domenica, giugno 25, 2017

Leopardi e delfini rosa




Tu senti un uccellino, per esempio un usignolo, come lo sentiva il missionario con cui ho fatto un viaggio a Macapà ai bordi del Rio delle Amazzoni....e lui, mentre si andava in jeep, mi raccontava la sua storia.
Lui abitava lontano due ore di jeep dal centro della missione, e io gli dicevo:" Ma non hai paura a stare là?". " Ma no, ci si adatta."
Una sera che era lì sdraiato con la Guzzi 750 e stava ascoltando un usignolo e mi spiegava che gli usignoli che stanno a Macapà hanno lo stesso canto che da noi, soltanto che gli manca l'ultima parte, mi diceva.
Aveva notato che al canto dell'usignolo là mancava un ultimo aspetto della melodia, c'era come una sospensione della melodia.
Mentre stava ascoltando l'usignolo ha udito l'urlo del leopardo che stava avvicinandosi. Allora abbiamo fatto in fretta, su in moto e siamo scappati. E mentre partivamo, il leopardo, con un salto, era lì al posto dove eravamo noi.

(Luigi Giussani)

E i delfini rosa?
Kevin Schafer ha una carriera di 25 anni come fotografo di animali e ambienti naturali. Ma per sua stessa ammissione gli è capitato raramente di ottenere scoop come quello del 2008, quando ha fotografato i rarissimi delfini rosa del Rio delle Amazzoni.
"La ragione per cui sono rosa non è per ciò di cui si nutrono" dice Schafer. "Iniziano con una colorazione grigia, ma il colore rosa viene dalle cicatrici che si procurano lottando con altri delfini maschi. Le femmine sono tutte grigie, ed i giovani maschi sono per lo più grigi".
Fotografare questi delfini ha richiesto un duro lavoro, pazienza ed una certa dose di fortuna. I delfini d'acqua dolce del Rio delle Amazzoni sono infatti molto rari ed in via di estinzione. Si fanno avvistare ben poche volte dall'essere umano, ma sembra vivano lungo tutto il corso del fiume più grande del mondo, dal Brasile al Perù



17 commenti:

  1. Gradite fotine tue in Amazzonia
    ...era una delle mie mete, ma davvero. Poi decisi per il Messico

    RispondiElimina
  2. Gradite fotine tue in Amazzonia
    ...era una delle mie mete, ma davvero. Poi decisi per il Messico

    RispondiElimina
  3. Macapà è una città Brasiliana situata sulle sponde del Rio delle Amazzoni. È una delle zone più povere del Brasile: disoccupazione, mancanza di istruzione e situazioni familiari precarie sono la causa di un'elevata delinquenza minorile.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i delfini rosa!
    E pericolosa la tua avventura...
    Abbraccio caro Gus e buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato più pericoloso andare nel Kosovo in guerra.
      Abbraccio Pia.
      Ciao.

      Elimina
    2. Davvero Gus?
      Adesso ti comprendo di più. Abbraccio grande a te.

      Elimina
  5. la terra è davvero il più grande spettacolo della creatività di Dio.
    Buona domenica, Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa.
      Eppure c'è chi non crede in Dio e tutto quello che ci circonda sia casualità e non frutto di un'Intelligenza misteriosa.
      Ciao.

      Elimina
  6. Viaggio in continuazione e non mi stanco......Il mondo è la mia meta.
    Nei sogni.
    Ho anche accarezzato i delfini rosa....è una delle tante terapie per l'anima! Buona domenica nel Signore! Bacio.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gingi, io ho ripreso una articolo della rete sul fotografo.

      https://silvandreartist.wordpress.com/2010/05/08/kevin-schafer-fotografa-i-delfini-rosa-del-rio-delle-amazzoni/

      Elimina
    2. Kevin Schafer fotografa i delfini rosa del Rio delle Amazzoni:


      Kevin Schafer ha una carriera di 25 anni come fotografo di animali e ambienti naturali. Ma per sua stessa ammissione gli è capitato raramente di ottenere scoop come quello del 2008, quando ha fotografato i rarissimi delfini rosa del Rio delle Amazzoni.
      “La ragione per cui sono rosa non è per ciò di cui si nutrono” dice Schafer. “Iniziano con una colorazione grigia, ma il colore rosa viene dalle cicatrici che si procurano lottando con altri delfini maschi. Le femmine sono tutte grigie, ed i giovani maschi sono per lo più grigi”.
      Fotografare questi delfini ha richiesto un duro lavoro, pazienza ed una certa dose di fortuna. I delfini d’acqua dolce del Rio delle Amazzoni sono infatti molto rari ed in via di estinzione. Si fanno avvistare ben poche volte dall’essere umano, ma sembra vivano lungo tutto il corso del fiume più grande del mondo, dal Brasile al Perù.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Effettivamente che un delfino possa cambiare colore mi sembra un'esagerazione. Io cercavo una foto del delfino rosa e ho utilizzato quell'articolo.
      Grazie per la precisazione.
      Ciao Gingi.

      Elimina