martedì 24 gennaio 2012

L'amicizia è un amore



San Pietro non è come i farisei che, facendo prevalere la ragione del vero,

dominano la loro prospettiva etica con le leggi che questo

vero esprimono.

Invece san Pietro era attaccatissimo a Gesù, perciò all'origine

della sua morale c'era questo attaccamento,

che è una simpatia profonda.

San Pietro era tutto disposto ad obbedire a Cristo

perché lo amava.

Ma cosa vuol dire "lo amava?".

Era la sua simpatia profonda.

In tutta la terra, di tutti i pensieri e di tutte le cose si poteva parlare,

san Pietro era attaccato a quell'uomo lì.

E da quell'attaccamento parte uno sforzo morale:

"Chiunque ha questa speranza in lui, purifica se stesso, come

egli è puro".

Rimane una volontà morale che faccia simili a Lui,

fino a morire per Lui, che non può essere mantenuta

se non dentro un clima di pensiero nel quale

risulti evidente che quello è il vero.

14 commenti:

  1. I farisei tra le leggi e Cristo preferivano le leggi.
    Ma le leggi non creano un attaccamento profondo
    che può suscitare una Presenza viva.

    RispondiElimina
  2. La legge non è sbagliata ma per comprenderla serve tanto amore. Per questo i Farisei rimproverano Gesù che si permette di fare miracoli di sabato che è il giorno del riposo.

    RispondiElimina
  3. Una verità scritta, ma che non è Carne non può penetrare nel cuore dell'uomo. Per questo Fëdor Michajlovi? Dostoevskij ha scritto in un suo libro: "Se Cristo fosse da una parte e la verità dall'altra, io sceglierei Cristo".

    RispondiElimina
  4. Il commento al tuo post l'ho copiato e incollato sul mio blog, facendone un Post. Se vuoi vai a leggerlo.
    Il problema di blogspot è che non si possono mettere le immagini che a volte sono indispensabili.
    Grazie della sollecitazione.
    Così ho risposto anche alla tua domanda di come sto. In genere mi faccio fare una domanda di riserva.
    Ciao. Stammi bene.

    RispondiElimina
  5. Caro amico,scrivi di cose,che hanno modificato il pensiero dell'umanità, successe,però duemila e passa anni fa.Nel oggi non vedo Profeti,Messianici o Santi miracolosi e allora, credo sia importante volgere il nostro sguardo al futuro.
    Felice giornata,fulvio

    RispondiElimina
  6. Parlare e vivere qualcosa accaduto duemila anni fa è già un miracolo.
    Ciao Fulvio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Antonietta.
    Ho commentato il tuo post.

    RispondiElimina
  8. quel tipo di amore si chiama anche *agape*...
    è l'amore più grande!
    ciao Gus :-)

    RispondiElimina
  9. In effetti è un amore assoluto.
    Ciao Carla :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie del passaggio Gus! ti chiedo una gentilezza!
    Nelle statistiche mi è apparso questo sito
    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://4.bp.blogspot.c
    ho cliccato ed è apparsa la mia immagine (quella del post "orrore" e dietro il mio blog, mi sai spiegare il perchè?
    Ho provato su google, ma non appare quello che vedo io nelle statistiche!
    Tu sai qualcosa?
    Grazie!

    RispondiElimina
  11. Sara, ho fatto una ricerca sui siti origine del traffico. L'url che mi hai segnalato conclude il suo cammino con queste conclusioni:

    "Ecco la lista di tutti i siti che sono stati segnalati da trool e che hanno un contenuto adatto alla navigazione. Questa lista viene continuamente aggiornata con nuove recensioni e segnalazioni. Se sei registrato e vuoi aggiungere un sito a questa lista, scrivi subito una recensione del sito che vuoi segnalarci! Se non sei ancora registrato, registrati subito per cominciare a partecipare all'avventura di Trool!".
    Google è un gigante, io uno gnomo. Che vuoi che ti dica.
    Non dico, ma vorrei abbracciarti.
    'notte.

    RispondiElimina
  12. Ho letto anch'io! Temo che la mia immagine è finita su google! Spero che il mio blog non sia stato...clonato! :(
    Ti abbraccio anch'io! :)

    RispondiElimina
  13. A desta c'è questa scritta sotto in mio blog e sopra la mia immagine ingrandita! Io non l'ho inserita su google immagini!
    Notte Gus! :)

    Sito web per questa immagine

    sara107.blogspot.com

    Dimensione intera - Stesse dimensioni

    Dimensioni: 993 × 370
    Tipo: 53KB JPG

    Questa immagine potrebbe essere protetta da copyright.

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara.
    Google prende un'immagine e la inserisce. E' normale. Del resto è un motore di ricerca :-)

    RispondiElimina