domenica, febbraio 18, 2018

Il danzare dei ricordi





Bisogna vedere i film. Io questa sera sono venuto a conoscenza che l'ultimo Scia di Persia ordinava il pranzo a Parigi e arrivava con un Concorde a casa sua, e la gente moriva di fame.
Mohammed Reza Pahlavi, Shah di Persia, 1941 - 1979. Nel 1971 il "Re dei Re" spese 100 milioni di dollari per festeggiare l'anniversario dei 2.500 anni dalla nascita della monarchia persiana. Nel menù petto di pavone, servito su porcellane di Limoges, che gli invitati hanno degustato in una tendopoli di 160 acri a Persepoli. La sua superba collezione di auto sportive può essere vista al National Car Museum, assieme ai modelli personalizzati di Mercedes e Porsche del figlio.

14 commenti:

  1. Molto bello questo post.
    Rumori di città, silenzi di dimensioni notturne.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. La prima parte del tuo racconto mi ricorda quando abitavo anche io in città. La seconda ed ultima parte direi che è una descrizione stupenda di come il silenzio possa far diventare un blogger un poeta... Complimenti amico mio. Abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi unisco ai complimenti per questo post molto poetico. Molto bella la conclusione: "La luna nasconde i suoi occhi, come donna innamorata, il fiume l'aspetta nell'acqua e una notte l'ha baciata".

    Ti dirò però che io adoro un po' di rumori di sottofondo. Io cerco il buio totale quando dormo, ma il silenzio totale 'mi spaventa'.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Col telefonino è un disastro scrivere di più di due righe!!!!
    Il silenzio e la luna due amici della mia notte. Grazie e sogni sereni. Bacio

    RispondiElimina
  6. Buona serata e buonanotte per quando il sonno ti bacera'gli occhi.Adesso bacio.

    RispondiElimina
  7. Sì, per capire la vita bisogna iniziare ponendosi la domanda: "Ma io chi sono?".
    Ciao Giulia.

    RispondiElimina
  8. Poesia che solo notte e silenzio possono suscitare, l'oblio dei propri pensieri finalmente libero dalle distrazioni, dal presente, dalla fretta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La notte è sempre un piccolo consuntivo della tua vita.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Dimenticavo, il dittatore aveva riservato alla moglie il bagno con il latte.
      Ciao Anna.

      Elimina