giovedì, novembre 16, 2017

Dal cambiamento al Banchetto











E' una fuga di massa. Senza la Chiesa il cristianesimo diventerà una religione tascabile, e Dio un'entità non molto diversa da un avvocato.
Questa è la Chiesa che serve a Cristo.
Le prime comunità cristiane delle origini si dedicavano all'ascolto della parola degli apostoli, alle celebrazioni eucaristica e preghiere comuni, tutto nel segno dell'amore vicendevole.
I primi cristiani erano perseveranti nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.
Un giorno Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghiera verso le tre del pomeriggio. Qui di solito veniva portato un uomo, storpio fin dalla nascita e lo ponevano ogni giorno presso la porta del tempio detta «Bella» a chiedere l'elemosina a coloro che entravano nel tempio. Questi, vedendo Pietro e Giovanni che stavano per entrare nel tempio, domandò loro l'elemosina. Allora Pietro fissò lo sguardo su di lui insieme a Giovanni e disse: «Guarda verso di noi». Ed egli si volse verso di loro, aspettandosi di ricevere qualche cosa. Ma Pietro gli disse: «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!». E, presolo per la mano destra, lo sollevò. Di colpo i suoi piedi e le caviglie si rinvigorirono e balzato in piedi camminava; ed entrò con loro nel tempio camminando, saltando e lodando Dio. Tutto il popolo lo vide camminare e lodare Dio e riconoscevano che era quello che sedeva a chiedere l'elemosina alla porta Bella del tempio ed erano meravigliati e stupiti per quello che gli era accaduto.

25 commenti:

  1. L'avevo già sentita ma la tua applicazione è di certo molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Credo in Dio e soprattutto credo in Gesù. A Lui mi rivolgo nei momenti bui della mia vita.
    Quello a cui non credo è tutta la giostra/baraonda clericale dalla quale mi sono allontanata ormai tanti anni fa.

    RispondiElimina
  3. Banchetto nuziale - Wikipedia
    https://it.wikipedia.org/wiki/Banchetto_nuziale

    Il Banchetto nuziale è un dipinto a olio su tavola (114x164 cm) di Pieter Bruegel il Vecchio, ... un grande edificio, forse un granaio o un pagliaio, si sta svolgendo il pranzo nuziale di una coppia di contadini. ... Sempre in primo piano sono ben visibili due camerieri che trasportano un grande "vassoio" di legno con dei piatti.

    RispondiElimina
  4. Grazie August del tuo post, in sintonia con il mio, procediamo con metodi diversi, ma UNA è la strada. E lì è la nostra meta, dobbiamo trasmetterlo con la nostra testimonianza, ma è assai difficile nel mondo virtuale. Non si viene creduti, veniamo oltraggiati, derisi, presi in giro. Ma noi dobbiamo seminare...al raccolto ci penserà il Signore.
    Grazie!
    Un abbraccio
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io non mi rivolgo ai non credenti rispettando la loro filosofia di vita, ma vorrei che i credenti diventassero più coerenti con i Sacramenti che rappresentano la strada da percorrere per osservare i Vangeli.
      Abbraccio Dani.

      Elimina
    2. "i credenti diventassero più coerenti con i Sacramenti che rappresentano la strada da percorrere per osservare i Vangeli."
      Compresi i cardinali come Bertone e &?

      Elimina
    3. Il problema non è un cardinale stronzo. E' la comunità dei credenti che mi preoccupa.

      Elimina
    4. Se è vero il detto: "il buon esempio vien dall'alto" questo/i signore/i non danno il buon esempio e se è vero che noi siamo gregge che deve seguire il buon pastore...ahi ahi ahi....
      E' questo che preoccupa o che dovrebbe preoccupare, la comunità è solo disorientata dal Vaticano, Papa compreso.
      Buona giornata

      Elimina
    5. Vedi, Farfalla, io non dico idiozie e cerco di attenermi ai fatti storici della Chiesa. La Chiesa è stata istituita da Cristo e il primo papa è stato san Pietro. Ebbene, San Pietro, aveva rinnegato Cristo per ben tre volte, prima che il gallo cantasse.

      Elimina
    6. "io non dico idiozie" Ho scritto che scrivi idiozie???
      Ho solo cercato di farti capire, a mio parere, il perchè la comunità di credenti (me compresa) si sia allontanata dalla chiesa come istituzione ma segua il Vangelo. Tutto. Se questo ti irrita a tal punto, comprendendo che il dialogo non ti interessa ma cerchi solo accondiscenza, ti auguro una buona giornata e mi ritiro. Al tuo prossimo post ti commenterò dandoti ragione. Abbraccio

      Elimina
    7. Non sono arrabbiato. Sono stato il primo a dire che le parrocchie vanno svuotandosi. La Chiesa è piena di momenti difficili. Bisogna aver fiducia in tempi migliori.

      Elimina

    8. Non avrai altro Dio all'infuori di me.
      Non nominare il nome di Dio invano.
      Ricordati di santificare le feste.
      Onora il padre e la madre.
      Non uccidere.
      Non commettere adulterio (o atti impuri).
      Non rubare.
      Non dire falsa testimonianza.
      Non desiderare la donna d'altri.
      Non desiderare la roba d'altri.
      Per seguire questi non c'è bisogno di seguire il Vaticano
      Riabbraccio a tuo prossimo post e al mio prossimo commento accondiscendente.

