. Forse è sfuggita una i.

      -:(

      Elimina
  20. Posso sapere se questo anonimo è uomo o donna? O boh... non capisco più nulla! :(
    Da come si esprime non sembrerebbe è un mio..."conoscente" assolutamente no! Io ho solo pochissimi amici fidati, ma non farebbero mai commenti anonimi per difendere me! Non sono io il suo problema!

    RispondiElimina
  21. Solo a te è sparito il mio link! Hai rimediato?
    Ora provo a ripristinarlo... non capisco!

    RispondiElimina