venerdì 27 aprile 2012

Il Mistero non è più anonimo




Che cosa è la verità? L'inevasa domanda di Ponzio Pilato

zavorra la coscienza di tutti gli uomini, se ne

accorgano o meno.

Domandava sant'Agostino.

Che cosa più potentemente l'animo desidera della verità?

Anche se non ha aspettato la risposta, Pilato ha espresso

il nesso inesorabile che l'uomo avverte con la sua vita.

Non appena pensa la parola mistero ,

l'uomo si trova davanti a qualcosa che non ha volto.

Il Mistero, per cui il cuore dell'uomo è fatto, rimane anonimo.

In qualunque sforzo di coscienza il Mistero resta anonimo.

E se il Mistero è anonimo, la vita è anomala, senza leggi.

Ma ancora sant'Agostino affermava: "Che cos'è la verità?

Un uomo che è tra noi.

Il Mistero non è più anonimo: ha il nome di Gesù Cristo.

il Mistero diventato uomo, nato dalla carne di Maria.

L'abolizione dell'anonimato del Mistero è la realtà

di quest'uomo, che si rende presente e si comunica a noi

nell'Eucarestia.

L'Eucarestia è una vita presente, come seme che si sviluppa:

si sviluppa nella sua visibilità, così che un uomo possa

riconoscere la presenza di Cristo con verità, come dice:

"Questo è un mio amico, o questa è mia madre".

14 commenti:

  1. La VERITA? è nell'ALFA fino all'OMEGA, dall'INIZIO alla FINE ed è questa:
    "SEI DISPOSTO A SERVIRE CHI E' PIU' POTENTE DI TE COME VORRESTI ESSERE TU SERVITO DA CHI E' PIU' DEBOLE DI TE?"

    Non servono legioni di demoni o schiere di Angeli per attuare tutto questo.
    Si attua da solo, i qunato il MALE si fa MALE da SOLO.

    RispondiElimina
  2. Angelo, il Mistero si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi. Non poteva fare di più, eppure per molti non è bastato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè sono legati alle cose di quà giù.

      Elimina
  3. INSOMMA NON VUOLE FARCI PARLARE
    angelo mi ha mandato un messaggio che nessuno ha capito nel mio blog, ma devo pipparmi anche lui non ne ho giò abbastanza??
    Il mistero è che qualcuno mi segue ovunque, ma non è dio o meglio non è solo lui.
    Riccardo si è comportato MALISSIMO CON ME! Non è stato un uomo responsabile e non ha affrontato la situazione! ma ti rendi conto che io pensavo che fosse minacciato? Chi andava a casa poi, sono andata da mia madre, ma io affronto tutto. Tu sai se il mio nick è clonato ma non lo vuoi dire! Ma ti pare, ragiona un attimo, uno che mi blona il nick lo fa leggere a me ? Ma tu piuttosto ragioni con la testa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti ... eviterò di risponderti.

      Elimina
    2. Va bene, Sara, Se leggo qualcosa di sgradevole nei miei riguardi scritto con il tuo nick ti chiedo se lo hai scritto tu. Solo così posso capire se ti clonano. Ora vado a dormire.
      Ciao.

      Elimina
  4. Eccola ci mancava anche lei gus?
    Ti stanno facendo capire che non puoi più parlare?? ma dimmi di no ti prego...coraggio la vita si affronta.
    Quando mai la farfalla ultimamente è apparsa qui?

    RispondiElimina
  5. Gus devi sapere che qualcuno mi ha detto che la farfalla è amica-amico sua DI LUI. Non capisco se uomo o donna non vedo bene la figura del link

    RispondiElimina
  6. Per me siete tutti suonati!
    c'è davvero qualcosa che non va! Riconfermo che la più sana sono io
    Riccardo ha gravemente sbagliato com me. MI ha diffamato, ha fatto la tragedia quando a stare più male di tutti ero io!

    RispondiElimina
  7. Si non vogliono che parli, quante volte commentavam fino a tardi?

    RispondiElimina
  8. Gus tu hai amicizie strane lasciatelo dire!

    RispondiElimina
  9. No Gus non la racconti a me! Sono certa che c'è qualcosa che non va ! Chiederò scusa alla mamma di riccardo, andrò io a parlare anche con lui. Qualcun gli ha impedito di parlare.
    E tu Gus lo sai bene!
    GUS quando vai a trovare Riccardo nella sua citta? Vorrei solo vedere da lontano la tua faccia! Solo così mi convinco.
    Ti hanno fatto rintanare eh? Che è? mafia blogsfera Si, Certo!

    RispondiElimina
  10. Uhm..poi quando guardo a destra in colonna mi sale la pressione: sono sensitiva... altro che scema.

    RispondiElimina

la paranoia è un disturbo della personalità