venerdì 17 febbraio 2012

Le cose si manifestano inaspettate

Le cose si manifestano inaspettate. E sono al di là quello che appaiono.
Io non credo che quello che vediamo sia tutto.
L’autobus era affollato. Non c’era posto a sedere per tutti. Qualcuno spingeva, qualcuno si appoggiava, altri si aggrappavano.
C’era un ragazzo che poteva essere mio figlio qualche anno fa. Io l’ho sentito come fosse mio figlio.
Si lamentava con una tristezza sconsolata della voce.
Come se nessuno lo potesse ascoltare.
Il suo lamento era una canzone. Gli ho teso la mano per sostenerlo.
A quel gesto, c’è stato un movimento fra i passeggeri.
Un varco inaspettato si è aperto , ed è emerso , lì fra i tanti , un posto libero che nessuno aveva mai visto prima di allora .
Il ragazzo si è seduto, con un sorriso per me.
Credevo che non l’avrei più rivisto.
Ma un giorno, sul molo di Pescara, ho visto lo stesso ragazzo che ripeteva il gesto di tendere la mano.
A qualcuno , un ragazzo come lui che stava vacillando, col rischio di cadere, in acqua.
Gli ha teso la mano, come avevo fatto io .
L’altro ragazzo ha avuto un attimo di impercettibile sbandamento, poi è ritornato i piedi .
E gli ha sorriso.
Quel gesto, quel sorriso sono passati di mano in mano, di vita in vita.
Quello che mi sta accadendo mi ha dato di più di quello
che mi ha tolto.
Ho conosciuto il significato vero della sofferenza e anche
del sacrificio.
Ma la cosa più grande è questa speranza che cammina insieme a noi.

4 commenti:

  1. Varcare certe soglie di sofferenza è davvero entrare in un mondo parallelo che ci rivela cose molto nascoste........
    E la speranza è colei che muove tutto....

    RispondiElimina
  2. La sofferenza è un modo di capire, forse il vero modo. Ci sono cose che si capiscono solo così.

    RispondiElimina
  3. Il cuore si apre attraverso la sofferenza non siamo Gesù...Lui ci ha lasciato la Croce e la Resurrezione...la speranza viene da lì.. nel frattempo la Croce è dura dolorosa,anche una sfida che mette la Fede in movimento diverrà non più speranza ma bensì certezza.

    RispondiElimina
  4. Si attraverseno porte di universi paralleli tutti i giorni ....
    La speranza, al limite, e' un motore .... ma, non serve nulla senza il coraggio.
    Il coraggio dell'attenzione ...... poi tutto diventa più facile.

    RispondiElimina