martedì 17 aprile 2012

Disavventure culinarie



Ieri mattina ho fatto la spesa. Per il contorno ho scelto gli spinaci. Ho chiesto al fruttivendolo la quantità sufficiente per una porzione. Ha detto 500 grammi.
La ragazza ucraina ha lessato e poi un po' fritto con olio sale e aglio. L'aglio l'ha frantumato in almeno mille pezzi. Per l'odore che non gradisco ho ancora la finestra della cucina aperta.
Ma non è questo il problema.
Nel piatto ho notato una quantità enorme di spinaci.
Mi domando: "E' il fruttivendolo che ha sbagliato il peso, oppure è la signora ucraina che ha cotto tutto senza scegliere le parti più morbide?".







55 commenti:

  1. E’ un problema …quando si ha a che fare con dei pasticcioni - la domanda d’ ” obbligo “che si pone davanti ai lettori è : chi ha cominciato ? chi è stato l’” assassino” del contorno del pranzo e dell’ odore perché poi è risultato anche sgradevole? ! - quello del rito occidentale o l’orientale? …bisogna andare sempre alla fonte …il fruttivendolo! Che doveva avvertire : …dije a “Natascia” che li deve capà ! e il consumatore raffinato al palato ha sentito le parti dure degli spinaci? ….bisogna sempre reclamare con tutti!

    RispondiElimina
  2. I casi sono due: o il fruttivendolo è un furbacchione o...mi ha visto un po' palliduccio e ha pensato che avessi bisogno di ferro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molti,(o pochi),ma "uguali" hanno blog molto belli e "arredati" bene, spesso parlano di cibo, cucina e diete! :)
      Di cani e di gatti.
      Scrivono poesie e novelle...scrivono divinamente bene.
      Sono comunque i migliori e non mancano certo.. di ferro!
      Tutti a nanna
      P.s1 mi spaventi quando non commenti alcuni miei post! :(
      Ps2 oggi interessa più una donna in fiamme finte che i bimbi sfortunati. Lo dicono le statistiche.
      Che orrore,e schifo.. avevo ragione, ancora una volta!
      Siamo un mondo di iene!

      Elimina
  3. Ma pensa a quanto sei fortunato!
    Io sono sempre pallida e anemica, mi piacciono gli spinaci, ma non posso mangiarli perchè prendo il coumadine.
    Devo mangiare bistecche di cavallo che qualche volta...rigetto, non mi vanno proprio giù! :( Le parti dure non le sopporto proprio, ma non ho il palato raffinato!
    In più sei in salute, hai pure la colf (servito e riverito), se qualche volta il tuo palato sente le parti dure non muore nessuno!
    Siete troppo esigenti!

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che fai tanti sacrifici e hai sofferenze notevoli. Per questo ti voglio bene anche se a volte mi tratti male.
      Ciao Sara.

      Elimina
  4. Gus ma allora tu sei recidivo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altra volta era la bietola, anche se avevo parlato di spinaci.

      Elimina
    2. Già, già, no, no! E' un perfetto copia-incolla! l'avevo già letto! :)
      Ma non hai mai tempo per scrivere un post? e copi anche i commenti poi?
      P.s giuro che non ho capito davvero il fatto" maglia e rete"! :(

      Elimina
  5. Ringrazia se hai mangiato. C'è chi si sta ancora saziando con il solo odore.
    Per me la COLPA è di chi innesca il tutto: "Per il contorno ho scelto gli spinaci"
    Quando mangi il pesce chiedi che te lo puliscono?
    Passa agli omogenizzati che è meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi mangio una sogliola e un merluzzo. Un brodetto con i fiocchi. Così i molti gusteranno l'odore di un piatto prelibato.
      Questo è un post allegro, come lo voleva Antonietta.

      Elimina
    2. Sei sicuro che è il merluzzo come misura e peso?
      O è un "nasello", un "baccalà" o, addirittura, uno "stoccafisso"?
      Ti informo che vanno dai 30 ai 150 cm. di lunghezza e che possono raggiungere anche i 50 kg. di peso.