      Elimina
    9. Manca:

      Ama il prossimo tuo come te stesso.
      E' il più importante perché gli altri Comandamenti, esclusi quelli fideistici, dipendono da questo invito che Cristo ha rivolto agli uomini.
      Abbraccio.

      Elimina
    10. Urka sono diventati 11 i Comandamenti? Ai miei tempi mi insegnarono le suore che era un precetto della Carità. Forse sono rimasta un pò indietro... Va bè pazienza, prendo atto!
      Abbraccio

      Elimina
    11. Matteo 22,37-40
      E Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la tua mente". Questo è il primo e il gran comandamento. E il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».

      Elimina
  5. Sacrosante parole e puntualizzazioni.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna evitare di cadere nel trabocchetto: "Lo fanno tutti, possiamo farlo anche noi".
      Ciao Sinforosa.

      Elimina
  6. Io mi aggrego a LaDamaBianca. Finchè Francesco non farà davvero pulizia in Vaticano, la sequela non si compirà del tutto.
    Abbraccio
    PS questa volta sono io ad essere pessimista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma facciamo il nostro dovere, cioè Comandamenti + Cristo.

      Elimina
  7. E' di una "semplicità" disarmante la Parola del Nostro Qualcuno...
    Ma sta a tutti noi seguire il Suo insegnamento e la Sua Parola
    Non necessita essere sempre in Casa Sua, ma quando ci si va si Banchetta con cuore puro.
    Bacio caro Gus...e grazie sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole di Cristo di duemila anni fa sono attuali oggi e lo saranno anche domani.
      Bacio Fiorella.

      Elimina
  8. Ciao Gus caro. Le Chiese si stanno svuotando. E' un fatto. Un prete, qui a Novara, non ha soltanto la sua parrocchia, ma ne deve seguire altre. Anche i seminari si stanno svuotando da un pezzo!.
    Anche se noi siamo non credibili testimoni.
    Testimoni veri.
    Ieri parlando dello stupore che il Signore ci chiede di essere, mi hanno raccontato che:
    La mia Parrocchia è unita fedelmente ad una di Haiti dove sr. Marcella è "la parroca"
    Ricordate il terremoto? Che devastazione! Ebbene da noi, giovani vanno e vengono per aiutare gli isolani. Con le offerte che la suora ha raccorto, sono state costruite ben nove casette.Di legno.
    Dipinte a colori vivaci. Distribuite ai più bisognosi in poco tempo erano diventate un disastro.....sporche maleodoranti.....invivibili (per noi) ma gli abitanti continuavano ad abitarle. Sr. Marcella in nome di una libertà personale lasciava fare senza troppo preoccuparsi. Il mese scorso, una delle casette in una settimana riacquistò la bellezza originale per opera del suo possessore.
    Sr, Marcella felice, ancora non disse nulla ma nel cuore sperò che questo fosse un inizio di vita nuova. Impareranno? Era, diciamo, la testimonianza di un gesto che posso chiamare con una semplice parola libertà alla Bellezza che Cristo ci mette nel cuore. Vorrei che fosse lo Stupore per gli Haithiani delle casette excolorate!
    E' stato un primo esempio. Noi possiamo ogni giorno essere degli esempi colorati dalle Parole del Vangelo. Proviamoci, Non costa fatica, anzi, il cuore canterà veramente la gioia per lo stupore che leggeremo negli occhi di chi ci vive vicino. Buonanotte mio caro amico testimone della Parola. Tu continua a proporre, a seminare vedrai i fiori che brilleranno! Bacio.Lucia

    RispondiElimina
  9. Sempre interessante dopo parecchio tempo venirti a leggere mio caro Gus perchè anche se molte cose si sanno tu ce le ricordi nella maniera più semplice, più chiara e più giusta , cose tanto semplici che spesso le dimentichiamo.
    Felice di essere venuta a trovarti , spero al più presto di essere un pochino più tonica e meno acciaccata da questi problemi di salute per continuare le nostre belle e utili conversazioni
    Un abbraccio forte serale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella, è un piacere ritrovarti.
      Abbraccio.

      Elimina
  10. Cristo ha incaricato Pietro di fondare la Chiesa che già c'era, cioè Lui, gli apostoli e la comunità dei credenti erano la Chiesa. Gesù ha investito di questa missione il migliore dei suoi apostoli conoscendo le sue debolezze.
    A Pietro che diceva di amarlo rispose che lo avrebbe rinnegato per tre volte prima che il gallo cantasse.
    Senza la Chiesa Cristo sarebbe un dubbio personaggio storico, meno di Napoleone. Secondo te Napoleone può cambiare la vita di un uomo? Nella Chiesa Cristo vive attraverso i Sacramenti, la lettura dei Vangeli e l'Eucarestia. Nella Chiesa l'uomo che ha peccato si riconcilia con Dio attraverso la Confessione. Nella Chiesa l'uomo si libera del peccato originale, si unisce in matrimonio e riceve l'estrema unzione.
    Ipotizzando un rapporto diretto con Dio ogni uomo avrebbe una sua religione diversa. Direi tascabile. Nella Chiesa si assicura l'unità dei credenti. Riguardo alle altre religioni e agli uomini in genere tutti abbiamo da imparare. Nella parabola del samaritano chi ama il prossimo non è il sacerdote e nemmeno il levita, ma la persona più generosa pronta a fornire aiuto a chi è nel bisogno.

    RispondiElimina