giovedì, aprile 27, 2017

La strada che porta alla Verità








Origine e Significato sono Mistero che noi sciocchini chiamiamo Dio, ma la sua volontà è imperscrutabile. L'obiezione di fondo è contro il nichilismo che pomposamente ha decretato che tutto quello che non è scientificamente dimostrabile non esiste. Non c'è niente di pomposo in quello che ho scritto e nemmeno suscita ilarità. Il fatto è che molti anno una concezione personale e tascabile della religione. Per loro Tommaso d'Aquino e Agostino sono peracottari.

17 commenti:

  1. La capacità degli esseri umani in un mondo astratto. Abbracci!!
    Gus Grazie per aver ricordato il tuo blog....

    RispondiElimina
  2. Origine e Significato sono un Mistero, Gus caro. La nostra capacità deve essere quella di non sfrucugliare questo assunto rinunciando ad arrampicarci sugli specchi. Come etichetta del post citi Teologia. Ecco. A me è venuto da ridere pensando al Dizionario di Teologia. Coacervo di presunta sapienza davanti al quale Gesù stramazzerebbe al suolo dalle risate... uno di quei libri che pretende di far conoscere il "significato vero ed esauriente di Tutto".
    Amiamo senza pretendere. Ecco il vero dizionario.

    RispondiElimina
  3. Post, interessante.
    Grazie Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. @ Franco,
    Io non so tutto, solamente mi affido, perchè credo, è molto più semplice di come tu pensi. Guarda la natura, il sorriso di un bimbo, la tenerezza di una persona anziana, il colre splendido di un tramonto, l'azzurroi del cielo e del mare,l'amore della tua donna, da dove viene tutto ciò? Dal caso? Puoi asserire questo?
    Un abbraccio Franco.
    e ad August che permette queste riflessioni.
    Grazie.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai nominato e mi inserisco. Tu sei partita dalla fede, l'hai arricchita con la pratica religiosa e lo studio. Tutto questo ti permette di vivere in simbiosi con la natura.
      Franco, invece, parte dalla natura, dall'intelligenza del creato e pensa che non serva più niente per essere un cristiano. Per me la conoscenza è invece importantissima, specialmente nella società di oggi e l'errore ( peccato ) porta a una vita disordinata più vicina al male che al bene.
      Dani in windows 10 MSN è come Novella 2000 e predica il nuovo vangelo, lo esalta anche.
      Intervistata nel salotto di The Real su Tv8, Aurora Ramazzotti si è aperta sulla sua vita privata, a cominciare dalla famiglia allargata di cui fa parte: da un lato papà Eros Ramazzotti con la moglie Marica Pellegrinelli e i loro due figli; dall’altra mamma Michelle Hunziker con il marito Tomaso Trussardi e le loro due bambine.
      «Ho quattro fratelli. Non sono certa che i miei genitori abbiano finito di procreare - ha ammesso -. La mia prima sorella è nata quando avevo 14 anni, ero in fase di crescita ma mi sono innamorata follemente di lei. L'ho vissuta bene... Non me ne sono nemmeno accorta e nel giro di due anni mi sono ritrovata quattro fratelli. E poi ci sono i cani, fanno parte della nostra famiglia».
      Allo status di celebrity della sua famiglia non dà troppo peso, perché c’è nata e in fondo è scontato. Così come avere una canzone a lei dedicata le appare normale. «Anche questo fa parte delle cose che per me rientrano nella normalità. È la colonna sonora della mia vita, più vado avanti e più me la sento mia. Ma è tanto anche degli altri, essendo una canzone di successo».
      Aurora ha poi ricordato il suo provino per partecipare a X Factor come cantante. «L'ho fatto istintivamente perché mi sentivo di farlo. Una mattina mi sono alzata e mi sono iscritta al programma, senza dire niente a mia madre e mio padre - ha ricordato -. Dopo meno di 24 ore dalla mia iscrizione, mia madre mi fa “tu credi veramente di potermi fregare?”. Alla fine, incredibilmente, senza neanche cercarlo è arrivato la proposta ed è stato meraviglioso. Non poteva andare meglio».
      MSN
      "

      Elimina
    2. Ma sai August questi fatti sono nello straordinario del mondo, io non ho mai preso in considerazione questi fatti, soprattutto come metro di misura di noi uomini/donne, nella vita normale. La vita normale è altro, sono chi non appare alla tv, sono coloro che ogni giorno faticano a far quadrare il bilancio famigliare, coloro che sperano di non perdere il lavoro, ( se il lavoro ce lo hanno), coloro che cercano di comprendere i propri figli, e di dare a loro un giusto indirizzo, di dare a loro dei valori per cui vivere correttamente, al di là del proprio credo.
      Per questo parlo così, questa è la vita, i vip, le modelle... sono come il vento, ora ci sono. ora ce ne saranno altri.. che importa, della finzione della vita?
      Ciao August.
      Buon pomeriggio.
      Dani