      Io per adesso GUS...thò il tuo.

      Ma riesci a passare da una maglia della ... rete?

      Elimina
    3. Non devi mai metterti nella situazione di passare da una maglia della rete.

      Elimina
    4. Hai, hai, ho capito! questa esperta "arte culinaria" ti fregherà Angelo. Sei tu che fai i commenti "anonimi" E' solo una domanda la mia!
      TU sei LUI lei o l'altro.
      buona giornata a tutti...stavolta davvero scherziamo!
      P.s1 Gus prima o poi mi spammerà e avrà tutta la mia comprensione!
      P.s2 Ma sapessi che tormenti, anche psicologici, che subisco, non mi crederai mai!
      il perchè, poi!! E' UN MISTERO!

      Elimina
    5. Intanto da teologo mi trasformo in linguologo.

      Hai, è un verbo, ahi, è un'esclamazione.


      Verbifichi o esclami?
      Questo è il problema.

      Elimina
    6. ovviamente ho sbagliato : era un' esclamazione.
      in effetti ho capito perche in molti amano la cucina.
      e cucinano anche bene.
      comunque io non mi imbarazzo e perchè poi io sono fatta così
      ....sono un disastro a cucinare.

      Elimina
    7. E' vero! Meglio non scherzare con MAGLIE intime.

      Elimina
  6. Gus, mi fai pensare alla Principessa sul pisello...
    "chi fa da sé fa per tre!"
    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ge, tu mi fai pensare altre cose.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  7. L'odore del pesce..orribile!
    Gus, un pò di umiltà, bravo, cucina tu qualche volta!
    Ge è tramenda,aspetta sempre l'attimo e zac! ma ha perfettamente ragione...poi è davvero simpaticissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ZAC ... al pesce?
      Per l'odore o la puzza ... basta lavarlo e conservarlo BENE.
      Ma di certo quello in argomento non è fresco di giornata.

      Elimina
    2. Nessuno di noi è fresco di giornata.

      Elimina
    3. Forse è meglio farsi una doccia gelata.

      Elimina
    4. ANGELO ha ragione Gus! Da buon samaritano vuole...proteggerti!
      Per fortuna che io mangio poco: non sono una "bocca-buona".
      Da noi bocca buona significa mangiare tutto o quasi!
      Ci sono delle pietanze difficilissime da digerire...
      Ecco!! imparerai anche tu!
      P.s non ho capito il commento "maglia e rete"..uhm, vai a pescare?

      Elimina
    5. Tu, peschi anche con la MAGLIEria intima?

      Elimina
  8. Bravo, bravo Angelo!
    Peccato che non si può.."sorridere" in questo blog ...avrei una "battuta" simpaticissime da commentare,a Ge? in particolare, ma evito.
    Gus non apprezzerebbe... non esiste più ironia scherzosa, che poi tutti pensano sia vero!
    No, non si può

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra pesce, pisello e spinaci ... preferisco questi ultimi, però per il MIO Braccio di Ferro.

      Elimina
  9. Ma come? rispondi prima che io ho pubblicato?
    Ti risponderei e cancellerei immediatamente, ma sarebbe impossibile:è da giorni che sono controllata a vista,pure di notte, lo capisco dal blog :-(...MA PERCHE' PERCHE' POI!

    RispondiElimina
  10. Si davvero! Gus la mia malattia (lo sjogren) crea diversi problemi..a deglutire, leggendo e imparando da sola ho scoperto che non era vero, o meglio non come dicono i dottori! Questo l'ho scoperto da poco..immagina la gioia :(

    So che non mi credi..pensi che sono "paranoica"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si pensi che sono paranoica..
      un pochino forse..ma chi non lo è. io avrei almeno dei motivi.
      p.s angelo dovè?

      Elimina
    2. No.
      Credo molto Nella sdrammatizzazione degli eventi.
      Angelo?
      Mi sta cucinando il pesce.
      Lo sai che sono scaltro.
      Ciao Sara.

      Elimina
    3. Io so solo bruciartelo sui carboni. Mi interessa eliminare gli odori.

      Elimina
  11. Il deglutire va fatto senza pensarci. Se analizzi la dinamica del deglutire c'è il rischio di strozzarsi.

    RispondiElimina
  12. il problema serio è che non mi sono mai interessata prima..avevo perso anche 12 chili, ma ora ho recuperato.
    credo che comunque il cortisone aiuta molto.
    ora vado ,ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornita e prosperosa.
      Finalmente una buona notizia.

      Elimina
  13. non li avrai mangiati tutti!
    per una persona ne basta una manciata, diciamo 100 grammi
    non oso pensare agli effetti post ingerimento.
    :-))
    ciao Gus, stasera vai con le carote!;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli effetti?
      Tremendi.
      Ciao Carla.

      Elimina
    2. Effetti tremendi?? Mah!
      Ieri sono stata 4 ore in ospedale :) Il pneumologo mi ha ..ribaltato!
      Poi ha avvisato il mio medico e anche da lui oggi ne ho sentite un sacco. :(
      Notte Gus

      Elimina
    3. Se potessi ti darei metà della mia salute. Dico sul serio.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  14. Non sopporto la CPAP Gus! :( Non la metto di notte non mi sentivo di raccontare "frottole"
    Il pneumologo, ad alta voce, mi ha detto che i problemi di concentrazione, memoria,stanchezza ecc aumenteranno perchè ho troppe apnee notturne. Il pratica il mio cervello, se non uso la CPAP, è sempre in..movimento e quindi la mia mente lavora continuamente senza riposo! Altrimenti morirei!
    La CPAP, che l'asl mi ha dato è orrenda, ho deciso di comprarla io ...le ho viste su google alcune sembrano molto più pratiche! Non sopporto il "casco" ora, figuriamoci d'estate, pensa che ha un tubo per la ventilazione che sembra lo scarico di una lavatrice! :(
    Era talmente incavolato che quasi,quasi mi veniva da ridere: i capelli in aria, la camminata goffa e...scazzata che non ti dico. In quel momento mi è venuto in mente mio padre (per questo ho sorriso) ci fosse stato lui gli avrebbe detto da ottimo alpino che era: Dottore prima di urlare così cammini bene e la schiena dritta per cortesia che diamine è davvero così stanco?...
    In effetti il mio Pincki non era mai stanco, lavorava sempre.
    Notte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole pazienza, e devi far riposare la mente.
      Buona giornata, Sara.

      P.S.
      Digerisco benissimo il pesce.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  15. Toc toc...in punta di piedi. Arrivo in pace. Porto monoporzioni di germogli freschi (fino a poco fa pioveva), così d'accontentare principi e principesse maliziosi/e. (qualcuno ha la coda di paglia?!)
    'notte!

    RispondiElimina
  16. Se viena a me ti giuro che stavolta no! Ho sorriso :) Quando mi ..incappero non lo nascondo mai! :(
    Perchè pensi che qualcuno si sia offeso?!
    E perchè mai?
    Ciao Ge!

    RispondiElimina
  17. Gus già a nanna? ti ha fatto male il pesce eh?

    RispondiElimina
  18. Ah! Ho Capito ora... ti riferivi ad ANGELO! ;)
    Niente paura Ge, tutto poi passa!

    RispondiElimina
  19. Buono lo spinacio,se togli il gambo e non abbondi con l'aglio.Uno spicchio a insaporire l'olio e prima di versare lo spinscio lo butti.Meglio ancora:Lessati e conditi con oglio e limone..
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio.
      Ciao.

      Elimina
    2. Antonietta non ha commentato il post distensivo.

      Elimina
    3. DISTENSIVO?
      Mi tocca riCONCILIarmi.

      Elimina