      Elimina
    3. Il Papa è molto preoccupato per la diminuzione dei fedeli nelle parrocchie. Divorzio e aborto sono in aumento esponenziale e non riguarda più minoranze Il fatto che si tratta di leggi diventa per la gente quasi una cosa buona e pulita. Invece si tratta di peccato grave che ti preclude anche l'Eucarestia.
      Ciao Dani.

      Elimina
    4. Ciao Gus, io sono divorziata com'e tu ben sai, sono cosi peccatrice?
      Mi si nega l'Eucarestia? Perché?
      Mi sembra di aver letto che il Papa ha aperto le braccia della Misericordia anche a chi e' divorziato, a chi e' omosessuale, a chi ha abortito. Sempre se sono pentiti...io non sono pentita di aver divorziato, ho salvato me e mio figlio, la mia dignità di donna.
      E mi sembra di aver dato a mio figlio dei veri valori, nella vita e nella Fede. Lavora, senza aver mai chiesto niente a nessuno, va in Chiesa.
      Ma forse non sono molto informata.
      Bacio Gus.

      Elimina
    5. Io parlo di società e non di Fiorella. Il Papa dice di non applicare qualcosa che somiglia alla scomunica ai divorziati, ma esaminare caso per caso. Io non sono un prete e non ti posso confessare :). L'aborto è l'assassinio di un feto che la legge ammette. Il peccato è molto più grave: Possono esserci situazioni di scarsa conoscenza del fatto, di costrizioni, di ingenuità. Decide il confessore.
      Bacio Fiorella.

      Elimina
  5. Franco, parliamo seriamente. Vuoi saltare anche:

    •Battesimo;
    •Eucaristia o Comunione;
    •Confermazione o Cresima;
    •Riconciliazione o Confessione;
    •Matrimonio.

    Perché bisogna far capire al fedele il significato e l'importanza di questi Sacramenti. Quindi Catechismo e Teologia diventano indispensabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci sono altre cose importanti. I dogmi della Madonna.
      Immacolata Concezione e Assunzione e vengono dalla teologia.
      Una donna con il peccato originale poteva ospitare nel suo corpo Dio? E se non aveva il peccato originale doveva riprendersi il suo corpo appena morte e non aspettare il Giudizio Ultimo.
      Franco pensaci.

      Elimina
  6. I Vangeli insegnano che è sempre possibile abbandonarsi all'esperienza della fede: l'esperienza umana, al risveglio umano, alla capacità di lasciarsi commuovere da quello che vediamo, di cogliere i senso per vivere meglio, nella Grazia, il significato di quello che la storia della Chiesa ha costruito. Ognuno di noi è una persona che deve cercare di capire il valore del passato, partecipando e amando il presente affidando al futuro la speranza e con lei, la certezza che abbraccia sempre la sua vita .
    La vera sfida, oggi, è per la Chiesa, che appartiene a Uno che ha la pretesa di generare un’umanità nuova nel presente.
    Franco mi permetto (Gus può cancellare se crede) di chiederti di non porti troppi interrogativi. La fede è abbandonarsi, è innamorarsi di una vita guidata dal Signore. L'immagine più frequente è quella del bambino che, in piedi su di una scala sta per cadere e il Padre gli chiede di buttarsi nelle sue braccia, lui lo salverà. Il bambino, fidandosi, si butta e si salva. Sii semplice e abbandonati alla Bellezza che canta e che ascolti con gli occhi. Buonanotte a tutti. Fiorella ascolta Gus. Cercati una Guida Spirituale. Andrà tutto a posto. Ciao Gus. scusa l'eccessiva intrusione.

    RispondiElimina
  7. Quante bende sugli occhi Gus mio, quante ricerche inutile, per scoprire veramente che la verità sta nella natura, in noi, nelle nostre menti , nei nostri confronti..
    Ci arriveremo mai o è necessario tornare indietro?
    Abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la chiamo la Grande Intelligenza.
      Sulla stara che porta a Emmaus due discepoli incontrano Cristo e non lo riconoscono. Questo accade perché non erano ancora maturi per riconosce la Verità. Succede ancora.
      Abbraccio Nella.

      Elimina